AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto Epidemia Botia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106027)

suiller 18-11-2007 19:59

ph 6 è un pò al limite... è come citato da Federico, con quel kh è un vero inferno

ma piante ne hai??

matrix84 19-11-2007 00:08

Allora scusatemi ma nella fretta mi sono confuso, il PH era un pò acido ma come detto ho corretto con il bicarbonato, il KH che ho detto prima nn era il KH ma il GH ho fatto confusione :-S , vi chiedo di perdonarmi ma ero preccupato per i pesci #12, cmq la cosa strana era che gli unici a morire erano i botia, gli altri pesci stavan benissimo e stanno tutt'ora, anche il pulitore di vetri preso dopo la prima morte sta benissimo.

Piante ne ho e stanno bene anche loro.

C02 non c'è l'ho e per quanto riguarda l'areatore è sempre attivo.

Martedì vado a comprare i test che mi chiedete KH e NO3, a me come essenziali avevano dato solo PH, NO2 e GH.

Per l'acqua demineralizzata, era un consiglio dato da un venditore ma da quanto mi dide eviterò di rimetterla in futuro.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state dando e perdonatemi ancora per la cofusione.

suiller 19-11-2007 11:53

I botia sono mooooolto sensibili all'ammoniaca/ammonio (NH3 ed NH4+ ovvero protonazione dell'ammoniaca) e di conseguenza NO2.

La causa delle branchie arrossate sono i vasi capillari branchiali che scoppiano, se non c'è un'infezione batterica branchiale allora i tuoi botia semplicemente stanno "soffocando"... respirano azoto invece di ossigeno.

Usa SOLO acqua da osmosi per acquario, NON usare mai l'acqua del supermercato, può essere trattata con resine che rilasciano metalli pesanti e quindi tossica.

Credo che difficilmente riuscirai a recuperarli... mi spiace, l'unico tentativo estremo che hai di recuperare la situazione è togliere i botia dall'acquario e metterli in "ospedale", ovvero piccolo acquarietto o vasca (cambi frequenti), con acqua pulitissima e preventivamente trattata con biocondizionatore, inoltre se c'è in atto un'intossicazione da metalli pesanti e/o ammoniaca prova con del Toxivec della Sera nelle dosi consigliate per le intossicazioni sopra citate.

Saluti e in bocca al lupo,
Davide

^Sere^ 19-11-2007 13:58

Federico Sibona, ciao Fede mi spiegheresti x favore come funziona la tabella del CO2? grazie ;-)

Federico Sibona 19-11-2007 15:03

^Sere^, nella tabella entri con il tuo PH (in alto) ed il tuo KH (a sinistra), all'incrocio vedi quanti mg/l di CO2 hai in vasca. Se sei nella zona azzurra ne hai poca per le piante, se sei nella zona verde sei OK per piante e pesci, se sei nella zona gialla ne hai troppa per i pesci. Attenzione che per piccole variazioni di PH si hanno notevoli variazioni di CO2, quindi consiglierei di stare sul basso della zona verde specie se si ha KH basso.
E' da tenere presente che se si agisce sul PH con torba od altri altri prodotti diversi dalla CO2 o se si hanno fosfati molto alti, la tabella non è più affidabile.

matrix84 20-11-2007 01:43

Quote:

Originariamente inviata da suiller
I botia sono mooooolto sensibili all'ammoniaca/ammonio (NH3 ed NH4+ ovvero protonazione dell'ammoniaca) e di conseguenza NO2.

La causa delle branchie arrossate sono i vasi capillari branchiali che scoppiano, se non c'è un'infezione batterica branchiale allora i tuoi botia semplicemente stanno "soffocando"... respirano azoto invece di ossigeno.

Usa SOLO acqua da osmosi per acquario, NON usare mai l'acqua del supermercato, può essere trattata con resine che rilasciano metalli pesanti e quindi tossica.

Credo che difficilmente riuscirai a recuperarli... mi spiace, l'unico tentativo estremo che hai di recuperare la situazione è togliere i botia dall'acquario e metterli in "ospedale", ovvero piccolo acquarietto o vasca (cambi frequenti), con acqua pulitissima e preventivamente trattata con biocondizionatore, inoltre se c'è in atto un'intossicazione da metalli pesanti e/o ammoniaca prova con del Toxivec della Sera nelle dosi consigliate per le intossicazioni sopra citate.

Saluti e in bocca al lupo,
Davide

NO2 sono assenti e sinceramente nn mi ricordo che nel mio aquario grande quello da 220 lt ci sia mai stat un valore diverso, sempre colore dell'acqua del test completamente limpida e incolore. L'unica volta che ho avuto problemi con i NO2 è stato con il mio acquario piccolo quelo da 30 litri piu o meno che uso per allevamento di avanotti che in un'estate ha avuto per poco tempo quel valore un po alto e mi ha fatto morire diversi piccolini.

Per l'acqua io uso quasi sempre quella del rubinetto trattata con acqua safe della Tetra e dei batteri per il filtro per evitare stress ai pesci. il consiglio dell'acqua demineralizzata era stato suggerito da un venditore per abbassare il GH ma cmq nn la utilizzerò piu come mi avete suggerito, per il resto lìultimo superstite per adesso sta bene respira normalmente e anche gli altri pesci stanno bene.

Bo cmq spero di aver risolto il problema con sta medicina sopra citata grazie per l'aiuto dato. Rimango ancora dubbioso per il fatto degli occhi bianchi che avevano i 2 morti dopo quello con le branchie sanguinolente.

^Sere^ 20-11-2007 12:24

ok grazie Federico, i tuoi consigli mi saranno utilissimi poichè in procinto vorrei rifare l'acquario e tenere conto anke da subito di queste cose, anche x capire quante bolle far fare al CO2.
Ancora grazie a presto #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.