![]() |
hai verificato i nitrati che hai nell'acqua dei cambi? agari li stai già introducendo tu :-S
|
Dunque, ho fatto il test dell'acqua e questo è il risultato:
nitriti:0 nitrati: 20 A questo punto, le alghe a pennello a che possono essere dovute??? Mi vengono in mente solo i fosfati (per i quali non ho il test). Dati i valori di NO2 e NO3 secondo voi l'aggiunta del modulo a cannolicchi è utile??? Le piante in vasca sono sia a crescita rapida (ceratophylium e hygrophila siamensis) che a crescita lenta (anubias e criptocorine). La popolazione è aumentata da poco tempo (forse questo ha sbilanciato l'equilibrio precario del filtro, ma i valori che ho rilevato non sembrano malaccio...). Bé aspetto vostri pareri!!! Grazie mille, Alessandro |
Ciao Alessandro!
Per abbattere i nitrati all'interno della tua vasca i cannolicchi servono a poco. I nitrati, infatti, sono l'ultimo stadio di ossidazione dell'azoto ammoniacale che viene prodotto dai pesci. Nei cannolicchi si insediano i batteri preposti a questa ossidazione quindi nel tempo è giusto avere NO2 a zero e vedere l'aumento di NO3. In realtà potresti usare un filtro denitratore da mettere in parallelo al filtro principale ma in questo modo ti complicheresti la vita (manutenzione e controllo valori) di molto. A mio avviso, ma parlo da neofita, l'unica soluzione che hai è fare cambi di acqua con un taglio fra acqua di rubinetto quella di RO. Ogni quanto fai il cambio di acqua? Quanti litri sostituisci sul totale? Saluti |
il fatto è che i nitrati non mi sembrano così drammatici da favorire il boom di alghe a pennello.... il fotoperiodo è di circa 9 ore (con timer) ed il neon (da 15 watt... quindi assolutamente non "spinto") è nuovo... (però le alghe c'erano da prima).
I cambi li faccio a circa 5-10 litri la settimana.... |
...............mi sa che stiamo andando OT.
Conviene aprire un nuovo topic forse nella sezione primo acquario oppure in quella dedicata alle alghe dove qualche esperto ti puo' aiutare sulle alghe. Che ne dici? Per consigliarti al meglio ci vorrebbe una panoramica generale della vasca (da quanto è avviata, totale pinnuti, tipo pinnuti, piante, valori acqua, impianto CO2, ecc). La formazione delle alghe è più legata al valore di PO4 che di NO2 e NO3. Se l'acqua che immetti è ricca di PO4 è normale la proliferazione di alghe. Tieni presente che è impossibile eliminarle completamente. Devi trovare il giusto equilibrio anche per le alghe. I cambi sono giusti (secondo me meglio 5 lt a settimana o 10 ogni 2 ma dipende da come si "muovono" i valori). Dovresti usare però anche acqua di RO |
hai ragione... #36#
comunque per il momento vedrò di riprendere in mano la situazione alghe e vedremo.... Per il filtro direi che comunque lo proverò anche perchè un modulo in più può essere utile per aggiungere torba, resine, ecc. qualora necessari... oltre a fornire un miglior supporto per l'insediamento dei batteri! Grazie ancora, Alessandro :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |