AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alternanthera Reinecki roseifolia e il resto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104815)

Mucito 06-11-2007 23:59

Ormai è diventato un principio, il fondo e dennerle mix prima avevo una gradazione intorno hai 5200° e non avevo alghe con le Hqi adesso passando ai T8 sono spuntate le alghe verdi, ho letto che dovrebbe essere per colpa dell'aumento di luce, somministro CO2 con il controlle deluxe dennerle.
Ha quanto dovrebbero stare i fosfati e i nitrati? per questa pianta o in generale? :-)

Tropius 07-11-2007 14:40

per questa pianta.

i valori siceramente non li so con esattezza, non avendola mai cltivata e amata particolarmente.

sei passato ad avere più di 1w per litro, ora sei a mlapena alla metà. quindi dubito che le alghe siano aumentate causa più luce #23

io ribadisco che una mescolanza di temperature sarebbe migliore, non mi convincono questi accostamenti solamente di una fazione

Mucito 07-11-2007 15:35

Sai almeno a quanto dovrebbe esser il gh in una vasca per piante?

Mucito 04-12-2007 01:19

Ci sarebbe qualcuno in grado di aiutarmi? ho ancora gli stessi problemi
aggiungo crescita stenta e l'egeria densa è con la cima verso il basso

yokkio 04-12-2007 01:44

Come ti hanno scritto un mese fa hai una illuminazione SCORRETTA in quanto la curva tonale NON COPRE lo spettro richiesto dalle piante... Prova a cambiare 2 300k con 2 7500K e poi ne riparliamo tra una settimana ;-)

Passare da dei faretti a dei tubi neon è svantaggioso per le piante perchè ricevono luce molto più dispersa (la vasca è quella del profilo, con i riflettori?) e probabilmente a vedere le alghe, hai dei valori molto sbilanciati in vasca.

Prova a postare tutti i valori che rilevi, corretti, e i tipi di cambi d'acqua che fai con le frequenze e/o integrazioni così ti si può aiutare meglio ;-)

E io penso che prima di tutto devi rendere un pelo più fredda la luce, aumentando le tonalità del verde e del blu per aiutare lo sviluppo delle piante ;-)

biociccio 04-12-2007 09:25

Premetto che ho avuto gli stessi tuoi problemi con questa pianta e ho fatto come dice tropius, l'ho cambiata con una ninfea zenkeri molto più facile da tenere.

Dalle foto si vede abbastanza bene che la pianta sviluppa foglie solo nella parte più alta, sintomo di scarsa o sbagliata illuminazione (anche per me hai luce troppo calda).

L' accartocciamento delle foglie fa pensare a problemi di fertilizzazione e diventa certezza insieme alle molte radici volanti. Che fertilizzante hai nel fondo?

Mucito 04-12-2007 10:35

Scusate mi sono scordato che è gia più 15g che ho cambiato i neon t8 ora ho una combinazione di 4 x 4000° 4 x 6500° osram tutti dotati come sempre di riflettori dennerle.
Mi è venuto in mente: potrebbe essere mancanza di rame o molibdeno? fertilizzo con il Cifo Teur(microm) aggiungo potassio e nitrati correttamente, comprato su ebay ma ho sempre lo stesso problema Grazie #06

Mucito 04-12-2007 10:37

a proposito nel Fondo ho il DEPONITIMix della dennerle ,da circa 1 anno, protrebbe essere gia esaurito? e in media sapete quanto dura? grazie sempre

yokkio 04-12-2007 15:43

di solito i fondi vanno dai 6 agli 8 mesi.... prova ad integrare con pasticche ;-)

Il cambio neon lo hai fatto tutto in una volta? questo può aver favorito le alghe in quanto sono le più veloci ad adattarsi ai cambiamenti, e le piante ne soccombono...
da quanto hai fatto il cambio tubi e hai notato cambiamenti rispetto al prima?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.