![]() |
azz.... nitrati altissimi già dal rubinetto.... ti ci vorranno tante
piante e un buon filtro... Per sistemare i valori e renderli adatti a specie che prediligono acque neutre o acide bisogna che fai grossi tagli.. 70 osmo 30 rubinetto circa, ma prendila come indicazione generica Però mi raccomando, a maturazione nuovamente avvenuta visto che tra morti e medicinale la flora batterica ne avrà risentito. Vai con calma e sistema i valori piano piano un po alla volta e ogni volta che fai cambi/rabbocchi esegui i test Gh Kh La Co2 ti aiuta una volta che hai un kh non superiore al 5/6 e mai sotto il 4. |
guarda di piante ne ho messe gia tante..il filtro mi sembra gia enorme confronto acquario....ma per fare le cose bene per un acquario come il mio(60 litri)di quanti litri devessere il cambio d'acqua e ogni quanto? itanto per capire un po..aggiungo anche una foto..
http://img137.imageshack.us/my.php?i...2007147ho5.jpg |
io con 75lt. lordi cambio 10 litri a settimana
Al tuo acquario, se mi posso permettere un consiglio, metterei uno sfondo nero o grafico, cmq. "chiudilo" Metterei anche piante alte dietro lato destro, ora è un po vuoto. Se non vuoi piante complicate metti degli Echinodorus o Microsorium legato ad un sasso o radice Magari raduna le 2 laviche vicine e nella parte sx davanti al filtro ci adagi una piccola radice contorta ma non troppo alta in modo da creare 2 zone e alcuni nascondigli. :-) |
quindi su 10 litri 7 osmotica e 3 di rubinetto..a proposito quando metto quella di rubinetto la devo trattare con acqua safe o non serve?finora io lo trattata..poi volevo chiederti un'altra cosa quel filtro a me non piace proprio e volevo comprarne uno esterno,ma in caso come faccio?io pensavo di farli girare per un mesetto insieme e poi togliere quello interno.sbaglio?
|
sì
giusto :-)) |
ciao questa mattina ho fatto un cambio d'acqua di 10 litri(7 osmotica e 3 rubinetto)questi sono i nuovi valori
no3...........50 no2...........0 gh.............>10d kh...............3 ph................7.0 cosi vanno meglio? |
No, e mi sembra un po' strano: che test stai usando? a striscette? se si, prova a farteli testare dal negoziante oppure compra quelli a reagente liquido.
no3...........50 non è sceso neppure un po'.... ma -verificato che sia giusto- non è che puoi attingere acqua da un'altra parte dove non hai in partenza no3=50? è un po' altino.... kh...............3 è sceso troppo, com'è possibile che si sia dimezzato che hai cambiato solo 10 lt di cui 7 di osmotica? che fondo hai? ciao, ba |
si hai dei valori molto strani e che sono cambiati troppo
e in modo repentino.... |
rsv1000, ammesso che i tuoi test no3 siano efficaci, il valore dei nitrati (NO3) che esce dall'acqua di rubinetto è eccessivo, per cui ti consiglierei nel futuro di usare soltanto acqua osmotica arricchita con i sali per regolare KH e GH.
|
Si sto usando le striscette della tetra 5 in 1, sono nuove. Quelli a reagente liquido come funzionano? bisogna comprarli singolarmente per ogni valore da misurare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |