![]() |
ciao!
Quote:
già che ci sono pongo anch'io un mio quesito nel caso quacuno possa ripsondermi. Quote:
sennò applico anch'io questo metodo visto che nella zona interessata mi è impossibile aumentare l'areazione. |
vediamo se qualcuno ci aiuta.
io da ieri sera ho aumentato il flusso della pompa....leggendo sul forum marino, per lo stesso problema parlano di un gran mivimento per debellarle... |
e lo so..solo che io nel punto in cui mi si formano nn posso far arrivare più acqua :-( ...bho come farò..oggi ho pulito l'acquario, fato bollire la sabbia su cui si formavano, aspirato più cianobatteri possibili..speriamo in bene!
|
vediamo se qualche esperto ci aiuta...
|
ho dovuto togliere quella pianta, quello più sani, l'ho ripiantati in una zona con meno luce....quelle piantate all'inizio erano infestate dai ciano...ora sono cosi
http://www.webalice.it/dino.marta/ri...m%20Red%20.JPG |
Dino68 bella pianta, tanto tanto delicata, l'ho avuta nel precedente allestimento ma aveva la tendenza a staccarsi del fondo e mettersi a galleggiare, probabilmente avevo un fondo troppo magro. Altro inconveniente necessita di molta luce, spostarla più al buio non le farà bene, soprattutto adesso che è coperta dai Cyanobatteri.
Ma torniamo a Cyano, non appaiono dal nulla, vengono introdotti, ho letto da qualche parte che si trovano melgio in mancanza di no3. Nel tuo caso sono stati introdotti con le piante, ed essendo batteri si riproducono. Non è pensabile trattare il problema come se si trattasse di alghe. Alcuni utilizzano l'oscuramento come soluzione (non saprei se funziona o meno), l'estremo metodo è l'eritromicina (antibiotico a largo spettro) che però distrugge anche i batteri del filtro. Io in passato ho scoperto un prodotto che si chiama CyanoCell, costa 6€, ha funzionato e non ha creato problemi. Ancora oggi se ne appare qualcuno metto un frammento di pastiglia nelle vicinanze e risolvo il problema appena si presenta, non vale la pena impazzire. |
Sinceramente a me non si stacca, e mi sembra che anche spostandola stà crescendo.
Si infatti ho letto che non si tratta come le alghe. Proverò a cercare questo prodotto da te indicato. Sai dove trovarlo ? Grazie |
Quote:
Quote:
|
Dino68, vai a vedere qui: www.acquariofiliaemicroscopia.it
nella sez. articoli ce n'è uno che parla dei ciano, di cosa sono, di cosa si nutrono e come controllarli... davvero ben fatto ed esaustivo. balocco, dagli un'occhiata anche tu e dimmi come ti sembra... il sito è dell'utente Linneo, a cui va, ancora una volta, il mio plauso #25 #25 |
Paolo ho già avuto modo di leggere Linneo e conosco il suo sito (è nei miei preferiti), penso che abbia fatto un lavoro straordinario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |