![]() |
ciao, io so che su una soletta per ogni m quadrato si puo' caricare circa 400 kg.
io ho chieto al costruttore che mi ha fatto la casa... |
senno senti un geometra ti sapra' dire cn sicurezza fin a che peso puoi caricare..
cmq io al primo piano ho 2 acquari, uno da 230 litri e uno da 125. conta il fondo, le piante, l'acqua, i 2 mobiletti, il filtro esterno, la co2 ecc... incomma facendo un conto alla veloce si supera di sicuro i 500 kg.. i due acquari sn vicini, in un angolo della casa... è un anno che sn li e nn è crollato nulla... |
Non sono un geometra, ne tanto meno un ingegnere.....però sono perito agrario...e "costruzioni" l'ho studiata...e mi piaceva pure....
Questo per premettere di non prendere le mie parole come "oro colato" In genere tra due colonne c'è sempre una trave....perchè fanno da "scheletro" alla costruzione......se non ci fossero travi intermedie tra due muri esterni della palazzina (dove per forza di cose le travi sotto al solaio ci devono essere) non si potrebbero fare solai più lunghi di un tot metri......perchè al centro cederebbero.... Hai mai visto il cantiere di una villa, o palazzo in costruzione???? Per esempio hai presente come è fatta la struttura di un supporto per acquario in ferro? tutte le gambe sono collegate tra loro da tiranti....e se il supporto è molto lungo ci sono una coppia di gambe centrali a fare da "scarico" alle due "travi" lunghe che sorreggono i lati lunghi dell'acquario....(come i pilastri interni del palazzo)...ed anche queste due gambe sono colegate tra loro..... Poi ovviamente intorno a tutto ci sono pannelli di legno per chiudere il tutto.. Ebbene una palazzina è a grandi linee progettata come questi supporti....travi e colonne hanno funzione statica come le gambe e i tiranti del supporto....e i pannelli in legno sono come i muri... (a meno di villette a un solo piano, dove i muri perimetrali, e di solito uno o due muri centrali svolgono funzione portante, e per questo si chiamano proprio "muri portanti".....ma non è il caso di una palazzina di 4piani del '70) Spero di averti minimamente tranuillizzato e di essere stato chiaro..... |
Comunque vorrei aggiungere una cosa:
Un acquario di 240 litri (solo la vasca peserà circa 80kg) arriva a pesare, compreso di arredi, attrezzatura tecnica, acqua, mobiletto..... Ben di più di 300kg! #18 Sfondi tranquillamente il muro dei 500!!!!!!!!! #19 Ma un 240 litri è un acquario che moltissimi utenti del forum hanno in casa....senza nessun problema! |
Mi sto informando da un ingegnere edile, vi farò sapere per il momento da me non è caduto niente :-))
|
io ho un 500 lt al primo piano di una villetta a schiera e quello che me l'ha venduto si è preso un 750 lt che a messo nel suo appartamento al 2° piano di una palazzina anni '70...
questo dovrebbe rassicurarti ;) |
Quote:
Detto ciò quando si parla di carichi portanti è sempre meglio basarsi su riferimenti certi,quindi perizie e info documentate.I vari discorsi "ho un amico che...","ho visto una vasca......",ect..ect.... spesso non sono utili, e potrebbero portare fuori strada.Sicuramente Dani è una persona che può sbilanciarsi in un qualcosa di cui padroneggia. Personalmente so che i carichi di rottura vengono dati su centro stanza,e sono calcolati sul metro quadrato.La vasca ha una lunghezza di 120cm,ignorantemente penso che dovrebbedovrebbe avere una maggiore ripartizione(riferito al peso).Inoltre dal disegno mi sembra di capire che andrà posizionato a ridosso di una colonna portante, e un altra si trova di fronte.Questo dovrebbe far pensare che al di sotto ce una trave. |
Grazie per il tempo dedicatomi...
x skaaa83: i solai sono progettati a 200/250 kg/mq i tuoi acquari hanno certamente superato i 500 kg, ma necessita sapere su quanti mq sono posizionati... Posso sapere il posizionamento rispetto a pilastri, travi, travetti e cosa c'è sotto?? Io per 300kg non ci sto dormendo la notte, e tu con 500kg sei così tranquillo... x gab82: concordo con quanto dici... ma nel mio caso, non vedendo le travi centrali devo presumere che siano travi a spessore per cui non spuntano sotto il soffitto... Ma gradirei avere un parere tecnico da un ingegnere edile che conosca le tecniche che si applicavano nel '70... Mi sembra abbastanza verosimile che l'unico pilastro centrale del mio appartamento, sia collegato agli altri pilastri da travi a forma di croce, in modo che faccia da tirante come negli esempi da te citati e tenga il tutto legato... Tramite il foglio excel di Danilo, ho calcolato 330 kg. |
Quote:
|
Quote:
In futuro eviterò di ripetere l'errore... Quote:
Speriamo Danilo si faccia sentire presto... non ci dormo la notte su questo problema e al momento, fino a quando non avrò le idee più chiare, ho rinunciato all'acquisto.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. |