AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Baktopur e caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105826)

TuKo 12-11-2007 21:25

Ti posso dare quella che uso,e che non mi ha mai dato problemi(e di cure ne ho fatte,bada bene). In 1 litro di acqua della vasca sciogli bene 15gr.(circa 3 cucchiaini [quelli da caffè per capirsi]) e lo tieni dentro per circa 15min. Se noti che il pesce non tollera tutto questo tempo(io sono convinto che ce la fa benissimo), lo rimetti in vasca.Tempo 5 min si riprende benissimo.

MixPix 12-11-2007 21:28

Scusa le domande ma con che pesci l'hai fatto e per che problemi?
Invece...per i parassiti in acqua come fai?

TuKo 12-11-2007 21:43

Per i problemi, quelli più vari: ulcerosi di vario genere,foruncolosi,micosi,ergasilidi,lernidi,argul idi(i famosi pidocchi dei pesci).Come pesci sono arrivato anche a trattarci dei discus,di recente ti posso dire che c'ho trattato due nannostomus dei miei,che avevano delle micosi.
Per i parassiti in acqua spesso addotto il trattamento termico,ma il problema in questo caso non è debellare loro,ma le uova che spesso sono molto resistenti anche ai medicinali.

biociccio 12-11-2007 21:46

se può essere utile le mie giappe si sono sorbite il baktopur almeno 2 volte e non hanno fatto una piega.

MixPix 12-11-2007 21:52

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Per i problemi, quelli più vari: ulcerosi di vario genere,foruncolosi,micosi,ergasilidi,lernidi,argul idi(i famosi pidocchi dei pesci).Come pesci sono arrivato anche a trattarci dei discus,di recente ti posso dire che c'ho trattato due nannostomus dei miei,che avevano delle micosi.
Per i parassiti in acqua spesso addotto il trattamento termico,ma il problema in questo caso non è debellare loro,ma le uova che spesso sono molto resistenti anche ai medicinali.

E quante volte bisogna ripetere il trattamento? Dopo quanto dovrebbero scomparire i sintomi (sporgenze bianche)?
Per le uova cosa consigli?
Grazie massimo!

MixPix 12-11-2007 22:26

Quote:

Originariamente inviata da biociccio
se può essere utile le mie giappe si sono sorbite il baktopur almeno 2 volte e non hanno fatto una piega.

Grazie della testimonianza!

TuKo 13-11-2007 12:27

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Quote:

Originariamente inviata da TuKo

E quante volte bisogna ripetere il trattamento? Dopo quanto dovrebbero scomparire i sintomi (sporgenze bianche)?
Per le uova cosa consigli?
Grazie massimo!

Il trattamento può essere ripetuto anche dopo 2gg(sempre riferito ad un esemplare che sta almeno in carne).Per le uova, non è il tuo problema(sono d'accordo con lele che si tratta di ulcerosi batterica) ;-)

MixPix 13-11-2007 12:29

Alla femmina in effetti non ha fatto molto il baktopur...
Casomai con il maschio provo con il bagno di sale...

MixPix 13-11-2007 19:07

Ho messo il maschio in salamoia...che dio me la mandi buona!
Ora in compenso alla femmina, alla quale il baktopur non le ha fatto una fava, penzola una cosa bianca lunga 2mm dall'ano...questa mattina le feci erano rosse!!
Ormai sono rassegnato...BASTA RAM!!

MixPix 13-11-2007 19:27

Il ram maschio dopo averlo rimesso in acqua vibra e si strofina in continuazione :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.