AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Deposizione Neritine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10571)

Xmode 12-07-2005 19:56

Io non riesco a farle schiudere.... -20
C'è qualcuno che può darci più informazioni sul loro habitat e sulla loro biologia?
Cmq le neritina (come molti gasteropodi) sono ermafrodite, solo che per evitare l'auto fecondazione le gonadi maturano in tempi differenti, ragion per cui se si vuole far fare FRRR-FRRR alle lumachine bisogna avere almeno 2 esemplari!
Però so solo questo...

oscar18 13-07-2005 01:32

Quote:

Originariamente inviata da Xmode
Cmq le neritina (come molti gasteropodi) sono ermafrodite, solo che per evitare l'auto fecondazione le gonadi maturano in tempi differenti, ragion per cui se si vuole far fare FRRR-FRRR alle lumachine bisogna avere almeno 2 esemplari!
Però so solo questo...

sicuro di questo?
dove l'hai letto?a me non risulta...

Nebulus 13-07-2005 12:40

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da Nebulus
Sono esattamente come nella tua prima descrizione, dei chicchi di riso di circa 3 mm attaccate sui vetri. Cercherò di fare foto, ma data la mia incapacità non giuro niente...

3 mm.?!?!? O le mie fanno capsule nane o direi che al massimo arrivano al mm.. Anche perche' ne fanno centinaia.

Ciao Enrico

Sì, ok, sono intorno al mm, le mie misure ad occhio fanno pena... quindi vanno trasferite in acqua salata... hmm...

e, Blabam... l'acquario salmastro E' un acquario NORMALE... -04

;-)

balabam 13-07-2005 14:29

:-D si scusa... non sono razzista verso gli acquari salmastri... Ho usato un termine forse un po' inappropriato... comunque tranquillo che rispetto le minoranze!!!

Nebulus 14-07-2005 11:47

Hmmm.... intravedo tracce di astio salmodiscriminante con un sentore di elitarismo dulcacquicolo... indagheremo... :-D

(Malawi, 'ste capsule quanto ce mettono a schiudersi? Oggi le butto in acqua salata a 1024...)

Nebulus 16-07-2005 13:05

Rettifico, asportarle senza romperle è impossibile... che fare?

malawi 16-07-2005 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Nebulus
(Malawi, 'ste capsule quanto ce mettono a schiudersi?

Eccheneso'..., da me non si sono mai schiuse.

Ciao Enrico
p.s. provato anche 1024, provato anche a farle seccare o aspettare qualche mese ,tipo killi, ma nulla.

balabam 16-07-2005 14:56

ma nessuno alleva queste lumachine in un acquario marino?

malawi 16-07-2005 19:41

Quote:

Originariamente inviata da balabam
ma nessuno alleva queste lumachine in un acquario marino?

Si, non proprio queste ma qualche specie molto piu' bella. A quanto mi risulta faticano a riprodursi proprio perche' le larve hanno una fase plantonica.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.