![]() |
|
Quasta invece è la seconda alga! si vede bene bene la ramificazione e il colore verde! quella più spessa sulla sinistra e in basso è la riccia fluitans! http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga_2_812.jpg
|
Toksi, vedo che, oltre alle alghe, le tue foglie sono gialline e una addirittura sforacchiata... c'è carenza di nutrienti, soprattutto ferro e forse potassio.
Integrando con parsimonia questi elementi le piante dovrebbero prendere il sopravvento suòlle alghe. Le anubias le puoi trattare con candeggina diluita 1:20 (se non sai come si fa poi ti spiego) e poi le rimetti in vasca all'ombra dell'hygrophila... i puntini non dovrebbero più tornare. ;-) L'alga ramificata sulla riccia non l'ho mai vista -05 -05 |
la carenza dei nutrimenti l'ho intuita anche io soprattutto del ferro perchè il potassio già lo integro! per il ferro aggiungo già 1/4 di pastiglia in più di E15 su 40 litri quindi ne metto 3/4 di pastiglia ma forse non è ancora abbastanza......
Per il metodo candeggina ti ringrazio per l'aiuto ma ho già letto in giro per il forum, dove forse proprio tu lo descrivevi! #70 la seconda alga è proprio impestata perchè cresce abbastanza velocemente e si incastra ovunque.....! :-( :-( |
Io alterno settimanalmente le pasticche e il liquido Floran della Sera, per quanto riguarda ferro o altri nutrimenti mi conviene fare altre cose? Non vorrei creare problemi per avere esagerato #23
|
Nella terza foto dell'ultima sequenza, dove c'è la Riccia, direi che non si tratti di un'alga bensi di una pianta: Utricularia gibba. Nel caso senza otricoli a causa di carenze di macronutrienti.
|
Sull'Anubias hai filamentose ramificate, ed altre alghe verdi appartenenti al genere Chlorococcum.
|
...appunto!!! :-D
Grande Linneo!!! ;-) |
Ma quelle sull'anubias e sul filtro di colore grigio scuro non sono alghe a barba?
|
No, direi proprio di no.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |