![]() |
Penso che tu abbia ragione sjoplin, però il problema è che in questo momento spendere 250 € mi girano veramente.....
|
Riccio79, capisco benissimo... però la qualità e quantità della luce fanno la differenza. se poi ti vai ad avventurare sui duri, c'è da pensarci bene prima di prendere una plafo che dopo 2 mesi finisce sul mercatino (e non la vuole nessuno...)
|
Hai pienamente ragione purtroppo sjoplin... infatti mi sa che cominicerò con l'acquisto della vasca e aspetterò di trovare qlc di decente sul mercatino... -20
Leletosi suggeriva le T5 e sarei più propenso anche io.... però ho trovato una buon prezzo su questa plafo hqi http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=281..... che ne pensate? A parte i soliti dubbi che elencavo sopra a proposito delle hqi, questa ha l'attacco fc2 e girando un po' vari siti si fa un po' fatica a trovare le lampade di ricambio da 150 w... |
[/quote]ricordo la discussione su un cubo30 wave....mi pare di Bamboo....
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...171&highlight= su cui il suddetto voleva mettere una hqi da 150w.....io sostenevo lo spreco e l'inutilità mentre leletosi parlava di obbligo della scelta :-D anche stavolta...però con le misure non ha scelta? #24 che mi dici? leleltosi :-D :-D :-D[/quote] :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D sei troppo forte :-D |
...per scrupolo me la sono letto anche io quel topic...
Si parla di due vasche totalmente diverse, con due obbiettivi totalmente diversi, com misure completamente diverse e due attrezzature diverse... Sinceramente non vedo il nesso, mi sembra una "citazione" buttata la' tanto per.... #24 #24 |
In effetti quella discussione la ricordo pure io...e mi sono anche andato a rileggere le varie frasi... in effetti leletosi la considerava una scelta obbligata per due motivi immagino, primo in virtù di ciò che voleva allevare bamboo e cioè solo sps.... secondo perchè su un cubo wave 30 x 30 non puoi trovare nient'altro che pl e non t5..... quindi la scelta, visto il progetto di bamboo, era "obbligata" verso le hqi... mi sembra chiaro.... :-D
A parte questo, tu lele cosa ne dici della plafo che ho indicato nel mio precedente post? |
guarda....
sicuramente con 24x4 hai una buona illuminazione con ottima copertura luminosa come appunto cercavamo di sottolineare prima nei precedenti mess. ovviamente se hai bisogno anche della luce per la stanza monta l'hqi ma credo che tu non stia puntando a questo....bensì illuminare l'interno vasca. quindi....ottima resa cromatica sugli animali, ottima temperatura, ottima personabilizzazione della luce ma hai sicuramente pochi watt per allevare decentemente coralli sps. questo va detto e ripetuto. ovviamente però, montando t5, avrai una vasca da panico per quanto riguarda le rocce e le relative calcaree....effetti spettacolari garantiti se saprai mantenere calcio, kh e magnesio ad alti regimi. per i coralli...sicuramente li fai vivere e crescere ma non prosperare nè come colori nè come crescita di scheletro e tessuto. almeno non con quel wattaggio. unica cosa da tener presente è una buona ventilazione dentro la plafo....nelle plafo t5 più blasonate hanno appunto messo a punto questo tipo di accorgimento proprio per aumentare resa e vita delle lampade poi ci sarebbe da parlarne per ore......ma con quella profondità e lunghezza di vasca e col tuo target di popolazione le t5 sono sicuramente una buona partenza. poi ovvio, c'è chi tiene i duri con le pl ma potendo scegliere ed offrire loro sicuramente più agio...... ;-) |
Riccio79, se ci fai bene i conti quella plafo hqi supera i 200 euro... con poco piu' ti prendi una buona T5 e vivi felice
|
Quote:
|
alapergola, touchè.... :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |