![]() |
belli, però non mi sembra un assortimento sterminato, ne mancano molti, o sbaglio?
|
Mamma mia, il Red Cap è un sogno...Fantastico!
|
Quote:
C'è un vecchio adagio che dice meglio pochi ma buoni, CHE SOTTOSCRIVO! Avendo avuto modo di parlare a lungo con gestore dell'impianto (ne ho parlato anche in un articlo apparso su AP, ma allora NON era ancora in affari) ho apprezzato la sua scelta di fondo: pochi pesci (in relazione al numero di specie), allevati in condizioni ottimale e con una attenzione MANIACALE (credi) al mantenimento del "ceppo biologico", all'evitare inbreeding e cose del genere ... Dopo di che (ammesso siano pochi, per davvero -05 -05 -05 ): Dimidiochromis Strigatus, i vari lethrinops, Placidochromis phenochilus "Gisseli Gome", per fare qualche nome: tutta ... "robba" -05 -05 -05 che abbonda nelle disponibilità (quelle vere, non solo nominali ...) dei negozianti italici e, più che mai, nelle vasche degli appassionati ... Ultima cosa: all'epoca del mio acquisto (Agosto2006) i prezzi per esemplare (pesci come sopra, taglia 3-4 cm) orbitavano - hai presente i prezzi nostrani? - INTORNO AI TRE/QUATTRO EURO a pesce!!!! -05 -05 -05 TIBBASTA?!?!?!?!? ;-) |
condivido in pienofastfranz, purtroppo da noi(in italia) la maggiorpatre dei negozi ha dei veri e propri minestroni malawi, meglio come hai già detto tu pochi ma buoni e di qualità(altrimenti poi non ci lamentiamo se ci vendono ibridi)
|
Tra l'altro li ho visto applicato l'overcrowding "monospecifico" (e con ottimi risultati): hai presente una vasca con otto/nove/dieci maschi di Taiwan Reef in colore? SPETTACOLO .... -05 -05 -05 -05 -05
|
Quote:
|
Quote:
|
E a parte il vedere più maschi colorati .... eventuali pro? Lo chiedo perchè, a parte vedere le parate e quindi le dispute per il territorio/femmine ...., non ne vedo ....
Poi credo che ci vogliano vasche con volume adeguato.... no? |
Quote:
Innanzi tutto ci vogliono vasche adeguate (ma neppure ... monstre, credimi!) , giusta osservazione! ;-) In secondo ordine - oltre il fatto che la "competizione" seleziona la razza, come accade anche in natura - c'è da considerare il problema spazio: Staff - il gestore delle "baracca" - ha a disposizione 11.000 litri di acqua (al 98% Malawi) ma per avere una "offerta" continua (e ragionevolmente copiosa) non sono poi tantissimi anch a fronte di una "rosa" non immensa. Dalla vasca dove c'è il gruppo vengono rimosse sole le femmine "cariche", che sono portate altrove per il rilascio e poi (ulteriormente) spostate dove potersi rifocillare ... i piccoli (vedere la vasca "a ratsrelliera" dedicata) poi vanno a segure un loro specifico percorso di accrescimento (senza mix di alcun tipo tra specie!); ma questo "ruba" altro spazio ... NON c'è un vero motivo, insomma è - condivisibile o meno - un metodo di allevamento come un altro. Di sicuro - ad esempio - consente di razionalizzare sino agli estremi limiti (senza troppo stress) l'alimentazione! Aggiungo (vedi foto) che i risultati mi paiono decisamente ... SOPRA LA MEDIA! Ancora una cosa: ho trascorso alcune ore di fronte alle vasche ... di "dispute" neppure l'ombra, quasi incredibile ma ... vero!!! Personalmente - che di spazio ne ho molto meno! - ho scelto una via intermedia, sulla spinta di quanto sopra: - due "breeding group" di Haps (Taiwan Reef e Mloto Midnight: 10 esempalri cadauno, in origne scesi poi - T.R. only - a nove), - uno di Labidochromis caeruleus (5 esemplari). Anche in solo 500 litri (dopo due anni, non moltissimi ma ... abbastanza!) il "teorema" regge, pur registrando una certa "prevalenza", a fronte di una maturazione iniziale più lenta, dei Midnight sui Taiwan Reef. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. |