AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   [Aiuto] Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105188)

realnot 08-11-2007 21:22

capisco, il fatto è che troppa vegetazione è difficile da gestire con piante vere etc, i volevo fare piccoli passi alla volta è cmq credo che sia più facile da gestire perchè comunque la cura riguarda solo i pesci e non anche le piante... quindi io avevo pensato ad un acquario con rocce strane, con vari nascondigli e con anfore rotte... poi se vedo che a lungo andare tipo 5 o 6 mesi, inia a piacermi sempre di più nel frattempo mi rendo conto cosa significa gestire un acquario etc... ne prendo un secondo, magari anche da 200 litri... i soldi non sono un problema, non dispongo di mila euro però posso investire anche ragguardevoli cifre per le miei passioni :)

Questo acquario lo prendo come un punto di partenza... quindi cercavo qualcosa di semplice...

Comunque se mi dite che la difficoltà è maggiore allora farò come dite voi e se devo optare per un acquario pieno di vegetazione allora punterò su un 150lt invece che su un 70#80lt solo che poi ho paura di spendere troppo e tra qualche mese perdere tutta la mia carica e la mia curiosità che ho in questo momento, perdere l'attrazione che provo per questo mondo meraviglioso :D

Sion 08-11-2007 21:34

non tutte le piante sono difficili da gestire o sono chi sa che

ci sono pinate che vanno da se si potrebbe dire come anubias e cryptocoryne oppure la vallisneria e altre varieta

ci sono painte che non vogliono ne CO2 ne fertilizzanti ...(magari uan volta la mese aggiungere qualcosina) ma poi basta

purtroppo alcune,Quasi molte,sono a crescita lenta quindi non dovrai nemmeno potarle (tranne la vallsneria gigante che ti cresce a dismisura) e poi piante come anubias e crypto vanno legate all'arredamento dando un effetto piu naturale

ehehe un acquario prima di tutto deve essere un punto sul quale rilassarsi,e se credi che riuscirestia stare dietro a cose esigenti allora ti dico :metti ghiaino scuro con un bello sfondo,qualche legno ben ramiicato e legaci su anubias e crypto e di sfondo metti delle vallisneria e altre varieta di crypto
e vedrai che l'acquario potra ospirare molti pesci colorati ricreando il loro habitat senza che tu devi starci dietro le pinate..cresceranno da loro veramente e non sono di esigenze alte

realnot 08-11-2007 21:46

Di certo non posso darti torto, visto che nel campo hai molta più esperienza di me, però per il momento preferisco un ambiente roccioso come descritto sopra :D

Sion 08-11-2007 21:57

beh che dire,,,,

prova quello roccioso ma fai attenzione alle alghe ^^

per i pesci magari prendi una coppia del malawi(solo due pesciolini) e vedi che succede...

ma ci vogliono acquario belli grossi..

ma ciedi agli esperti della sezione adatta quando minimo deve essere lo spazio a disposizione di una coppia

realnot 08-11-2007 22:01

perchè fai attenzione alle alghe? è un problema che si presenta in tutti gli acquari di questo tipo? e come posso risolvere il problema se si presenta?

Grazie per la disponibilità

|GIAK| 08-11-2007 22:55

bhe risolvere il problema a priori non è facile anzi! se spuntano le alghe bisogna prima vedere perchè ed eliminare la causa possibilmente altrimenti la loro eliminazione è solo temporanea....cmq come ti hanno detto ciò che vuoi fare non è semplice specialmente per noi neofiti....cmq da quanto tempo hai il pensiero di comperare un acquario? hai letto tutte le schede e gli articoli che trovi qui sul sito?(le più impo per chi inizia sono in evidenza su questo forum...) se non hai letto nulla di tutto cio.... fatti una bella lettura e poi ne riparliamo ...leggendo capirai subito se l'acquariofilia non fa proprio per te.... io quando ho letto tutto ... ho valutato pro e contro.... e mi sono chiesto se ne valeva la pena....ovviamente ho praticamente trovato solo cose positive e più leggevo più mi appassionavo...ma credo che dopo tutte quelle letture, dopo aver capito come ben gestire una vasca e dopo aver capito che ci vuole impegno......saprai subito tirare le somme e vedere se per te ne vale la pena... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

realnot 09-11-2007 00:35

ok, allora leggo e domani ne riparleremo :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.