AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   conduttivimetro: taratura e valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107299)

preve84 24-11-2007 09:43

ik2vov, quindi se ho la temperatura ambiente a 15° (anche l'acqua sarà a quella temperatura) dovrò tarare a 1147? ho capito bene? anche perchè cambiano parecchio i valori... #23

un dubbio.. ma ogni volta che voglio testare la conducibilità dell'acqua devo ritarare lo strumento in base alla temperatura che ho in casa? esempio:
-controlalre l'acqua in vasca, temperatura di circa 26#27 gradi taro lo strumento a quella temperatura
-acqua di osmosi, circa 10° devo ritarare a 10° #24 #24

SJoplin 24-11-2007 10:48

preve84, scusa :-) ma se porti il tampone a 25°, non fai prima????
questo solo per la taratura. nelle misurazioni successive interviene l'ATC

preve84 24-11-2007 12:53

sjoplin, il problema è portare la soluzione di taratura a 25° #24
nella bustina ce ne sono pochi ml come faccio a metetrci il riscaldatore?? #24

SJoplin 24-11-2007 12:58

preve84, se stai attenta a non combinare casini puoi metterla in una provetta e riscaldarla sfruttando la vasca a bagnomaria... occhio che se va a finire dentro mi sa che la conduttività diventerà il tuo ultimo problema :-D :-D

preve84 24-11-2007 14:52

sjoplin, ahia! mi vedo già alle prese :-D proverò in qualche modo a portare la temperatura a 25°.... e poi vedo la differenza con la taratura fatta 15° (con il rispettivo valore del tampone).

mi dite anche i valori considerati accettabili per:
-acqua di osmosi
-acqua della vasca
-acqua di osmosi salata

SJoplin 24-11-2007 16:05

preve84, se hai un riscaldatore di scorta puoi pure preparare una bacinella più grande, scaldarla con quello e mettere la soluzione dentro un bicchiere immerso nella bacinella... sempre bagnomaria, ma più tranquillo.

i valori dell'acqua RO dovrebbero essere nella tabella che vedi.
quella della vasca al 35%° mi pare 5300ms (zero più,zero meno...)

io ho 800 e rotti ms all'ingresso, 16 prima delle resine e 0,x (non ho i decimali :-D ) dopo le resine

ik2vov 25-11-2007 13:09

Preve84 fai una bella cosa, metti la soluzione in un bicchiere con dentro la sonda, mettici un termometro, tienilo tra la mani per qualche minuto e vedrai che la temperatura del liquido salira'..... quando sara' a 25° togli le mani e tieni tutto fermo per 1 minuto..... quindi dai l'ok alla taratura.

Ciao

preve84 25-11-2007 13:11

ik2vov, #36# provo! :-))

DECASEI 25-11-2007 13:20

Quote:

Originariamente inviata da preve84
sjoplin, ahia! mi vedo già alle prese :-D proverò in qualche modo a portare la temperatura a 25°.... e poi vedo la differenza con la taratura fatta 15° (con il rispettivo valore del tampone).

mi dite anche i valori considerati accettabili per:
-acqua di osmosi
-acqua della vasca
-acqua di osmosi salata

Per l'acqua di osmosi il piu basso possibile sempre tenendo conto della qualità della acqua in entrata...

Per l'acqua salata e per l'acqua in vasca non ci sono differenze.. 53 millisiemens..

SJoplin 25-11-2007 16:18

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Preve84 fai una bella cosa, metti la soluzione in un bicchiere con dentro la sonda, mettici un termometro, tienilo tra la mani per qualche minuto e vedrai che la temperatura del liquido salira'..... quando sara' a 25° togli le mani e tieni tutto fermo per 1 minuto..... quindi dai l'ok alla taratura.

uhmmm mi sa che mi sto confondendo... non andava tenuta 20 minuti ??
in quell'ipotesi tenere 25° costanti col calore delle mani è un po' una gara dura...
grazie :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.