AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Colore, come mantenerlo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103351)

paola 25-10-2007 17:24

magari! mi piacerebbe molto, a volte vado da Cristiano a Civitanova penso che conosci il negozio magari allungo un pò....

Pfft 25-10-2007 17:28

paola, Cristiano lo conosco bene .. ;-)

Blasko 31-10-2007 11:39

Re: Colore, come mantenerlo

Quote:

Originariamente inviata da paola
mi rendo conto che è un argomento complesso, ma i miei colori proprio non ne vogliono sapere, tendono tutti a schiarirsi, il verde scuro diventa chiaro quasi pastello, il viola poi è quello più difficile, i rosa si schiariscono anche se resistono più degli altri, poi ho una pocillopora gialla che sembra resistere, sia come illuminazione che come tecnica penso di essere a posto, non ho il fotometro mi baso su quello deltec e sono su valori quasi non rilevabili, kh salifert mi dà 11, ca salifert 390, mg salifert 1300, mi manca il test del boro che integro 6 ml al giorno della kz, poi uso stronzio, mg, fluoro della prolab, come pappa uso aminoacidi e coral energy della reefstar, cyclop eeze, reefboster poco, ogni tanto zooplankton e phyto mirato della brightwell, insomma cosa manca a parte il manico?

Ho affrontato in parte questo problema e forse potrei darti qualche indizio basato su quello che ho passato....mi dici con esattezza come, cosa e quanto dosi lo iodio e il potassio?
Per il resto, non badare al calcio o al magnesio, i valori che hai non credo siano implicati con il colore ma più con la calcificazione e con la costante di solubilità della soluzione (magnesio).
ciao

Blasko 31-10-2007 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
paola,
Di conseguenza ottimizzando al massimo la densità di questi cari dinoflagellati permetti al corallo di "farti vedere" il vero colore ch il DNA gli ha concesso.
Questi colori sono dati da vari pigmenti (cromoproteine), la cui sintesi è influenzata ognuna a modo suo tramite varie integrazioni (minerali ??) .
Per esempio integrando il boro , il potassio e il fluoro andiamo a stimolare la sintesi di particolari cromoproteine (per esempio il blu).

Mamma mia....con quale facilità qui si parla di DNA.... -05
Pfft Il DNA rappresenta il genotipo di un essere vivente e cioè tutta l'informazione genetica contenuta in ogni singola cellula, questa infrmazione, prima di diventare fenotipo, cioè quello che vedi nella morfologia macroscopica di un organismpo non hai idea di quanto questa informazione viene modificata, trasferita, silenziata o amplificata e invertita...
Specialmente nel caso dei coralli e della loro pigmentazione è pressocchè impossibile determinare in colore de DNA...è una cose che non esiste....

paola 31-10-2007 11:55

ciao, lo iodio stò usando la soluzione lugol della tropic ma molto poco 2gocce saltuariamente, il potassio l'ho usato quasi tutti i giorni 5ml della kz, considera che ho comprato il test che secondo me è una sola, e mi dava valori bassi che poi sono rimasti tali anche dopo i dosaggi giornalieri, a questo punto lo doso solo settimanalmente 5ml

Pfft 31-10-2007 12:04

Bla79, allora secondo te cosa definisce il colore ? perchè non credo proprio che un corallo che puà produrre cromoproteine di una certa colorazione possa mettersi a generarne altre ... e questo se non è indicato nel DNA non so proprio dove possa essere.. se me lo puoi spiegare ne sarei più che felice.

Blasko 31-10-2007 12:04

Quote:

Originariamente inviata da paola
ciao, lo iodio stò usando la soluzione lugol della tropic ma molto poco 2gocce saltuariamente, il potassio l'ho usato quasi tutti i giorni 5ml della kz, considera che ho comprato il test che secondo me è una sola, e mi dava valori bassi che poi sono rimasti tali anche dopo i dosaggi giornalieri, a questo punto lo doso solo settimanalmente 5ml

Guarda, io ho avuto a che fare con lo iodio e con il potassio....tempo fa mi sono trovato a dosare lo iodio secondo le indicazioni KZ ma per il basso consumo della mia vasca (avevo pochi coralli) mi sono trovato ad eccedere e ho notato uno schiarimento di una acropora nobilis....questa risultava bianca ma non morta...aveva tutti i polipi aperti ma non cresceva...quando ho smesso con lo iodio per due sett ha ripreso una fluorescenza mai vista, quindi ho pensato allo iodio e alle zooxantelle....
per il potassio la stessa cosa ma in difetto...anche io avevo una cerenza di potassio (intorno ai 200 mg/lt) la crescita era lenta e i colori poco brillanti, ma riportando a valore di 380 è stata una esplosione di colori e di crescita.

