AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102271)

irendul 18-10-2007 20:25

Rieccomi qua, il negoziante di fiducia mi ha fatto piu o meno un preventivo ve lo espongo:
Acquario poseidon birba 60 (completo di pompa stream 230, riscaldatore tropico 100w, 1 filtro free-life, 1 lampada arcadia 15w)
Lampada piu potente (non ricordo i lumen) consigliata da lui eprchè non sufficente quella in dotazione
Timer per accensione e spegnimento automatico
Fondo fertilizzante
Substrato stile sabbiolina
attivatori batterici
cannolicchi per filtro perchè non inclusi
Il tutto sui 200 euri da scontare
Che dite? onesto?

Poi lui mi ha detto che se voglio mi fa un fondo 3-D sia di roccia che di legni (a mia scelta) per 70 euri.

Le piante vanno dai 2 euro fino agli 8

Poi curiosita mi ha consigliato un sistema co2 per aiutare notevolmente le piante, mi ha fatto vedere un sistema molto semplice a pastiglie che costa sulle 35 euro 1 pastiglia dura 1 settimana ( non ricordo quanto costano però #19 ). Se no mi diceva di un sistema usa e getta a bombola, molto piu efficace, con valvole di non ritorno e cacchi vari sui 140 euro.

è proprio un ladro oppure fa buoni prezzi? Mi sembra molto competente (è un appassionato) e in piu è vicinissimo casa -11 Che mi consigliate?

Paolo Piccinelli 19-10-2007 08:01

200 euro per un 60 litri non sono pochi, anche con tutto il resto accanto... -28d#

Lo sfondo 3D lo sconsiglio... ti ruba troppo spazio.
Per la CO2, con 15W in 60 litri non serve... ti dovrai per forza accontentare di piante molto facili e che quindi non ne necessitano.

Che pesci vorresti mettere?!?

irendul 19-10-2007 21:26

volevo due tre tipi di pulitori e un branco di pesciolini piccolini niente di che. Ero puntato su un bel ambiente con un po di piantine e legni arredato bene e poi inserire pochi pochi pesci. Vado matto per questi "pulitori" mi piacciono troppo e come contorno avevo pensato a un branco piccolino di pesciolini piccoli (scusate i giochi di parole ma non conosco i nomi tecnici #17 ) Avevo pensato anche a dei minuscoli gamberetti sono tanto simpatici #21

Paolo Piccinelli 20-10-2007 18:27

irendul, i pesci che tu chiami pulitori sono diversissimi per razza, esigenze, dimensioni, abitudini.

Guarda qui e poi iniziamo a chiamarli per nome, ok?!?

http://www.planetcatfish.com/catelog...enus_id=49#107

irendul 21-10-2007 20:20

Si avevo intenzione di inserire un 5-6 neon, 2-3 corrydoras, un ancistrus (se compatibili), e un pochini di guppy che dite?

Paolo Piccinelli 22-10-2007 07:28

Bene una 10ina di neon, 2-3 cory e un solo ancy.

Mi raccomando niente guppy, vogliono valori molto diversi e starebbero male.

Sion 22-10-2007 08:09

il 15w levalo e come ha detto il negoziante metti uno almeno di 25w

le piante purtroppo son poche da scegliere:anubias(che le dovrai legare ad una pietra o un ramo cosi che crescano su questa) e qualche altra piantina a crescita rapida(ti consiglio anche una a crescita rapida cosi che vi sia piu ossigeno nell'acqua)

i guppy con i neon non vanno bene(anche se si ostinano a dire di so solo per vendere)

per un primo acquario pero ti consoglio un bel branco di neon perche i guppy sono molto prolifici e ti troveresti un acquario invaso di pesci in un giro di 5 mesi

pero 200 euro mi sembrano eccessivi
quanti litri è l'acquario?

e quanto singolarmente costa?...

irendul 22-10-2007 09:14

Sono 70 litri lordi e singolarmente costa sulle 110 euro, lui ha aggiunto lampada nuova con riflettore, timer, fondo fertilizzante, substrato, canolicchi e basta mi pare

irendul 23-10-2007 00:27

Dovrei comprare in internet i test per l'acqua cosa mi consigliate come marca da non spendere troppo? e che valori sono importanti?

milly 23-10-2007 08:42

irendul, i più importanti sono PH KH GH NO2 NO3. Prendili a reagente liquido, se li trovi prendi i test Aquili che sono affidabili ed economici :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.