AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Strage, Help Me!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103859)

El_Baro 29-10-2007 13:40

Preciso che l'aumento termico l'ho fatto nel giro di un giorno e mezzo, non tutto in una volta!

I neon sono morti tutti, spero si salvino gli anci e i guppy :(

El_Baro 29-10-2007 14:43

Tra stasera e domani farò un check dell'acqua (mi prendo però i reagenti, (pensavo solo NO3, per non spendere troppo) son stufo di quelle striscioline imprecisissime).
Il ciclo di tre giorni dell'Exit è terminato oggi, potrei fare un cambio di una 15ina di lt già stasera?
Perchè in questo caso potrei già mettere a decantare l'acqua del rubinetto (pensavo di fare 10 di osmosi e 5 del rubinetto). Che ne dite?

babaferu 29-10-2007 14:53

...anche i nitriti, NO2!
sono passati almeno 3 gg completi con medicinale in vasca?
allora io cambierei più di 15 lt, devi cambiare il 30%, con l'aggiunta di carbone attivo. attenzione alla temperatura.
sulle proporzioni, non sapendo che valori hai in vasca nè che valori ha l'acqua del tuo rubinetto, è impossibile dirti (dovresti il più possibile evitare sbalzi di ph e durezza).
ciao, ba

El_Baro 29-10-2007 15:18

Il cambio dell'acqua riesco a farlo al più tardi domattina (3 giorni esatti dall'inizio della cura), poi ho due giornate pienissime e finirei a giovedì.
Per i valori, ho un'acqua piuttosto tenera (attorno al 6 mi pare) e un ph sul 7.
Pensavo quindi di mantenere lo stesso rapporto di 2/3 osmotica e 1/3 rubinetto.
L'unico problema è come portare l'acqua che prenderò stasera, a 30° entro domattina...

Sion 29-10-2007 15:46

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
sion, non ho inventato nulla, leggi in scheda malattie se hai dei dubbi: è molto chiara:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

"per prima cosa e ‘ opportuno attuare immediatamente un aumento termico fino a 30° c(per le specie che la sopportano) che potra arrivare a 32 °c per discus e ramirezi."

ciao, ba

ma guarda ci mancherebbe che ti dicessi cio..

pero io sono di un parere(forse sbagliato) ma secondo me alzare di botto(non in questo caso perche è stata alzata in un giorno e mezzo) la temperatura da 23 gradi a 30 gradi non giova molto ai pinnuti

poi ogniuno si basa sulle proprie esperienze e io di queste non ne ho mai avute pero nel mio piccolo ero molto attento sia sull'abbassamento che l'alzamento brusco di temperatura

El_Baro 29-10-2007 16:49

Aggiungo, l'acqua del rubinetto la biocondiziono subito? (ne ho messi via una decina di litri...)

milly 29-10-2007 16:57

sì il biocondizionatore va messo subito nel secchio dove l'acqua rimane a depositare ;-)

El_Baro 29-10-2007 18:51

Sempre sul cambio dell'acqua, farò circa 16lt di osmotica e 8-9 del rubinetto.

1) Per riscaldarla va bene utilizzare un altro riscaldatore, stanotte sulla osmotica e domattina, nel paio d'ore precedenti al ricambio, su quella del rubinetto?

2) Ha senso mescolare le due acque PRIMA di metterle in vasca o posso tranquillamente mettere prima una e poi l'altra?

El_Baro 29-10-2007 20:22

Errata Corrige!
Ho verificato i valori dell'acqua, l'inquinamento è tornato a zero!
Quindi nessun cambio per ora, ho solo preso il carbone per filtrare il metilato tra due-tre giorni.
Resta il mistero della guppa, che tra fondo e pelo d'acqua, è sempre boccheggiante, tra uno scatto e l'altro :(

P.S. Gli altri guppy e gli anci invece stanno benone!

El_Baro 31-10-2007 22:32

Dubbio semi-risolto.
Ho la vasca piena di avanotti! Sono già 17, dopo poche ore, e la sensazione è che la "sfornata" non sia ancora terminata.
Purtroppo però, dopo qualche giorno di quiete, sembra che il maledetto Ictio abbia preso anche le guppe :(
Tengo la temperatura a 30°, il cambio d'acqua non l'ho fatto perchè non inquinata, domani potrei riaprire un ciclo di Metilato e poi, tra tre giorni, mettere il carbone (quanti? un sacchettino o due tra lana e cannolicchi??).
Sarà dannoso per gli avannotti? So che ne faranno tanti altri, però se qualcuno della prima "nidiata" si salvasse non mi dispiacerebbe :P

Edit: ho anche notato che una delle due femmine oro di guppy ha la coda smangiucchiata e pure la pinna "della pancia" è un po' rovinata. Non riesco a spiegarmi la cosa visto che in vasca ci sono solo i 4 guppy e 2 anci...........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.