Il test KZ del potassio non è una sola, è solo seccante leggerlo..devi metterti in una zona di luce ma non sotto sole diretto.. dopo che fai il test non esitare ad aggiunere cloruro di potassio perchè questo elemento aumenta molto lentamente e ti assicuro che se lo porti a 380, la scala colorimetrica te lo fa notare...prova e fammi sapere ;-)

paola 31-10-2007 12:11

cioè faccio il test del potassio e nel caso fosse sempre basso aggiungo il potassio sempre nelle dosi consigliate oppure devo aumentarle?

Blasko 31-10-2007 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Bla79, allora secondo te cosa definisce il colore ? perchè non credo proprio che un corallo che puà produrre cromoproteine di una certa colorazione possa mettersi a generarne altre ... e questo se non è indicato nel DNA non so proprio dove possa essere.. se me lo puoi spiegare ne sarei più che felice.

Ok ci provo ma ti faccio due premesse.. la 1° è che non conosco esattamente i meccanismi biochimici dei coralli perchp non li ho mai studiati nel tettaglio e credo che ancora nessuno lo ha mai fatto.
La 2° è che sono un biologo molecolare e che quindi conosco un minimo i processi biomolecolari di duplicazione, trascrizione, e traduzione dell'informazione genetica dal genotipo al fenotipo.

Posso usarel il termine gene?
Quello che voglio dire è che generalmente non esiste un gene per il colore giallo, un gene per il colore verde ecc ma esistono una infinità di geni correlati che spesso operano insieme per un determinato motivo...nel caso dei colori dei coralli sono implicati una tale quantità di fattori esterni (quali associazione simbionte con zooxantelle, sintesi e secrezione compartimentalizzata di cropo proteine di protezione all'intensità luminosa e al carico di raggi UV, combinazione di carotenoidi e colore di luce incidente) che è davvero quasi impossibile determinare un colore genetico di un corallo....
Io non ho la verità assoluta delle cose ma dato il mestiere che faccio la tua osservazione mi sembra improbabile o quanto meno non cosi diretta.
Se hai qualca domanda più precisa possiamo discuterne se vuoi, a me fa piacere. ;-)

Pfft 31-10-2007 12:25

Quote:

Io non ho la verità assoluta delle cose ma dato il mestiere che faccio la tua osservazione mi sembra improbabile o quanto meno non cosi diretta.
La mia osservazione era solo per cercare di semplificare le spiegazioni, sono concorde che i fattori in gioco sono una infinità vera e sicuramente ho usato termini errati per reale ignoranza , per me è il DNA che dice quali sono le nostre "potenzialità" di colore per via dei geni dominanti o recessivi .
Io non sono minimamente biologo ne mi spaccio per tale .. io sono un sistemista informatico con una normalissima maturità scientifica sul groppone.
Quote:

Quello che voglio dire è che generalmente non esiste un gene per il colore giallo, un gene per il colore verde ecc ma esistono una infinità di geni correlati che spesso operano insieme per un determinato motivo...nel caso dei colori dei coralli sono implicati una tale quantità di fattori esterni (quali associazione simbionte con zooxantelle, sintesi e secrezione compartimentalizzata di cropo proteine di protezione all'intensità luminosa e al carico di raggi UV, combinazione di carotenoidi e colore di luce incidente) che è davvero quasi impossibile determinare un colore genetico di un corallo....
Su questo ti do ragione perfettamente , la mia domanda è proprio specifica .. la capacità di sintesi delle cromoproteine (anzi siamo precisi , di ben specifiche cromoproteine , come sai sono tante ed ognuna fornisce all'animale una pigmentazione , e non solo , differente) al di là di tutti gli altri fattori esterni possibili, da cosa è determinata se non dai geni ?
Quote:

Se hai qualca domanda più precisa possiamo discuterne se vuoi, a me fa piacere.
Te l'ho fatta.. mi interessa molto come argomento , purtroppo vado via tra poco per il ponte , eventualmente se ho dei dubbi te li chiedo quando torno .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.