![]() |
Eccomi qui per un aggiornamento!
Dopo una settimana dalla nascita (24 dicembre), le code dei nuovi nati sembrano stare bene. Ancora un settimana e poi forse saranno fuori pericolo #22 Vi faccio avere notizie tra qualche giorno, BUON ANNO A TUTTI! |
sai... non vorrei fare il guastafeste #12 ma anche da sub-adulti sono a rischio coda a spillo :-(
me ne sono accorto a mie spese nella vaschett di accrescimento dove 3 guppini stanno subendo la malattia. Se non mi migliorano con il cibo medicato passo alla formalina :-( In ogni caso ti faccio tanti auguri di buona ripresa e proseguimento ;-) #36# |
Speriamo in bene..
Fino a ieri sera avevo 20 avanotti, ne ho liberati 14 dalla salaparto, e goli altri guppy sono stati molto contenti :-( stamattina ne ho contati 4.... Gli altri 6 continuo a tenerli nella vaschetta.. voglio essere sicuro di monitorare un paio di piccoli, altrimenti non li posso poi spostare nell'acquario piu grande in fase di riavviamento. Nel giro di 3 settimane spero che crescano un po di piu, e che la coda non si richiuda su se stessa.. I tuoi 3 guppini dopo quanto hanno manifestato la coda a spillo ? |
non sono sicuro del tempo di vita perchè li avevo pescati liberi nel 160l ma hanno quasi 50gg di vita ormai.
La cosa positiva è che stanno reagendo al parassita perchè non hanno avuto una chiusura completa in 2gg, ma dopo una settimana la pinna di uno si è chiusa totalmente. E appena l'ho visto ho iniziato il trattamento pesante con la formalina su quelli che hanno le pinne anomale (ovvero che si stanno chiudendo) e lis posto subito dopo nel vascone che dovrebbe essere pulito da infestazioni. |
AIUTO!!!!!!!
Ho una decina di avannotti di guppy in una vasca a parte ma purtroppo sono tutti malati: hanno la malattia della coda a spillo, la coda si chiude, nuotano male e dimagriscono finchè non muoiono.
Solo 2 o 3 non mostrano ancora segni della malattia. Ho provato a trattarli con il MYCOWERT della SERA ma il contagio non si è fermato, anzi. Se non trovo una soluzione moriranno tutti. Come posso curarli? aiutatemi!!!!!!!!! #07 |
ciao!
io come detto sopra sto sperimentando una cura. dopo quasi un mese dalla somministrazione della medicina, gli avanotti (8) sembrano stare bene. Da circa una settimana sono liberi di nuotare in un acquario di 20L. La coda sembra avere la classica forma a parentsi tonda ")", ma fino a quando non hanno raggiunto la forma adulta non voglio illudermi. continuerò a mantenervi informato! |
si, avevo visto. Mi domandavo solo se questo medicinale che hai segnalato vada bene anche con gli avannotti...
|
inutile l'utilizzo di antimicotici contro la patologia della coda spillo.il problema pare essere di natura verminoso.il droncit puo' essere di aiuto.
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=92 |
io l'ho usato sia per i grandi che per gli avnotti, e sto avendo buoni risultati, ma prima di darvi la notizia definitiva, voglio aspettare che crescano..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |