AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro, è buono così? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110950)

GASTROMYZON 23-12-2007 22:41

lo dicevo perche in un 40l scarso l altezza della vasca e relativamente bassa, diminuendo la pressione dell acqua, si riduce la portata della pompa, cmq facci sapere.

Mkel77 23-12-2007 22:46

Quote:

diminuendo la pressione dell acqua, si riduce la portata della pompa
che centra la pressione dell'acqua con la portata della pompa? l'unica cosa che infuisce sulla portata della pompa è la prevalenza, che in questo caso è davvero un fattore trascurabile.

gab82 23-12-2007 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
pipponzo89, se vuoi un consiglio, ti dico di eliminare la spugna e inserire tutti i cannolicchi che riesci a farci stare.............

per cui:

1° scomparto: termoregolatore
2° scomparto: cannolicchi
3° scomparto base di cannolicchi e sopra la pompa

p.s. nel secondo scomparto, potresti mettere un piccolo strato di spugna sui cannolicchi giusto per trattenere lo sporco più grossolano.

Quoto in pieno!

Mettici più cannolicchi che puoi!!!!!!!!!

Limitati per la spugna ad un piccolo pezzetto SOPRA i cannolicchi....

GASTROMYZON 23-12-2007 22:52

forse mi sono spiegato male, avendo anch io un 40l, penso che se alzo la pompa, questa fara maggiore sforzo...(non sappiamo le caratteristiche della pompa)

Mkel77 23-12-2007 22:56

GASTROMYZON, guarda che se alzi la pompa, al massimo farà meno sforzo perchè dovrà spingere l'acqua ad una altezza inferiore rispetto a prima.

GASTROMYZON 23-12-2007 23:01

non so se è proprio cosi che funziona #24 , cmq quasi quasi aggiungo altri cannolicchi anche nel mio. ;-)

Mkel77 23-12-2007 23:23

Quote:

non so se è proprio cosi che funziona
GASTROMYZON, è solo una quetione di fisica, l'acqua nei tre scomparti ha sempre lo stesso livello per il principio dei vasi comunicanti.......la pompa aspirando dal terzo scomparto provoca l'aspirazione delle feritoie d'ingresso della scatola filtro, la pompa aspira acqua (a prescindere dalla pressione in vasca) e la spinge fuori dalla scatola filtro.........

GASTROMYZON 23-12-2007 23:50

non insisto, davo solo un importanza maggiore al peso dell acqua sovrastantante la pompa quindi pressione. scusa il linguaggio poco tecnico ma e per farmi capire

pipponzo89 24-12-2007 01:12

ultima cosa, i batteri devo metterli io? grazie

Mkel77 24-12-2007 11:56

pipponzo89, se è un nuovo allestimento ed il filtro è nuovo con tutti i materiali filtranti, allora devi metterli e non avere fretta, lascia che il filtro maturi per bene. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.