AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio juwel rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103023)

zeldina 23-10-2007 12:14

Ciao Miranda. Le piante per ora vanno bene. Come luci ho 2 neon t5 e poi comunque l'acquario è posto in salone dove per tutto il pomeriggio c'è una bella luca non diretta. Dai finchè durano...
Ho trovato su ebay 5 piante della vallisneria gigantea a € 10 comprese di spedizione, speriamo ke mi arrivino...
per qnt riguarda i valori dell'acqua i test me li ha fatti la negoziante davanti a me ma io tonta #17 mi sono dimenticata di annotarli.... #23
i neon sono così carini.... un pò voraci... x ora vanno d'amore e d'accordo... -11

Miranda 23-10-2007 12:20

Quote:

Come luci ho 2 neon t5
Beh, magari in proporzione hai più luce del mio acquario. Però ricordati di fertilizzare le radici se non l'hai già fatto ;-)

Quote:

i neon sono così carini.... un pò voraci... x ora vanno d'amore e d'accordo...
il problema purtroppo non è se vanno d'accordo, hai pesci pacifici, ma è la compatibilità con i valori dell'acqua, i poecilidi vogliono acqua più dura rispetto ai neon, e i pesci in generale se vivono in un'acqua che non è adatta si ammalano facilmente (i neon hanno una speranza di vita di circa 10 anni in condizioni dell'acqua ottimali)

zeldina 23-10-2007 12:24

scusa mi sono dimenticata di dirti ke ho uno strato di fondo fertilizzato di circa 3 cm sotto il ghiaino.
wow 10 anni.... non pensavo così tanto...

Sion 23-10-2007 14:17

questo pero se vivono in acque ottimali

se no un anno se tutto va bene

e come se tu che vivi in alta montagna scendi a milano citta

(non è l'esempio giusto ma per farti capire piu o meno)

per le piante io direi di mettere qualcuno sul fondo a a crescita rapida

chiedo a tutti?
cobonba? c'è la fa con l'illuminazione?

asterix 23-10-2007 17:22

Quote:

cobonba? c'è la fa con l'illuminazione?
secondo me no... anche perche' non ho sentito parlare di CO2... fondamentale per la Cabomba...

T5? quindi modificato? non montava i T8 il Rio?

ottima vasca... ci puoi fare tanto...

io se fossi in te andrei dal negoziante e scambierei i neon con altri corydoras. in una vasca come quella puoi arrivare tranquillamente a 6 o 7...

Quote:

posto in salone dove per tutto il pomeriggio c'è una bella luca non diretta.
anche peggio secondo me... favoriscono le alghe... ma solo un opinione... fai conto che io ho ancora le acquarel in vasca quindi per la luce non faccio testo.

zeldina 23-10-2007 17:45

Ciao Asterix, i nuovi Rio montano le T5, quindi nessuna modifica.
Dici che vada male? ho sempre letto e sentito che fa male la luce diretta ma non la luce diffusa nella stanza... vedremo.
x i neon mi state facendo pensare allo scambio... vediamo...
ciao ciao

asterix 23-10-2007 19:03

Quote:

Dici che vada male?
ho sempre sentito dire che la luce che arriva dall'ambiente non e' un gran che perche' fa meglio alle alche che al resto... ma di luci me ne intendo poco...

Sion 23-10-2007 19:09

Quote:

Originariamente inviata da asterix
Quote:

Dici che vada male?
ho sempre sentito dire che la luce che arriva dall'ambiente non e' un gran che perche' fa meglio alle alche che al resto... ma di luci me ne intendo poco...

si sapevo pure io questo

comunque conviene che fai lo scambi e pure il piu presto possibile(il negoziante dopo un po non potrebbe piu prenderli)...

rendi i neon piu felici(sempre che il negoziante abbia una vasca dedicata a loro e no tutto mischiato... :-( :-( :-( perche se cosi...poveri pesci)

Angel88 24-10-2007 00:27

Zeldina la luce diretta del sole fa crescere le alghe (hai notato che nei laghetti non c'è mai acqua limpida senza alghe?!)...
Per la questione dei cory...fai benissimo a metterli un pò alla volta, l'importante e che ne aggiungi qualcuno per i motivi che già ti ho detto! ;-)
Quote:

rendi i neon piu felici(sempre che il negoziante abbia una vasca dedicata a loro e no tutto mischiato... perche se cosi...poveri pesci)
I neon come la maggior parte dei piccoli pesci d'acqua dolce vengono venduti in un batter d'occhio...è importante che il negoziante li tenga bene ma è ancora più importante che li tengano bene chi li compra e li tiene nel proprio acquario...

Angel88 24-10-2007 00:30

P.s...per quanto riguarda le luci...le t5 sono ottime, in ogni caso calcola che per avere belle piantine (non troppo esigenti però) ci vogliono almeno 0,5w di luce per litro d'acqua...dividi i watt delle tue lampade per i litri della vasca...naturalmente non è una regola...ma in acquari di misure normali (cioè quelli non su misura che potrebbero essere molto alti) va benissimo come indicazione... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.