![]() |
Faccio un foro sul lato del mobile sump e faccio passare i tubi per collegare il filtro a letto fluido...
|
serghio,
ma perchè forare? Il filtro a letto fluido non dovresti tenerlo per molto..una volta abbassati i fosfati lo togli..al massimo lo riuserai in caso di bisogno..io non bucherei proprio. Puoi anche appoggiarlo, devi solo allungare i tubi per farli arrivare in vasca..fattibile ma fidati, non bucare ;-) |
capisco. in ogni caso un foro abbastanza largo l'ho già fatto per far respirare il mobile e per far passare eventuali fili. comunque ho capito perfettamente cosa vuoi dirmi. ma per fosfati e nitrati cosa ne dici dei batteri xaqua. è un metodo che mi piacerebbe utilizzare prima o poi...
tutta la linea intendo |
serghio,
Io ho fatto la partenza xaqua con i Bio P e D per abbassare i nutrienti. Ho iniziato ad usarli solo quando le resine mi avevano abbassato notevolmente i fosfati, ma non a zero, e in vasca avevo nitrati a 5. Per usare il metodo xaqua ti serve la zeolite e soprattutto tanta iinformazione. Devi andare con i piedi di piombo. Io personalmente ho iniziato con xaqua, ora ho smesso di quella linea uso solo il cibo per invertebrati. Luce acqua pulita movimento e quelche oligoelemento.. bastano per avere una vasca soddisfacente.. Informati bene prima di fare qualsiasi cosa. La sabbia non deve esistere più e lo skimmer deve essere estremamente performante, se no non toglie le schifezze che metti! La galaxea non consuma calcio da necessitare un reattore.. calcio e KH sono consumati dalle alghe calcaree!! Per quanto riguarda i ciano tra le cause oltre al poco movimento.. paghi tutta quella sabbia che funge da accumulo di sedimenti. |
Grazie per i consigli zaza1984, infatti per ora xaqua è solo un'idea. prima devo stabilizzare la vasca dopo i vari cambiamenti che sto apportando. proprio oggi ho montato la mia ATI Sunpower nuova nuova 6x80w con 2 blu plus e 4 spezial!!! FINALMENTE... mi illumina la sala come se fosse giorno! ho fatto qualche fotina per gradire...
|
Evvai!! Questo è un ottimo inizio!!
Ovviamente l'altezza... è da regolare.. piano piano.. abbassala! Io una plafo del genere la porterei a 10cm dal pelo dell'acqua! |
certo, adesso l'ho messa a circa 30 perchè è decisamente più forte delle luci di prima. pian piano scenserà ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46. |