![]() |
ok..sono orientato per costruirmi una plafo con pl,da 24w o da 18w..quante mi consigli di metterne?e con che temperature?
grazie mille.. |
Scatto88, se dovessi ragionare io su 30 cm ci metterei 4 da 18W 10000K e un'attinica da 20000K. diversamente puoi fare 3+1 a 24W ma ti sporgono un po.. mi pare che solo i tubi siano sui 31cm, poi ci va il portalampada.. tra una cosa e un'altra ti avvicini quasi a 35 cm di larghezza coi 24W. non ci starebbero male pure dei riflettori, tanto per vedere di sfruttare al massimo la luce. con 100W di PL secondo me dovresti avere dei buoni risultati
|
come sempre quoto sjoplin, (ciao sandro!!fatto buone feste??)
l'unico dubbio come sempre è: è giusto consigliare a un neofita un'HQI?? molto + difficile da gestire con gli animali specialmente in 30 lt!! (grandissima evaporazione e se vuole dei molli temo che l'HQI li possa sbruciacchiare per bene anche se li mette sul fondo) ovviamente come sempre la domanda principale è: cosa vuoi allevare?? poi ultimamente sto rivalutando (perchè ne ho viste dal vivo) le risparmio energetico e da quanto ne so dovrebbe uscire una plafo proprio da 30 cm con la possibilità di montare 4 lampadine fino a 30 W l'una.. |
valu83, buone feste pure a te ;-)
con 70w di HQI per me di grossi problemi non dovrebbe averne. sulle ES, come puoi immaginare, sono in completo disaccordo, e la parola risparmio energetico, riferita a quelle lampade, mi pare una pura eresia :-)) |
infatti stavo pensando anch'io a 4+1 18w..se riuscissi a fare una plafo sui 30cm sarebbe perfetto!la lampada 18w è lunga 21cm..
|
sjoplin, :-D :-D lo sapevo che avrei scatenato la tua furia parlando di risparmio en..e continuo anch'io a essere molto dubbioso..però vedendole in funzione dal vivo..di luce ne fanno veramente tanta ( e con un buon riflettore posto in alto) se ne spreca poca..poi sull'efficacia mi devo fidare della parola di chi le ha on avendo esperienza diretta... #24
non è un po tardi per augurarmi buone feste?? io ti ho chiesto se le hai passate bene #19 #19 Scatto88, 4+1 x 18..sarebbe ottimo una bella potenza di "fuoco".. |
Quote:
così impari a parlare di ES :-D :-D :-D p.s.: il venditore delle hasse, sul forum ha fatto 'na figurazza non da nulla (smascherato da me #18 #18 ed è il secondo in tre mesi :-)) :-)) ) |
:-D :-D
si sono stato un cattivo acquariofilo a parlare di ES così la bafana mi porterà il carbone nella calza!!(magari si confonde e lo mette nella calza che ho nel filtro a zainetto e mi fa un favore :-D :-D ) certo che ti sei lanciato in questa crociata e non ti ferma + nessuno!!!ti calmerai solo quando tutte le ES saranno nei lampadari e non nelle plafo?? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |