![]() |
Se vogliamo essere precisi l'alcalinità è dovuta alla presenza di idrossidi, carbonati, bicarbonati sciolti in acqua
|
giacomo non facciamo confusione,io rispetterei la natura del topic
non usiamo perfavore temini che non si sanno spiegare chimicamente |
Quote:
|
Linneo, scusami se insisto, ma vorrei sapere se sbaglio nelle risposte (ed anche per mia cultura personale) quando parlo di alcalinità riferito ad un PH superiore a 7.
|
giacomo quale sarebbe la cosa errata che ho scritto?
|
Quote:
Quote:
|
Allora ragazzi ho fatto i test dell'acqua del rubinetto, ve li posto qui di seguito :-)
- pH = 8.0 - KH = 6° - GH = 6° - NO2 = < 0,3 mg/l - NO3 = 25 mg/l Non so se può interesare, i test li ho fatti tutti con il TetraTest tranne per il pH che ho usato il Sera. I nitrati mi sembrano un pò altini vero? Per il resto invece? |
Giacomo Puccettone, confermo cio che ho detto,ho gia fatto polemiche con altri non mi va di farne altre,vuol dire che rifaro' gli esami di chimica all'univerisita'
fabiosk, sono gli stessi che ho anche io a bari |
Per alcalinità si intende la capacità di un'acqua di accettare ioni H+ (protoni).
Generalmente le specie responsabili sono lo ione bicarbonato, carbonato ed idrossido. Alcalinità non è sinonimo di basicità. Il pH è un fattore intensivo, l'alcalinità un fattore capacitivo. Coi comuni test del KH noi determiniamo l'alcalinità, cioè la capacità della nostra acqua di accettare ioni H+. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |