![]() |
ma la limnophila o lhirophila non sono uguali...perche adesso nonn so proprio dove prenderla...i negozi a latina in genere non ce lhanno...dovrei andae un po lontano...se non sono la stessa cosa vado sicuramente...
dimmi per la luce e le piante galleggianti...ne dovrei togliere qualcuna??? e per la fertilizzazione?? |
Mi compili il profilo vasca con dati luci, fertilizzanti, fondo, valori acqua, etc?!?
altrimenti sparo nel buio!! |
profilo vasca completato!!!ho anche letto un bel po di 3d sulle alghe nere e anche il3d in evidenza...qualche idea me la sono fatta...considera che le resine le avevo messe perche avendo le vasche a latina e vivendo a pisa per studio posso vedere le vasche solo 4 giorni ogni 15!!!quindi era una maggiore forma di sicurezza...penso che se non le avevo a quest'ora invece di qualche ciuffo avevo la vasca piena di alghe!!!!!
ho un acquario juwel da 54 litri. luce neon t5 15 watt senza riflettore valori 5/10/07 no3=10 po4=circa 0 no2=0 ph=6.5 kh=3 gh=4 piante= limnophlia anubias, vallisneria, echinodorus, riccia, salvinia, vari muschi in piccole quantità, cladophora, higrophila polysperma,lileaopsis. pesci= coppia colisa, 5 rasbore, 1 coppia ram, varie melanoides e physa per ora in attesa della maturzione di altre vasche ho anche un altra coppia di ram! avevo anche un botia yo yo e un corydoras ma li ho dati a mio cugino!!anche i corallini li ho dati via. |
Luce ne hai poca, lascia perdere il ceratophyllum.
Hai una popolazione bella numerosa e confusa... per me dovresti lasciare solo 2 ram e levare i colisa... ph troppo basso per loro. Magari aggiungi 3-4 otocinclus che una mano con le alghe te la danno (anche se non fanno miracoli). Riassumendo: altra limnophila, che fa sempre bene... le resine le puoi lasciare, anche se non mi fanno impazzire. Leva i colisa (dalli al cugino ;-) ) e lascia solo una coppia di ram con le rasbora, altrimenti in 4 si scannano. Aggiungi 3-4 otocinclus affinis e vedrai che i risultati non tarderanno. |
si gia avevo intenzione di fare quello che hai detto te..grazie ..postero comunque le foto!!!ciao
|
;-)
|
resine
le resine possono essere parte del problema... con che frequenza le sostituisci?!?
si sente spesso di parlare di queste resine.... cortesemente potresti spiegarci effettivamente cosa sono e a cosa servono e se servono veramente????? ciao, grazie |
Sono composti chimici granulari racchiusi in sacchetti di garza che legano i nitrati ed i fosfati in modo permanente, sottraendoli all'acqua.
Fanno in pratica ciò che i batteri in vasca non riescono a fare... in parole povere. Nel marino sono ormai la regola, per praticità ed economicità... le ho usate anche io all'inizio e devo dire che ti risolvono molti problemi. Puoi popolare abbondantemente la vasca senza fastidi con le alghe. Però.... c'è sempre un però: si esauriscono ogni 3 mesi, costano molto e, personalmente, preferisco gestire la vasca in modo da non usare sostanze chimiche (emergenze a parte) spero di essere stato chiaro. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |