AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dubbi primi pesci - principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109855)

irena 15-12-2007 01:03

@ balabam: grazie per la risposta :-)

sì io uso acqua di rubinetto, vorrei evitare di dover comprare l'acqua di osmosi... ho fatto i test e, per quanto siano attendibili le striscette (e io brava a decifrarle), i valori che ho rilevato oggi sono:

no3 0
no2 0
gh 10
kh 6
ph 7,2

invece di 3 black molly potrei mettere 3 platy? non c'è rischio che mangino le caridina?

ho paura che si riproducano perché sono proprio una principiante e temo che poi la situazione mi sfugga di mano #12

balabam 15-12-2007 02:08

Quote:

invece di 3 black molly potrei mettere 3 platy?
sì sì certo! a me piacciono molto i platy corallo. Sono una razza più piccoletta e un po' più cicciottella rispetto ai platy normali e hanno un bel colore arancio carico o screziato di nero...

Quote:

non c'è rischio che mangino le caridina?
assolutamente no, al massimo c'è il rischio che si mangino le alghette pure loro...

Sion 15-12-2007 10:56

:-) :-) :-) ho sentito di platy che si mangiano le alghe ;-) ;-) ;-)

per i valori ti consiglio anche io poecilidi e caridine(red cherry denticulata...ce ne stanno un sacco)e qualche neritina o ampullaria gold

ps:se metti entrambi i sessi e li lasci partorire in vasca vedrai che la natura fa il suo corso e non tutti si salveranno ma solo quei pochi piu furbi e piu robusti

irena 15-12-2007 15:59

ok mi avete convinta, metterò 2 maschi e 1 femmina :-)

un ultimo dubbio... l'acquario è ora alla quarta settimana di allestimento, e so che il picco dei nitriti dovrebbe avvenire alla terza... io purtroppo non ero in casa la settimana scorsa, e non so se sia avvenuto o no #23

c'è un modo per sapere se c'è stato? è matematico che avvenga alla terza settimana o potrebbe succedere in ritardo? non so se può esservi utile saperlo, cmq all'avvio dell'acquario ho inserito una capsula di batteri e poi ho sporcato il filtro con un po' di mangime per alcuni giorni...

|GIAK| 15-12-2007 16:31

irena,
Quote:

ok mi avete convinta, metterò 2 maschi e 1 femmina
è il contrario.... 1m 2-3f ;-) ;-) ;-) ;-)

credo non ci sia un metodo matematico per sapere se il picco è avvenuto o meno.... figurati che a volte neanche si verifica (dipende dalle proporzioni tra i batteri) quindi bisogna vedere... cmq la misurazione prima della settimana di assenza qual'è? e i valori adesso? credo che se adesso hai meno no2 di prima... sia tutto ok... cmq è una mia deduzione... e per la poca esperienza che ho potrebbe essere totalmente errata... quindi aspettiamo gli esperti... ;-) ;-) ;-)

balabam 15-12-2007 17:11

Non è matematico. Dipende da tante cose, da quanto è sporco il ghiaino, dall'uso o meno di fondo fertile, dalla presenza e numerosità di piante, da quanto materiale per il filtraggio biologico c'è, dal fatto di usare o meno bioattivatori, dall'entità degli arredi... Comunque sia se hai usato un bioattivatore e alla quarta settimana i nitriti sono a zero dovrebbe essere passata la fase d'innesco del ciclo dell'azoto e l'acquario dovrebbe potersi considerare pronto a ospitare gli animali. Vedi un po' se gli no2 sono a 0...

Metti un maschio e 2 femmine e non il contrario, altrimenti l'unica femmina verrebbe infastidita allo sfinimento dai due maschi... :-)

irena 15-12-2007 18:09

sì scusa, 2f e 1m #12

prima di partire i nitrati erano a 10, gli altri valori sono rimasti invariati (per quanto siano attendibili le striscette)

irena 29-12-2007 22:22

Allora, una settimana fa ho inserito una Platy "topolino" femmina, poi a causa delle Feste ho potuto inserire solo oggi gli altri pesci, 2 Platy Red (1 maschio e 1 femmina)

beh nella prima mezz'ora la convivenza mi sembrava pacifica, le due femmine sembravano giocare... poi li ho cibati, e la femmina "topolino" ha iniziato ad essere aggressiva con gli altri due, li insegue e spesso li confina in un angolo sotto al filtro dell'acquario :-(

sono un po' preoccupata perché ho paura che i due nuovi arrivati si possano fare male e/o stressare... sembra che la "topolino" voglia difendere il suo territorio, visto che è rimasta per una settimana da sola nell'acquario... volevo chiedervi se è un comportamento normale e se cambierà entro pochi giorni, o se ho sbagliato a mettere 2 specie di Platy assieme... avevo letto che non c'erano problemi di convivenza tra Platy di diverso tipo...

cmq ho anche il forte sospetto che siano tutte e tre delle femmine, perché non noto il gonopodio nel presunto maschio...

milly 30-12-2007 11:08

confermo che non c'è nessun problema nel tenere insieme platy di diversa specie, il fatto è che ogni tanto capita un soggetto un pò più territoriale, per adesso non preoccuparti e tienili d'occhio ;-)

irena 31-12-2007 13:19

Grazie, in effetti ora la situazione è più calma, gli inseguimenti sono diminuiti e i nuovi arrivati non sono più relegati sotto al filtro eheh

sto cercando di capire se sono davvero 2f e 1m, ma non riesco a capire se c'è una differenza fisica tra di loro... due di loro hanno una specie di gonopodio, ma ha l'aspetto di una pinna, semitrasparente e non rigida... mentre nelle foto che ho trovato online il gonopodio sembra una specie di spina #24

ci sono altri elementi per distinguere il sesso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00.