AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Nebbia in acquario....aggiornamento al 04/12/07 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103186)

visualteo1 25-10-2007 15:51

Mi è venuta in mente una cosa: se devo mettere le piante devo assolutamente sostituire i neon con altri, hanno più di un anno di vita...cosa mi consigli? Io ho lo spazio per 2...bastano?...se ne devo mettere preferisco metterne poche di piante per ora, così vedo se riesco a ternerle. Piante a crescita veloce come si chiamano? Scusa ma è un mondo completamente nuovo per me... #12

Paolo Piccinelli 25-10-2007 15:58

Nel mio 110 professional ho due tubi Arcadia da 30W... una freshwater da 7500K e una original tropical da 4200K.

Sono un pò care, ma vanno davvero bene.

PS Compila il profilo vasca con foto, sarà più facile consigliarti.

visualteo1 25-10-2007 16:08

Ok...appena posso farò 2 foto e riprenderò il post...magari con qualche aggiornamento, tipo piante e progressi dell'acquario. Più he altro devo organizzarmi tra turni a lavoro, soldi e tempo. non è sempre facile conciliare i tre... #17

Paolo Piccinelli 25-10-2007 16:13

... a chi lo dici... -28d#

visualteo1 28-10-2007 23:01

Ciao a tutti! oggi vi aggiorno sulla situazione del mio acquario. Tra ieri e oggi ho cambiato 240 lit di acqua, purtroppo non di osmosi, ma acqua di rubinetto trattata con acquasafe.... Ora è meno torbida...(vorrei anche vedere) -04 Ho acquistato 3 piante acquatiche, se riesco vi posto le foto, perchè non ho idea di come si chiamino. Un negoziante mi ha consigliato 1 pianta a crescita veloce e 2 a crescita lenta. Mi ha detto che queste ultime sono più resistenti rispetto a quelle a crescita veloce. Mi ha fatto prendere le pastiglie da mettere nel ghiaino come fertilizzante e uno liquido della Tetra. Io purtroppo non ho il fondo adatto, ho solo la ghiaia...domani come mi aveva consigliato Paolo, ordino il filtro esterno della EHEIM il modello 2028. Devo ancora acquistare le lampade...appena arrivo il filtro le acquisto, probabilmente ci vorranno 7 g ca. Dite che per una settimana le piante acquatiche soffrono se lascio i neon originali?

visualteo1 28-10-2007 23:17

Dando un'occhiata alla foto che vi ho postato, a parte la vaschetta degli scalari appena nati, le alghe sono tutte finte tranne le tre centrali che ho messo proprio oggi pomeriggio. Ho tolto anche un'pò di materiale di decorazione in modo da lasciare più spazio possibile ai pesci per nuotare, soprattutto ora che i genitori dei piccoletti sono diventati così aggressivi...

Paolo Piccinelli 29-10-2007 08:45

visualteo1, troppo zelo!!! ti sarai spaccato la schiena a cambiare 240 litri :-D
Per il futuro, meglio tre-quattro cambi successivi di 60 litri, piuttosto che 2 cambi di 120... ricorda che un cambio così abbondante modifica l'equilibrio della vasca in modo radicale, mentre la parola d'ordine in acquariofilia è gradualità. ;-)

Le piante non soffriranno per la poca luce in una settimana, per ora sono impegnate a radicare.
Filtro e luci, comunque, montali appena puoi.

Per fare correttamente maturare il filtro, posta in tecnica dolce. :-))

visualteo1 29-10-2007 13:24

Infatti mi son fatto un ..... quadrato ma nè è valsa la pena...l'acqua è un'pò meno torbida...poi ho sifonato completamente il fondo in modo da togliere tutte le impurità, veniva su un acqua sporca......poi una domanda...ma ho visto il tuo acquario e le sue caratteristiche. Ma tu hai 4 neon, mentre una pagina fà mi hai consigliato 2 neon dell'arcadia...bastano 2?

Paolo Piccinelli 29-10-2007 15:32

Dipende da che piante vuoi inserire, guarda questa guida, che correl piante e luce:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

...siccome io volevo il pratino, 2 soli neon non bastavano. ;-)

Se vai in articoli, vedi anche come ho fatto a raddoppiare le luci, magari ti va di perderci un sabato :-D :-D

visualteo1 05-11-2007 21:43

Nebbia in acquario....aggiornamento al 05/11/2007

Ciao a tutti! Novità: martedì ho cambiato i neon e gli ho messo nuovi della Ferplast. Uno da 10000K e uno da 4200k. Ho allestito un nuovo acquarietto per i miei 40 scalaretti, domani o al max dopo domani li trasferisco. Devo ancora collegare il filtro esterno 2028, ma credo che in settimana lo farò...
Ah una cosa importante: sono riuscito a togliere l'acqua torbida. Sapete cosa ho usato? un agglomerante, sotto consiglio del negoziante a cui mi rifornisco...dopo 1 giorno l'acqua era tornata limpida come ai Caraibi!!! Mannaggia, ci ho perso mesi ed era una stupidata....

Ciao a tutti!!!

Matteo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.