![]() |
No....il marmo non è calcareo......in due giorni il KH è rimasto fermo.....anzi è pure leggerissimamente sceso
MIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!! -05 m'hai messo un dubbio atroce!!!!!!!!! -05 #24 volo a fare la prova del viakal! |
FRIGGEEEEEEEEEEEEEEEE
-05 NOOOOOOOOOOOOOO -:33 E ORA CHE FACCIO?????????? cacchio eppure monitorizzo il KH tutti i giorni....non s'è alzato affatto! |
beh non ne hai messe poco e quindi se non si alza ora si alzera poi
se metti poecilidi magari le terrei ma se vuoi mettere pesci piu delicati allora le leverei e metterei pietre magari che trovi vicino ai fiumi o ai laghi |
niente guppy......voglio i ciclidi nani......
appena il ginocchio mi regge tolgo le pietre e non ne metto altre........ Ho visto foto di acquari SENZA rocce o altri accorgimenti, dove le due zone (CON fondo fertilizzato e SENZA)....rimangono ben distinte tra loro...... A tal proposito, già che devo togliere parecchia acqua per togliere le pietre, ne approfitto per togliere il ghiaino rosella........che già m'ha stufato! Metto della sabbia chiara più fine....anche in vista dell'allevamento dei ram...... credo che finchè non ci sono pesci posso permettermi di mettere mano....una volta inseriti i pesci sarebbe molto più complicato....... |
era destino che le pietre andavano tolte :-D la scelta del layout con i gruppi di verde ai lati e vialetto centrale non è originale ma a me piace molto;
occhio a non mettere sabbia troppo chiara che a lungo andare stufa ed è molto sporchevole :-) per i pesci ti hanno consigliato bene :-)) |
purtroppo il marmo è una roccia metamorfica fatta da calcite..sostituiscile con altre silicee o argillose e i valori non ti daranno problemi.
poi se vuoi mantenere divise le due zone senza le rocce usa piante con un buon apparato radicale, fungeranno da sostegno |
Più che sabbia vorrei trovare del ghiaino grigio naturale a grana più fine......
Ma secondo voi è fattibile asportare tutta quella ghiaia dal vialetto centrale.....sostituirla col ghiaino più fino....e togliere quei sassi.... il tutto senza svuotare tutta la vasca???????sarebbe proprio un grosso problemone....... |
riquardo il discorso dell aiuole è soggettivo, a me non piace ma a tanti altri si. a posto tuo mi preoccuperei di coprire o mascherare con qualche pianta alta la stufa e il tubo della pompa che a vista non danno un bell effetto. certo togliere i sassi e la ghiaia non e cosa semplice, ma sei hai dei ripensamenti meglio adesso che non hai ancora inserito i pesci.
|
Ai due angoli della vasca c'è la cabomba caroliniana.....addirittura a DX oltre la cabomba c'è la stellata.. #36#
spero che in poco tempo arrivi a coprire tutto.... ;-) Per quanto riguarda i sassi calcarei.... Anche stamattina il KH è fermo sui 5.1/5.4 (goccina + o - di reagente).....dopo 3gg........possibile? #24 Purtroppo sono inchiodato a casa con le stampelle....se trovo qualche anima pia che mi accompagna al negozio vado a prendere un sacchetto di ghiaino fine naturale di fiume (non il rosella, che già mi ha stancato)...e qualche pietruzza migliore..... ....e domani farei il lavorone........ Procedo in questo modo: - tolgo un bel po' d'acqua dalla vasca, diciamo la metà,....e la conservo nelle taniche...... - faccio il lavoro...con l'occasione "stringo" un po' il vialetto centrale, per dare più spazio alle piante......e per renderlo più "discreto" all'occhio...... - reimmetto l'acqua conservata nelle taniche in vasca.......e già che ci sono ne sostituisco un po' con acqua d'osmosi.....così porto il KH SOTTO i 5..... Che ne dite? |
Sono riuscito a togliere le pietre senza svuotare completamente l'acquario....agendo come descritto.....
Non ho sostituito il ghiaietto rosella, perchè quello fine policromo non mi piaceva l'effetto che dava...veniva un fondo troppo scuro... Comunque ora la vasca si presenta così.....considerate che quei pezzetti di pietra sulla radice li devo tenerte ancora per qualche giorno, per non far galleggiare il legno ADA...... Che ne pensate ora???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |