AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   problema con gh aiutino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101689)

Giacomo Puccettone 12-10-2007 20:46

Quote:

Originariamente inviata da niko83
io penso che il gh cosi alto dipenda appunto da quel kh(spero di non aver detto una caz...

KH e GH sono due misure indipendenti, possono assumere valori completamente diversi.

Risiko84, per i guppy vanno bene valori di KH=7 (per avere un pH basico) e GH superiore a 10, quindi non preoccuparti per GH a 18, va benissimo.
Abbassa un po' il KH altrimenti rischi di avere un pH troppo alto (non superior ad 8, che è già un valore limite).

Cerca comunque di capire se hai qualcosa di calcareo in vasca, ti aiuterà a mantenere sotto controllo i valori

L'acqua di rubinetto va bene, ma verifica che non abbia troppi nitrati

niko83 12-10-2007 21:04

si che se hai nitrati troppo alti skiattano i guppy

Risiko84 13-10-2007 12:06

nitrati sono meno di 5 mg/litro quindi sono ok....secondo voi se c'è qualcosa di calcareo questo aumnta nn solo il kh ma anche il gh? cmq questo benedetto gh vorrei abbassarlo perchè vorrei inserire dei pesci pulitori e nn vorrei farli schiattare :-D

Giacomo Puccettone 13-10-2007 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Risiko84
nitrati sono meno di 5 mg/litro quindi sono ok....secondo voi se c'è qualcosa di calcareo questo aumnta nn solo il kh ma anche il gh? cmq questo benedetto gh vorrei abbassarlo perchè vorrei inserire dei pesci pulitori e nn vorrei farli schiattare :-D

Dal calcare si forma bicarbonato di calcio, un sale che si scioglie in acqua dando ioni Calcio e ioni bicarbonato, i primi alzano il GH, i secondi il KH.

Ma che pulitori vuoi inserire? Attento a non abbassare il pH sotto al 7, che per i guppy è già un valore limite

Risiko84 13-10-2007 16:45

vorrei mettere caridinae japonica, lumach e un crossocheilus

Giacomo Puccettone 14-10-2007 11:55

Quote:

vorrei mettere caridinae japonica, lumach e un crossocheilus

Il crossocheilus vuole pH inferiore a 7, quindi incompatibile con i guppy. Io caridine e lumache li allevo in un GH più o meno uguale a 18 con i guppy e non ho mai avuto problemi.

Risiko84 14-10-2007 12:47

secondo te quache tipo di cory potrebbe andarci?

Giacomo Puccettone 14-10-2007 12:53

Quote:

I cory vogliono pH acido, i guppy basico...

niko83 14-10-2007 13:39

Quote:

vanno benissimo non ti preoccupare,io li ho riprodotti in acqua di rubinetto
ti posso garantire che stanno benissimo
ce' un signore su ap che li ha riprodotti in acqua leggermente dura
quindi non ti preoccupare se vuoi metterli puoi farlo tranquillamente

jerryxsempre 16-10-2007 14:50

Ciao a tutti io ho il problema inverso ... ho il Gh basso circa 4 come faccio a farlo alzare? il Kh non so il valore poichè mi è scaduto il test appena riesco a passare al negozio lo prendo e faccio il test.
Grazie
jerryxsempre

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.