AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   NANO LAGHETTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100840)

Alfredo Russo 08-10-2007 19:37

Ciao,
oggi ho comprato alla Bicocenter un vaso da terrazzo di circa 100LITRI. iMMAGINA CHE HA ANCHE IL TIRANTE CENTRALE IN ACCIAIO. Speriamo che tenga. Comunque domani riempio i fori di silicone e poi lo riempio d'acqua e ci metto i miei due pesciotti (spero saranno ancora vivi domani) che da quando li ho messi nel vaso con le piante vere non noto la loro solita giocosità.

Comunque lo scopo è sempre lo stesso: Riempire il vaso di piante e vedere se può diventare un sistema autonomo senza filtro senza ricambi parziali senza aggiunta di mangime se non sporadicamente.

Ciao

Poi ti mando le foto

-ale- 09-10-2007 14:14

ciao Alfredo Russo, 100 litri direi che va strabene...immagino sia in plastica vero??sono curioso di vedere le foto...io per ora ho rimediato alla permeabilita del vaso spalmandoci all'interno un composto che plastifica a contatto con l'aria...mi avevano consigliato il plastivel ma in 4 negozi tipo brico non l'ho trovato allora ho acquistato una sostanza analoga...guarda secondo me il cambio parziale è necessario poi tieni conto che avendo il vaso in balcone è un attimo..anche se bagni in terra chissene non sei mica in casa..e poi se hai sotto al balcone il giardino l'acqua la butti li..è una cosa velocissima...

-ale- 09-10-2007 14:17

a ultima cosa..se decidi di metterci i giacinti e da te la temperatura d'inverno scende molto non credo che resistano(non voglio fare l'uccello del malaugurio pero ho letto qualche giorno fa che è una pianta che teme il freddo)....

Alfredo Russo 09-10-2007 19:26

Ma io sono di Lecce. E' più facile che stia sopra che sotto lo zero.

-ale- 09-10-2007 19:36

sai che credo si parlasse di 10 gradi....intendo non meno di dieci...aspetta che vado a rivedere...

-ale- 09-10-2007 19:45

Le eichornie temono il freddo, non sopportano temperature inferiori ai 10-15 gradi, per questo motivo in inverno vanno tenute in casa in un grande acquario o in una tinozza....cosi ho appena letto su un sito di piante..(scrivendo su google giacinto d'acqua mi è venuto fuori, è il primo..)

Alfredo Russo 19-10-2007 19:47

Ti posto la nuova casa dei miei due pesci rossi.

Attualmente nel vaso ci sono:

1. n° 3 Eichornia crassipes-giacinto d'acqua
2. n° 5 Salvinia natans-Erba pesce
3. un numero non definito di Lemna minor-lenticchia d'acqua
4. 2 gambusie piccolissime
5. n° 5 lumache d'acqua
6 n° 2 carassi

Il vaso è di circa 80 litri.

Saluti

AndreaDoc 19-10-2007 22:03

Che "lumache" hai??
Attento eprchè le gambusie sono stronzette...a me hanno massacrato un guppo...tutta la coda demolita!!!

-ale- 21-10-2007 02:12

Alfredo Russo, ma il vaso è di plastica? se si come mai hai messo il telo? comunque bello, e poi li i pesci stanno molto meglio..

Rompì 02-08-2008 16:28

ma cm l attacchi il telo al vaso??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.