AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   cosa dare agli avanotti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102359)

proton 17-10-2007 16:44

grazie delle dritta, ora magari provo con una vaschetta a parte. la mia fretta di lasciarli liberi era dovuta proprio ai problemi che hai citato tu

Miranda 17-10-2007 16:51

:-)
adesso che a Roma farà un pò più freddo sarà difficile tenerli senza riscaldatore, vediamo!

jograss 18-10-2007 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Se non dai cibo vivo che sarebbe il massimo (naupli di artemia) il miglior cibo secco sono le cisti (uova) di artemia liofilizzate e decorticate. Pare che facciano crescere gli avannotti velocemente e bene. Io lo acquisterò per darlo ai miei. Però nei negozi non si trova, almeno qui a Roma non ne ho trovato.

i naupli appena schiusi hanno le stesse caratteristiche di quelle decorticate e disidradate, l'unica differenza stà nel fatto che nella prima settimana di vita gli avanotti sono spinti dal loro istinto a predare qualsiasi cosa si muova e quindi mangeranno molto più volentieri i naupli che gli passeranno davanti la bocca e non le cisti decorticate che stanno li ferme in acqua. crescendo poi , già dal 7° 10° di età non faranno alcuna differenza tra naupli o cisti, mangeranno con gusto entrambe.

non pare che facciano crescere bene e velocemente, fanno crescere bene e velocemente, visto che hanno proprietà nutrizionali maggiori rispetto ai normali mangimi ed adatte per l' accrescimento.

proton 18-10-2007 00:59

grazie mille... intanto ho provveduto ad allestire una vaschetta apposita per i piccoli, provvista di riscaldatore, domani provo a trovare anche del cibo più adatto.

Miranda 18-10-2007 10:27

Quote:

non pare che facciano crescere bene e velocemente, fanno crescere bene e velocemente,
bene, io non li ho mai usati prima...vuol dire che sto per fare il miglior acquisto per la salute dei miei pesci :-))
una domandina jograss, visto che tu li usi, sono consigliati anche da dare ai pesci già adulti per migliorarne l'alimentazione?

babaferu 18-10-2007 10:39

io uso naupli di artemia decorticati. che mi dite, rispetto alle uova?
grazie, ba

Dark_70 18-10-2007 10:53

Quote:

io uso naupli di artemia decorticati. che mi dite, rispetto alle uova?
il nauplius è il primo stadio larvale dell'artemia appena schiusa, difficle che siano decorticati.
sono probabilmente uova decorticate o decapsulate (trovi entrambe le diciture).
Con un processo chimico viene tolto il guscio dell'uovo di artemia per renderlo digeribile.
Secondo me meglio dell'artemia viva (in forma di naupli); è più nutriente perchè conserva anche il nutrimento diversamente impiegato nel processo di schiusa, molto più pratica perchè non hai schiuditoi, sale e soluzioni, colture, puzza ....
unico neo che per qualche giorno dalla nascita gli avannotti non ne sono molto attratti; ma basta poco che si abituano, io uso solo la decapsulata per il primo mese di vita.

Se invece usi liofilizzati o disidratati allora in questo caso la qualità e l'apporto nutritivo scade parecchio.

babaferu 18-10-2007 11:44

hai ragione, sono "Naupli di artemia salina decapsulati per avanotti".
so che è una domanda un po' stupida, ma quanti ne vanno somministrati x una 15cina di avannotti? e quante volte al giorno?
mi sembra che i miei avannotti stiano crescendo un po' lentamente, ma non essendomi appuntata esattamente le date di nascita, non riesco a rendermene bene conto.
ciao, ba

Dark_70 18-10-2007 11:48

Quote:

"Naupli di artemia salina decapsulati per avanotti".
aridaje!! :-D
se sono naupli non sono decapsulati!
sicura che non siano disidratati o liofilizzati?

con le uova decapsulate io uso la punta di un cucchiaino da caffè 2-3 volte giorno (di più non posso perchè avrei anche un lavoro ;-) )
cmq con questa dieta in 1 mese raggiungono uno-2 cm e i maschi cominciano visibilmente lo sviluppo sessuale (accenno di colori compreso)

babaferu 18-10-2007 12:02

....c'è scritto su.... sono questi:
http://www.acquaingros.it/nauplidiar...l-p#19667.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.