AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema impianto CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110965)

yokkio 23-12-2007 22:57

sul micronizzatore askoll ti posso dire che è fisiologico che escano delle file di bolle da distinti punti, si tratta della tensione superficiale dovuta all'acqua che tende a tenere uniti i gas o farli raggruppare. Devi aspettare almeno una settimana come ti hanno detto in modo che si formi un "film batterico" viscido che impedisce che il gas faccia presa sul materiale del diffusore, e vada subito verso la sueprfice.

Quando pulisci il micronizzatore è facile, abbi pazienza ;-)
il problema sussiste quando hai gas che esce tra il tubo e il micronizzatore, che non è il tuo caso

fedepinde 23-12-2007 23:25

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
sul micronizzatore askoll ti posso dire che è fisiologico che escano delle file di bolle da distinti punti, si tratta della tensione superficiale dovuta all'acqua che tende a tenere uniti i gas o farli raggruppare. Devi aspettare almeno una settimana come ti hanno detto in modo che si formi un "film batterico" viscido che impedisce che il gas faccia presa sul materiale del diffusore, e vada subito verso la sueprfice.

Quando pulisci il micronizzatore è facile, abbi pazienza ;-)
il problema sussiste quando hai gas che esce tra il tubo e il micronizzatore, che non è il tuo caso

ma io non l'ho pulito....è nuovo..
ho solo girato la pietrina perchè subito non usciva nulla..e la pressione che si creava la faceva uscire una bolla grande a lato della "campana"..ora dopo circa 10 giorni esce atomizzato bene ma solo da 2 punti..ai lati della pietrina..

yokkio 24-12-2007 00:05

sei sicuro di avere stretto bene la ghiera?
Purtroppo è bastardo e non si capisce bene se sia o meno a fondo corsa per davvero... :-S

Giuseppedona 24-12-2007 00:39

Quote:

Poi c'e' la guarnizione che sta tra pietra porosa e tappo, praticamente sopra la pietra.
#24 sai che non ci ho mai fatto caso a questa guarnizione ? #24 Comunque io ho avuto problemi di emissione di bolle solo lateralmente proprio sulla guarnizione o-ring, risolte come detto prima.

Concordo come già esposto con yokkio, quando dice
Quote:

Devi aspettare almeno una settimana come ti hanno detto

fedepinde 24-12-2007 01:22

si si la ghiera è stretta bene...

provero' a dare piu' pressione allora e vediamo che succede..

NPS Messina 24-12-2007 04:40

Sposto nella sezione più appropriata ;-)
:-)

dado69 24-12-2007 08:34

Attenzione poi a tirarla troppo.... l'ultima volta che l'ho fatto, si e' crepata la pietra e il ricambio costa una barcata di soldi ;-)

fedepinde 26-12-2007 12:38

co2

Funziona!!

Appena ho aumentato la pressione la pietra ha erogato in maniera uniforme.

ora riportandola a 10 bolle minuto c'è da dire che dal punto che prima era unodei 2 dai cui usciva, esce molto piu' velocemente e secondo me atomizza peggio, infatti le bollicine mii sembrano un po' piu' grandi...

questo credo sia un difetto e non ci si puo' far nulla. cmq credo non comprometta molto il funzionamento.

grazie a tutti per i consigli. l'idea di aumentare la pressione mi ha fatto un bel regalo di Natale....ero già rassegnato a dover comprare una piettrina nuova...e il regalo lo avrei fatto io al negoziante..eheh

ciao e buone feste ancora a tutti

Giuseppedona 26-12-2007 14:43

Quote:

l'idea di aumentare la pressione mi ha fatto un bel regalo di Natale....
Allora resto in debito di un regalo....... :-D :-D :-D

Scherzo ovviamente, sono espidienti dettati dall'esperienza a combattere per anni con piccoli problemi simili.

Non ho capito bene invece questo passaggio
Quote:

secondo me atomizza peggio, infatti le bollicine mii sembrano un po' piu' grandi...

sauro caminati 26-12-2007 19:37

io a stringere troppo ho rotto la pietrina del micronizzatore.........costa più quella del micronizzatore nuovo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.