AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Questo reattore (deltec pf501)non mi convince: AGGIORNAMENTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103350)

condormannaro 30-12-2007 09:14

Quote:

Originariamente inviata da paolojanaina74
anche a me la pompa e saltata 2 volte ,la prima volta dopo solo 2 mesi ,la seconda ,dopo un assenza di 3 giorni lo trovata gonfia e bloccata .ora monta una new-jet 800 litri con relativa modifica delle raccorderie ,fino ad oggi funziona benissimo #36# #36#

Ti ringrazio dell'informazione.

Interessante...

marino_78 05-01-2008 22:14

ma se un reattore deve avere tutta questa tecnologia per funzionare....non è che sia un ottimo prodotto.....o sbaglio... io uso dei reattori artigianali che non hanno niente di elettronico.. solo una pompa di ricircolo ingresso co2+contabolle.
la co2 è regolata a mano con un riduttore di pressione.....i valori sono abbastanza buoni, la co2 che consuma è la metà degli altri reattori artigianali.....ora mi chiedo se una ditta importante possa mettere sul mercato un prodotto ...ottimo(per loro) !!!!!e magari lo è!!!!!!!!
ma se uno ci deve spendere 300€ in più al reattore per farlo funzionare bene....non è meglio fare un kit per i reattori e venderli così.....almeno il cliente sà fin dall'inizio quanto deve spendere e non diventa matto per far funzionare il prodotto......

janco1979 06-01-2008 03:58

Benny, dove si trova questa dosometrica sp1500?
Io invece ho il problema che spesso,1 volta ogni 2 giorni circa,devo aprire il rubinetto del gocciolatoio in uscita dal reattore al massimo per qualche minuto,perche' se no mi si riempie d'aria il cilindro e smette di gocciolare l'acqua..iniziando a fare un rumore tipo di risucchio.Come mai?
Non ho sonda ph e regolo 40 bolle al minuto.

condormannaro 06-01-2008 13:12

janco1979, è esattamente il problema di cui parlavo. Si accumula inevitabilmente CO2, e non è un problema di taratura.

Io ho limitato il problema con l'uso di un gocciolatoio marca claber. Mi è stato consigliato e devo dire che, anche se non ne capisco bene la ragiona, impedisce la saturazione.

marino_78, sono d'accordo con te.

janco1979 06-01-2008 13:14

condormannaro, quindi hai risolto cambiando solo il rubinetto?
Ora funziona a dovere?
Niente piu' accumuli d'aria ne cilindro?

condormannaro 06-01-2008 13:25

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
condormannaro, quindi hai risolto cambiando solo il rubinetto?
Ora funziona a dovere?
Niente piu' accumuli d'aria ne cilindro?

Non ne ho ancora compreso la ragione ma, in effetti, da quando ho sostituito il rubinetto (prima usavo un morsetto che mi appariva una ottima soluzione per impedire intasamenti), non mi si è più bloccato.

Continuo a vedere nella parte superiore del reattore degli accumuli di CO2 ma, evidentemente, in qualche modo il rubinetto riesce a smaltirla. Boh.

Il consiglio, ed il rubinetto, me lo ha dato Luigi di Abissi (ad essere precisi il rubinetto me lo ha regalato). Ho accettato con un certo scetticismo, ma devo riconoscere che, almeno per ora, sembra avere ragione.

Resta irrisolto il problema della ripartenza dopo l'interruzione della corrente. Qualche volta la pompa di ricircolo riparte, qualche volta no.

A presto

janco1979 06-01-2008 13:29

oggi provo a vedere in un negozio di giardinaggio se trovo il rubinetto claber...poi ti aggiorno..grazie. ;-)

condormannaro 06-01-2008 13:33

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
oggi provo a vedere in un negozio di giardinaggio se trovo il rubinetto claber...poi ti aggiorno..grazie. ;-)

Fammi sapere.

Abra 06-01-2008 13:36

janco1979,occhio non il rubinetto, ma il gocciolatoio sono due cose diverse ;-)

janco1979 06-01-2008 13:44

aaa..ok grazie abracadabra, per la precisazione. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.