![]() |
considerando valide le pressioni di carica e di esercizio ...
il diffusore askoll è consigliato per vasce dai 50 ai 200 litri (sarebbe stato meglio indicare anche le pressioni massime consentite -28d# ) io le 20 bolle/min le ottengo con pressioni di 1.4 - 1.6 bar (ma le bolle sono come le opinioni .. ognuno ha le sue :-D ) leggevo di persone che hanno tarato il riduttore a 7 bar e regolano le bolle/min con la valvola a spillo ... cosa che personalmente eviterei di fare ... infatti poi lamentavano alcune morie totali dovute a improvvise alte concentrazioni di CO2 in vasca #07 io sono dell'idea di lasciare quasi completamente aperta la valvola a spillo (tranne necessità di chiudere la CO2) e regolare escusivamente il riduttore (potrei anche sbagliare #24 ) comunque quello che conta è la concentrazione di CO2 in vasca e si ottiene da incroci tra KH e PH (tabelle) e/o con kit a reagente appositi, probabilmente meno soggetti a doppia interpretazioni colorimetriche e più precisi, ma non li ho mai usati e quindi non sono certo del mio ragionamento #24 verifica la concentrazione di CO2 in vasca e posta i valori |
Quote:
Il mio problema è che per avere 20 bolle, che per la mia vasca credo siano poche, con lo spillo tutto aperto devo spingere la pressione del riduttore a 4 - 5 bar altrimenti non ottengo nulla. Quanto prima portero a revisionare il primo riduttore che mi era scoppiato e lo sostituiro' a quello montato ora perche' comincio a credere che i manometri sia svalvolati !! |
Quote:
|
Quote:
Il ridutture industriale non è marcato askoll o eltro e costa decisamente di meno ma le caratteristiche sono le stesse di diverso c'è solo ce quello della askoll è crmato lucido mentre il mio è di ottome grezzo. Peraltro me lo hanno venduto in una cocietà che tratta gas e in fatto di normative sono molto severi quindi non credo ci siano problemi da questo punto di vista. Quando ho comprato la bombola da 1.5 me lo hanno dato loro gia montato e l'unica modifica che ho apportato è stata quella di sostituire l'uscita classica di b.p. dove attacco il tubicino con la mia che aveva una ulteriore regolazione con lo spillo ma sia gli attacci che le dimesioni sono le stesse. |
Quote:
se il KH è alto e cerchi di abbassare il PH con la CO2 rischi facilmente di soffocare i pesci con KH 7 devi avere un PH tra 6,8 e 7,1 con KH 8 devi avere un PH tra 6,9 e 7,2 valori piu bassi di PH implicano eccessi di CO2, mentra valori più alti di PH implicano carenze di CO2 ovviamente discorso a parte se ci sono movimenti superficiali dell'acqua che favoriscono dispersione di CO2 |
Quote:
Sto aspettando un sistema di RO per sostituire un po di acqua e ottimizzare nell'occasione i valori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |