AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   piante stupende... ma NITRITI ALLE STELLE! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113061)

Elisa90 10-01-2008 16:04

I pesci sono ancora tutti vivissimi, non so come mai, ma uso la cartina a tornasole...

Sion 10-01-2008 16:33

Elisa purtroppo quelle cartine non sono attendibili

basta guardare pure le scale colorimetre( a 50 i nitriti non sono intossicanti..sono mortali che è diverso.per i pesci è veleno puro ;-) )

io direi prima di tutto di fare tutto con calma..non andare nel panico e leggi qualche guida che trovi nella sezione "il mio primo acquario"

butta nell'immondizia le cartine e comprati i test a reagente liquido che partino da uan scala che sia 0 quelli dell'askoll e misura

poi ci fai sapere

non affidarti troppo al negoziante ma cerca di capire il piu possibiel pure tu cosi da non comprare cose inutili ;-)

TuKo 10-01-2008 16:52

Sposto la discussione nella sezione chimica.
Elisa vista la situazione è meglio ragionare su valori certi e le cartine in tal senso non sono attendibili.
Cmq nella vasca di tua madre la soluzione da adottare sono piccoli cambi(10% del litraggio totale) distanziati di un paio di gironi.L'acqua nuova la dovrai trattare con biocondizionatore e attivatore batterico.

scriptors 11-01-2008 11:37

se vuoi un consiglio test Askoll o JBL ... altri test economici sono alquanto 'scadenti' ;-)

Elisa90 12-01-2008 15:45

Ma sono test licquidi o a cartina? perchè a sto punto visto che i pesci sono sempre stati benissimo e continuano a stare bene, li lascerei così per conto loro... senza controllare niente.

Jack Scalare 13-01-2008 21:01

Ciao a tutti aiutate anche a me per i nitrati alti....Purtroppo anche io ho usato un test 5 in 1 della Tetra a cartine e mi da' i seguenti valori:
ph 7,7
No2 0
No3 100 mg/l
Gh 7
Kh 3
Il mio acquario è un Cayman 60 professional da 75 litri e al suo interno ho 2 scalari,2 Botia, 4 neon, 8 rasbora e 2 guppy m/f. Vegetazione molto intensa e purtroppo con su tutte le foglie alghe verdi che sembrano capelli.Grazie a tutti e a presto :-)) :-)) :-))

Elisa90 13-01-2008 21:08

Perchè mi viene il dubbio che le cartine ci stiano prendendo in giro? #06 #06
Comunque non riesco a consigliarti niente se non di aspettare, io faccio così, però a sentita di tanti esperti del forum i nostri acquari (ci metto anche il mio che ha i nitrati a 100) dovrebbero essere delle paludi senza vita (e non esagero, dicono davvero così), ma a quanto pare anche tu hai i pesci vivi e vegeti... COME MAAAAIIIII????? non ci capisco più niente... aiutoooooooo...
ps consiglio: i botia NON POSSONO STARE ASSOLUTAMENTE in 75 litri... arrivano a 25cm, hanno bisogno di spazio, ti attaccheranno i guppy e ti mangeranno le foglie, inoltre devono essere minimo in gruppi di 4 o 5 e in MINIMO 300 litri d'acquario...
se ti interessa ho fatto un topic informativo sui botia, è nella sezione ...sweet bar... così si chiama vero? comunque togli quei botia!
2 - scalari e guppy non possono stare insieme, i guppy finiranno con mangiargli le pinne oppure gli scalari li divoreranno, dipende da chi ha più fegato dei due...
3 - guppy e neon insieme non possono stare, hanno esigenze diverse in quanto a valori dell'acqua.

p.s. per le alghe consiglio gli otocinclus

scriptors 13-01-2008 22:08

gli otocinclus sono molto delicati e non mi sembrano (esperienza attuale) gra mangiatori di alghe

gli unici mangiatori di alghe degni di questo nome (esperienza personale) sono i plecostomus ... da piccoli ... anzi oltre le alghe divorano anche le piante più 'tenere' ... lucidano i vetri e le foglie meglio di un impresa di pulizie 'industriale'

peccato che da 'grandi' possono superare la dimensione di una vasca mediopiccola :-D

Jack Scalare 13-01-2008 22:19

Purtroppo avete ragione ma vi dico che tutti i miei pesci sono tre mesi che vanno d'amore e d'accordo, l'unica cosa è che i botia sono i pesci secondo me più belli, magari per quando sono cresciuti avrò un 300 litri speriamo bene. A proposito mentre vi scrivo mi sono perso un neon , ma che fine avrà fatto? -05 -05 -05

Elisa90 13-01-2008 22:21

controlla il filtro! a me ci saltano dentro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.