AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problema acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113007)

Paolo Piccinelli 10-01-2008 11:24

Sun, quasi tutti i neon sono esposti alla condensa, è per quello che si usano i portalampade stagni ;-)

Sun 10-01-2008 11:28

Si ma la condensa a me la fa all'esterno #24 cioè sul vetro che tiene chiuso il neon dentro al coperchio. #24

ma djsong, in pratica li ha a diretto contatto con l'acqua?

Paolo Piccinelli 10-01-2008 11:38

Quote:

ma djsong, in pratica li ha a diretto contatto con l'acqua?
#36# #36# #36# ...come quasi tutti noi... ;-)

Sun 10-01-2008 11:51

Qual'è la differenza, che vantaggio c'è ad avere il neon che è a diretto contatto con la vasca?

Non penso che il vetro faccia disperdere luce? #24
anzi riuardo al problema in questione, averlo "sottovetro" come il mio non dovrebbe essere un vantaggio?

Paolo Piccinelli 10-01-2008 11:54

I produttori di vasche si rincorrono a chi fa ilprezzo più basso... il vetro è un "lusso" non comune nelle vasche commerciali (parlo di askoll, pet company, ferplast e compagnia bella...)

avere i neon sotto vetro è un sicuro vantaggio, ma costa di più. ;-)

Sun 10-01-2008 13:19

io non credo di avere un gran vascone, anzi #13

la mia vasca è della image e non l'ho poi pagata tanto(150€ compresa di fondo, filtro, lana e cannolicchi e il mobile), e purtroppo ha il vetro frontale bombato, dico purtroppo perchè quando l'ho comprata mi sembrava un particolare in più, adesso invece noto alcune pecche, tipo guardare i pesci lateralmente etc.
e non so se per i pesciotti è un problema #24 anche se mi sembra di aver letto di no #24 essendo un solo vetro ricurvo ;-)

djsong 10-01-2008 13:31

esatto io ho i neon a contatto con l'acqua e per lo piu.. ho aggiunto due neon da 25 watt oltre al gia incorporato di 18 del coperchio...
senza portalampada a tenuta stagna...(per un semplice problema che non ci entravano quasi quasi i neon pensa con i portalampada)

Quindi ieri sono andato dal negoiziante di acquari ho comprato silicone per acquari e via...ho siggillato tutte le parti dei neon a rischio...!!!

Ma Scusa Paolo e sei io comprarei una lastra di vetro???potrei metterela??

Paolo Piccinelli 10-01-2008 14:01

informati bene, perchè deve essere una camera stagna e, inoltre, i neon scaldano... soprattutto d'estate. ;-)

djsong 10-01-2008 14:18

certo perche se appoggio la lastra siamo la creerei lo stesso problema del plexy che i pesci non respirano...
mi convine cmq mettere la presa d'aria e via...
un altra cosa sono al penultimo giorno di trattamente dell acqua con i batteri ma ieri ho rifatto i test
e ho trovato

ph 8,5
gh 19
kh piu di 20

Devo preoccuparmi?il negoziante mi ha detto di togliere 50 litri di acqua e metterne 50 d osmosi voi che dite??meglio aspetto i 30 giorni?

(poi strano ho mi surato quella diretta dal rubineto e il ph e 7,5 boh)

Paolo Piccinelli 10-01-2008 14:24

meglio se aspetti i 30 giorni.... hai qualcosa di calcareo in vasca?!? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.