AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   nanoreef a due mesi dall'avvio + foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110858)

semiscopremiamoglie 22-12-2007 21:28

ciao bubi, anche a te dico grazie per i consigli. In effetti stò giusto aspettando i test del kh e magnasio....

Tornando al filtro. come posso mettere 20 gr di resine anti po4 in un filtro? mi sembrano pochine. Mi spiego, fatte le dovute proporzioni con quanto riportato sulla scatola di resine che ho appena acquistato.... il dosaggio è quello. Ma mi chiedo, come metto 20 gr di resine nel filtro? e i Carboni? quanti ne devo mettere? posso abbondare con i carboni attivi e tenere sopra le resine? voi che ne dite?

semiscopremiamoglie 22-12-2007 21:30

a proposito, la vasca è partita da circa 3 mesi... O meglio, le rocce sono state spurgate per un mesetto da un mio caro amico che mi ha fatto il favore mentre io mi attrezzavo...... . nella mia vasca ci sono da 2 mesi circa e il ritmo di piena luce l'hanno appena raggiunto. cioè 1 ora attinica + 10 ore hqi + 1 ora attinica. Stò aspettando la fase lunare che dovrebbe arrivare a giorni.....

semiscopremiamoglie 22-12-2007 21:47

dimenticavo la sabbia.... quello è stato un'errore di gioventù....

avete presente la pubblicità che diceva:

No acquaportal...? HAIHAIHAIHAIHAI

semiscopremiamoglie 22-12-2007 23:04

vi aggiorno con la situazione test (parziale, i motivi li leggete sopra...) ed alcune considerazioni

a) O2 = 1 (decisamente basso, ma non saprei proprio come alzarlo, magari devono solo ben maturare le rocce);
b) NO2 = 0,1 (questo valore si è abbassato dimezzando il numero delle bioperl ceramiche nel filtro biologico (operazione fatta ieri sera);
c) NO3 = 25 (questo dato mi preoccupa non poco e la soluzione è quella di togliere completamente le bioperl ceramiche nel filtro... almeno da quanto ho capito da quello che mi dite... ma sono testa dura ed un pò ce le lascio... eheheh);
d) PO4 =0,03 (questo dato si è notevolmente abbassato rispetto al rilievo fatto ieri, prima di aggiungere le resine nel filtro. Evidentemente, le resine sono una mano santa);
e) Calcio = 350 (bassino, sino ad oggi non avevo mai aggiunto e qui la mia domanda. Ho un flacone da 250 ml di calcio liquido, non ricordo la marca. quanto ne devo dosare e con che frequenza?)

grazie dei vostri (preziosissimi) consigli

max

darmess 22-12-2007 23:06

partendo dal presupposto che anche io sono un givane nano... :-D , devo dire che la tua vasca e davvero bellissima esteticamente....complimenti
P.S. non dirlo a nessuno anche io avevo messo la sabbia...lo tolta tutta....un po l'ho anche mangiata... #19

SJoplin 22-12-2007 23:13

semiscopremiamoglie, solo una cosa: togli acropora e spirografo finchè son vivi ;-)

semiscopremiamoglie 22-12-2007 23:32

ahahaha darmex, sai una cosa, mi son voluto far male da solo..... il nano e i marini in genere, andrebbero solo spruzzati si sabbia... ma io non ho saputo resistere....

semiscopremiamoglie 22-12-2007 23:34

grazie del consiglio sjoplin, davvero interessante -28d#

darmess 22-12-2007 23:55

è un po come resistere alla tentazione di accendere ma sai che non puoi farlo....allora giu di foto...cosi almeno lo guardi un po.... :-D

darmess 22-12-2007 23:56

dimenticavo....abbiamo due cose in comune...oltre la vasca giovane.....anche a me semiscopremiamoglie....so azz....hahahahaha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.