![]() |
Qui: http://www.naturacquario.net/lux/3085.jpg c'è una figura in cui si vede a linea continua lo spettro di assorbimento delle piante e col tratteggio quello delle alghe.
In realtà dipende anche dal tipo di alga. Alghe verdi necessitano di molta luce, il pigmento verde fa assorbire di più il rosso come dici tu. Difficile, quindi, trovarle in profondità. Alghe rosse sono più bastarde, perché assorbono sia il rosso che il blu, mangiano di tutto come gli struzzi. Le marroni sono ancora più fastidiose. Dato che la radiazione rossa è però attiva su molti pigmenti delle piante, dare radiazione rossa significa far lavorare le piante, che assorbono i nutrienti e dibentano competitive nei confronti delle alghe. Fare una illuminazione sbilanciata sull'azzurro, al contrario, fa lavorare poco le piante che lasciano molto fertilizzante inutilizzato in acqua, con tutto favore delle alghe che proliferano molto velocemente. Il modo migliore per non avere alghe non è diventare matti a combatterle, è quello di cercare di far lavorare al meglio le piante. |
bettu, mi trovi pienamente daccordo!
hai visto il mio acquario nel mio profilo? |
Sì, te l'ho scritto un paio di post sopra :-))
Pratino fantastico!!! #19 |
bettu, sabato passato ho tolto tutto il prato e l'ho donato al mio negoziante. pensi che l'ho fatto felice? :-D :-D
|
-04 -04 POTEVI REGALARLO A ME!!!! -11 :-))
|
l'ho dovuto togliere perchè cambio layout in vista del layout contes 2008 in giappone!!!!
ps. ovviamente ne ho tenuto un pò per la futura composizione!!! :-)) |
Un super in bocca al lupo, poi facci vedere anche l'evoluzione!!! ;-)
|
come no! appena pronto lo posto subito!!!!!
ovviamente cambia proprio tutto!!!!! ho comprato radici ADA (pagate un botto!!! ma bellissime) per il layout e ho in mente una composizione molto ma molto bella!!!! |
il mio sondaggio era mirato a dare una configurazione più o meno standard, rispetto a quanti scrivono sul forum. Per standard, intendo dei paramaetri, che sono configurabili in quasi tutte le nostre vasche. Poi ognuno di noi, personalizza, in base alle proprie esigenze piante/pesci/fertiliazzioni/substrato ecc.. ed in base ai propri gusti personali.
|
Chiaro! #36#
P.S. Se gli ultimi messaggi miei e di auron4664 si sono trascinati troppo off-topic e distraggono dal'oggetto, che è molto interessante, per quel che riguarda me non mi "offendo" se gli amministratori li eliminano... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |