AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   **Il mio primo acquario ** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103498)

galileo 07-11-2007 10:59

come gia consigli te mettero dei guppy ,due pulitori e poi son indeciso tra neon o barbus pentazona pentazona o quello che m consigliate voi.
Pensate che dovro mettere delle sostanze per velocizzare la formazione dei batteri??
che ne pensate del mio post precedente??
grazie

milly 07-11-2007 11:19

galileo, io mi fermerei a guppy e un paio di corydoras e/o caridine perchè la vasca è piccola, inoltre neon e barbus hanno esigenze diverse.
I batteri sono "facoltativi" comunque dovrai avere pazienza e attendere la maturazione ;-)

Miranda 07-11-2007 12:38

Ciao galileo, io ho avuto il Mir 30 per un anno...poi per pulirlo ho rotto un vetro e l'ho regalato (me ne sono felicemente sbarazzata per passare ad un'acquario più grande :-)) ). Nel complesso è un buon acquario, ma i litri sono pochi ed è molto facile che se metti qualche pesce in più ti si creino le alghe per eccedenza di fosfati (che è quello che è successo a me, nei periodi peggiori io ci ho tenuto 7 pesci di taglia piccola e un'ampullaria che sporcava come un maialino...troppi!!!) o ti si sballino i valori di nitriti e nitrati per qualche piccolo errore di gestione (troppo cibo, per es.).
Se oggi avessi un 30l. farei un bell'acquarietto con un betta e un gruppetto di microrasbore. Essendo un acquario piccolo puoi modificare l'acqua di rubinetto, che a Roma è molto dura, con poco impegno (una tanica ti durerebbe parecchio).
I 2 pulitori li avevo anch'io (erano cory), ma 2 da soli non vanno bene perchè dovrebbero essere almeno 4-5. E poi se metti i guppy, ti assicuro che non c'è bisogno che altri pesci puliscano, ci pensano loro, sono davvero ingordi!
Per farlo maturare ti ci vuole almeno un mese, non è necessari l'attivatore batterico, piuttosto metti le piante (sceglile robuste e non troppo grandi per una questione estetica) che aiuteranno la maturazione e imposta a 8 ore il fotoperiodo.

Se invece non vuoi modificare l'acqua, con la durezza cha avrai io ci vedrei bene dei platy corallo (che si riproducono un pò meno dei guppy) e delle caridine (le red cherry sono mooolto carine!)

milly 07-11-2007 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
io ho avuto il Mir 30 per un anno...poi per pulirlo ho rotto un vetro e l'ho regalato

Miranda non controlli la tua forza :-D

Miranda 07-11-2007 12:55

in realtà ho fatto una cosa che non andrebbe MAI fatta: l'ho capovolto per svuotare il poco d'acqua che era rimasta, mi è scivolato e il vetro anteriore è andato a finire sul bordo del lavabo... ricordo che sul topic che ho aperto a suo tempo per condividere la mia disperazione sono stata presa ampiamente in giro!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 07-11-2007 12:57

Che cattivi, può capitare a tutti :-D :-D :-D

Miranda 07-11-2007 13:10

E' stato un trauma...non avrò mai più un Mirabello in vita mia!!! :-D

Comunque, tornando seri, una cosa che ho fatto a suo tempo e che mi era stata consigliata qui: ho tolto la cartuccia a carbone attivo e l'ho sostituita con (dal basso perchè è di là che entra l'acqua da filtrare) un batuffolone di perlon per migliorare il filtraggio meccanico, e sopra, una calza di nylon riempita di cannolicchi (per migliorare il filtro biologico). E' utile :-))

galileo 08-11-2007 14:30

ragazzi ho messo le mie prime piantine:
una Microsorium pteropus
una Cryptocoryne willisi da cui ho ricavato 3 piantine .
e Anubias nana var. "bonsai" che cerchero di attaccare a un tronco nelle sue spaccature.poi il negoziante m ha regalato una Anubias congensis.

ora devo mettere il tronco in acqua il negoziante m ha detto di tenerla 2 notti in acqua calda per eliminare il giallognolo che crea nell acqua;nel forum ho letto che va bollito.cosi l ho messa tutta la notte in acqua e questa mattina l ho bollita.sapreste darmi info se la procedura è sufficiente???
pensate che mettendola nell acquario il colore giallo che assumera l acqua verra assorbito dai carboni attivi come accennate in piu post??
che ne pensate ?

attendo come sempre vostri consigli.
grazie

Paolo Piccinelli 08-11-2007 14:35

Se fai bollire il legno per 15 minuti e poi lo lavi ben bene non dovrebbe più rilasciare colore.

Il carbone attivo non elimina il colore, anche se sulla confezione dicono di si.

Se ci sarà ingiallimento, dopo qualche cambio d'acqua se ne andrà ;-)

bubba21 08-11-2007 14:54

Ho anch'io un mirabello30 e ti consiglio di togliere la cartuccia di carbone. Io l'ho tagliata su un lato, ho fatto uscire il carbone dopodichè ho inserito della lana di perlot attaccandola con dello spago fino per cucire. In questo modo la inserisco con l'apposito "portacartucce" (non so come si chiama :-)))

Per il legno all'inizio mi ha fatto diventare l'acqua molto gialla, allora l'ho messo in un secchio, ho aperto l'acqua bollente e l'ho lasciata andare nel secchio per un'ora. Adesso è limpida limpida :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.