AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario. Cosa ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112107)

Sion 03-01-2008 00:07

lineo ottime di fertilizzanti sono la kent e la seachem :-) :-) :-)

devi inziare a fertilizzare e a dare anche co2 tra una decina di giorni,quando le painte inizieranno a sottrarre nutrienti dall'acqua

Primodemone 12-01-2008 20:28

Ciao a tutti di nuovo.

Ho aggiunto come suggerito due lampade T5 da 39W l'una. Adesso ho circa 140W totali su 200 L netti di vasca.
Ho iniziato anche a fertilizzare. Ed ho notato un paio di lumache.

Cosa ne dite.
Per il piacere dei molti sono riuscito a convincere mia moglie, ma soprattutto mio figlio che la torre al centro e l 'arco di lato erano tremendi e quindi li ho tolti.

Vorrei chiedere se l'esposizione alla luce era sufficiente.
Ho temporizzato entrambi i neon
dalle 14.00 alle 22.00 rimangono accesi 2 neon da 30 W
poi dalle 14.45 alle 21.15 si accendono i due neno da 39W

Cosa ne dite? Allungo o accorcio il fotoperiodo? Va bene quello impostato?

un saluto a tutti

Ciiiiiaaaauuuuuzzzzz

Aredhel 12-01-2008 23:01

complimenti per l'acquario e bravo per le modifiche che sei riuscito a fare!il fotoperiodo va benissimo!come fertilizzanti non male quelli dennerle

Primodemone 13-01-2008 13:51

azzz.... ieri sera per sbaglio ho spento la pompa dell'acquario.
Me ne sono accorto questa mattina dopo circa 10-11 ore da quando l'avevo spenta.

Cosa succederà ora?

milly 13-01-2008 15:43

con un pò di fortuna niente di grave, per scrupolo utilizza per qualche giorno un attivatore batterico :-)

gab82 13-01-2008 18:42

Azzeccatissima la scelta di aggiungere DUE T5 da 39W.....bravo!!!!!! #25

Ma che tipo di lampade hai?.....cioè, quali °K?...è importantissima la scelta.....

Per le due piante che tutti ti hanno detto di spostare...ANUBIAS e MICROSORUM....cosa hai fatto?...il suggerimento è di legarle una, l'anubias, al tronco.......l'altra ad una pietra ben porosa.......

Man mano che la cabomba crescerà....e dovrai potarla....reinserisci gli steli tagliati in terra....in pochi mesi avrai una folta foresta..... ;-)

Hai già pensato alla popolazione ittica?

Sion 13-01-2008 18:46

Quoto Milly per fare un piccolo trattamente con l'attivatore inquando molto probabilmente hai ucciso i batteri del filtro(o almeno una parte di questi)

Primodemone 13-01-2008 23:43

salve a tutti di nuovo
Ho inserito attivatore batterico sperando di risolvere il problema .

Le lampade dovrebbero essere due da 10000°K.
Per quanto riguarda la anubias lo inserita sul tronco di sx (della foto), il ramo essendo un'attimo aperto ho inserito la pianta lì senza legarla. Per quanto riguarda le due microsorum ho disotterato il rizoma ma purtroppo le foglie sono diventate "nere" in parte.
Per la cabomba ho già iniziato a tagliarla e ripiantarla, non pensavo fosse così veloce nella crescita.

Ho notato inoltre il prolifersi di alghe filamentose nell'acquario ed oggi ho contato in tutto 5 lumachine.

Ho controllato i valori dell'acqua:

PH= 7,2
NO2= 0,5 mg/l
NO3= tra 0 e 10 mg (non ha il colore per dire 0 ne per dire 10 è una via a metà)
Kh=6
GH=8

Ho anche il test del FE (mi è stato regalato dal negoziante) ma il test ha sempre dato = 0

Tutti i Test sono della Prodac, tranne per quello del FE che è della SERA.

Dopo aver visto le alghe ho ridotto il fotoperiodo così:

due luci da 30 W dalle 14.00 alle 22.00
due luci da 39 W dalle 16.00 alle 20.00

Oggi è il 15 giorno dall'avvio della vasca. Cosa ne pensate. Ho ucciso la vasca?

Un saluto a tutti

Aredhel 13-01-2008 23:55

ma no vedrai che andrà tutto bene, tranquillo. le alghe sono assolutamente normali in una vasca in avvio...( pure in quelle già rodate! :-D )
10000°K...forse un po' tanti!
per i valori tutto ok, cambieranno un po' a maturazione avvenuta!

Primodemone 14-01-2008 00:13

Sono andato a controllare le due lampade aggiunte e mi devo correggere

Sulla lampada c'è scritto Philips T5 39W 865 e facendo una rapida ricerca su internet dovrebbero essere da 6500°K

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.