![]() |
Quote:
Quote:
|
lupoty, direi che Alessandro ti ha spiegato molto bene. Nelle rocce il ciclo dell'azoto si chiude ossia nelle rocce ci sono sia batteri nitrificanti che denitrificanti (nelle zone più interne). Il loro lavor permette di chiudere il ciclo trasformando i nitriti in nitrati e i nitrati in azoto. Se utilizzi un biologico o un percolatore questo equilibrio si sbilancia e le rocce non lavoreranno più.
Con pesci così grandi dovrai mettere un signor schiumatoio veramente ben dimensionato però. Hai già pensato al modello???? |
Il mio schiumatoio è un Turboflotor 5000 shorty di aquamedic. Lo conoscete?
|
lupoty, si ottimo modello ma non per 1300l e non per i pesci che vuoi mettere è troppo piccolo. Non devi mai gaurdare i dati della casa i litraggi che danno vanno sempre divisi per due.
|
Malpe, mi consigli di cambiarlo o di aggiungerne un'altro in accoppiata?
Comunque io ho detto murene balestra e volitans per intendere il peggior scenario possibile all'interno di un acquario (in fatto di "sporcatori d'acqua), almeno per quanto ne so io....non ho intenzione di metterli tutti assieme nella mia vasca. Oggi sono andato a vedere le mie rocce vive che sono finalmente arrivate in negozio! Ovviamente grazie ai vostri consigli ho deciso di mettere solo rocce vive e una volta spurgate solo una spolverata di sabbia davanti giusto per coprire il fondo. Il mio amico negoziante è andato personalmente a sceglierle a milano in una partita da 1000kg. Non credevo che fossero così belle! Sono 153kg.....come peso non sembrano tante, ma sono sorprendentemente leggere, frastagliate, porose e occupano un volume enorme!!! A proposito, sono indonesiane. Spero entro la fine di settimana prossima di poterle fimnalmente vedere nell'acquario, non sto più nella pelle :-)) :-)) #19 Una volta sistemete vedremo se sarà il caso e ci sarà il posto per aggiungerne altre.. |
lupoty, due schiumatoi lavora male accoppiati io penserei ad un altro schiumatoio. Direi che per ora una volta messe le rocce usi il 5000 per la fase di maturazione poi quando hai scelto il tipo di acquario che vuoi fare ci si può pensare.
Quindi quanti e quali pesci e se vuoi poi aggiungere dei coralli (consigliato) oppure no. Ottimo per le rocce facci vedere la rocciata e ricorda di lasciare anfratti e grotte per dare rifugio ai pesci di notte. |
Grazie malpe, farò come dici.
Adesso metto le rocce, vedo quanto posto libero per il nuoto mi resta e poi decido. Come ho già detto mi piacerebbe il volitans e il conspicillum, ma con questi due inquilini non potrei aggiungere molto altro, per non dire niente altro....comunque il tempo per la maturazione è lungo e ho ancora tempo per decidere.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |