AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   magnesio e anemoni? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112322)

fappio 05-01-2008 09:34

ninjakamui, io non la nutro praticamente mai direttamente ,quando somministro il secco , la faccio in direzione dell'anemone l, me di tanto in tanto si prende qualche pezzetto , poi integro con prodotti a base di aminoacidi , (citati sopra ) un paio di volte l'anno do un pezzetto di fresco ...ti serve solo un buon sale , una buona acqua ,movimento e luce ....niente uv al limite se il tuo non ti soddisfa cambi schiumatoio vanno nutriti tutti i giorni

ninjakamui 05-01-2008 09:39

Tu che schiumatoio usi?

fappio 05-01-2008 10:16

ninjakamui, l'h&s 110 in una vasca 70x60x50 con 4 pesci ....adesso sto traslocando in una 80x80x55 con h&s150

janco1979 05-01-2008 12:21

ninjakamui,sai anche i danni che ti puo' portare in vasca la morte di un anemone vero?....toccando ferro naturalmente!

ninjakamui 05-01-2008 15:57

Purtroppo sì, però non sono riuscito a fare andare in simbiosi i pagliacci con nessun altro invertebrato, ho provato sarchofiton, euphilia,cladiella, ma non c'è stato verso.

SJoplin 05-01-2008 17:51

Quote:

Originariamente inviata da ninjakamui
Purtroppo sì, però non sono riuscito a fare andare in simbiosi i pagliacci con nessun altro invertebrato, ho provato sarchofiton, euphilia,cladiella, ma non c'è stato verso.

sì però andare ad aggiungerne un altra equivale a raddoppiare il rischio.
poi vasca tua, eh? :-))

fappio 05-01-2008 20:02

non mi sembra che abbia altri coralli all'infuori dell'anemone , certo se muore bene non fa , ma nemmeno se muore una sinularia o un sarco ...l'anemone , non muore in 5 minuti , prima resta chiusa per alcuni giorni , poi si stacca completamente e si rovescia , poi dopo qualche giorno comincia a sfaldarsi , bisognerebbe toglierla appena si stacca , ovviamente deve essere completamente ritratta , ci sono alcuni anemoni che pur stando "bene" si staccano per farsi trasportare dalla corrente in cerca di luoghi migliori , a me è capitato con una condylactis , qualche anno fa , avevo un 80l con sump e schiumatoio , è stata aspirata dalla pompa .... a me non è successo niente forse perchè sono intervenuto quasi immediatamente ...per me rimane un corallo robusto , indicato a vasche ben avviate e destinate , io ne ho una in mezzo hai coralli duri , so che non è il massimo , ma a me non ha mai dato problemi ormai sono 5 anni quasi

SJoplin 05-01-2008 20:30

Quote:

Originariamente inviata da ninjakamui
ho provato sarchofiton, euphilia,cladiella, ma non c'è stato verso.

fappio secondo quel che ha scritto a me parrebbe proprio di sì, semprechè non siano morti. oltretutto al pagliaccio nato in cattività gliene frega il giusto di andare in simbiosi con qualcosa. è una cosa che si fa per il gusto personale di vedere uno spettacolino che ha un rischio piuttosto alto. non so se ricordi ma io ho perso 3 anemoni e posso dire che non muoiono tutte allo stesso modo, anche perchè suppongo che di cause ce ne possano essere diverse. un paio hanno iniziato a rimpicciolirsi e a rifuggire dalla luce intanandosi in mezzo la rocciata. ti lascio immaginare lo sguazzo a tirarle fuori... in poche parole, fatto salvo il discorso di vasche dedicate, io non mi sentirei proprio di suggerirla.

fappio 05-01-2008 22:26

sjoplin, ma noi non stiamo suggerendo , lui l'ha già #18 ....comunque noti un malessere , poi i coralli bene o male sono indicati a persone che hanno passione , non puoi pretendere di allevarli , senza buttare l'occhio una decina di volte al giorno ....

SJoplin 05-01-2008 22:40

fappio, io parlavo della seconda :-D
sul guardare... pienamente d'accordo, anche perchè è poi il bello dell'acquario. però mi chiedo in quanti, effettivamente, dedichino le giuste attenzioni alla vasca. questo pensiero mi viene dalla lettura di diversi post qui sul forum, beninteso ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.