AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100635)

milly 09-10-2007 13:22

così va meglio. Per essere proprio puntigliosa al posto delle heteromorpha metterei delle petitelle o caracidi del genere hemigrammus o hyphessobrycon ;-)

scriptors 09-10-2007 13:55

a parte vedere cosa ha disponibile tra un mese il 'pescivendolo' la cosa che vedo più dura e capire se conosce le differenze e ... peggio ... se riesco io a non farmi fregare, mi porto dietro gli identikit

:-D #19 :-D #19 :-D

comunque, se oggi arrivano le piantine, tra una decina di giorni inserisco un paio di atya ... poi inizia tutta la trafila di inserimenti molto 'rateali'

ps. per evitare che qualcuno mi maltratti ... ovviamente dopo le piante inizia la quotidiana verifica dei valori (NO3 NO4) oltre che attivatore batterico che già inserisco

a questo punto passo una domanda qui considerando che l'allestimento è stato recuperato da un altro acquario già avviato ... separiamo le due cose che non hanno nulla in comune ;-)

scriptors 09-10-2007 14:04

ps. ma siamo sicuri che gli altri pescetti dell'elenco non mordicchiano le pinne degli scalari ?

milly 09-10-2007 14:11

rasbore e cardinali non penso proprio. gli ancistrus è più probabile che decidano di mordicchiare le piante #18 gli atya non li ho mai avuti e ne so poco ma dovrebbero essere pacifici, non ce li vedo a pizzicare gli scalari #13

scriptors 09-10-2007 14:20

ok, perfetto allora :-))

le Atya anche volendo non possono proprio far nulla non hanno chele ma solo ventagli con i quali filtrano l'acqua o raccolgono alghe ecc., ottime pulitrici oltre che simpatiche e ... visibili #36# arrivano anche oltre i 5/6 cm

sugli ancy ... di giorno o con luce accesa non li ho mai visti infastidire nulla ... di notte sarei stato molto curioso di osservarli ma preferivo dormire :-D
e poi per loro cucinavo zucchine come ringraziamento della pulizia vetri :-D

TuKo 09-10-2007 15:04

Non so quanto i Moluccensis siano compatibili con l'ambiente sud-americano e cioè con acqua acida(6.5) e tenera(kh=3,gh=9).
Forse sarò stato sfigato io,ma quelli che avevo messo nel 400 litri sono campati circa 6 mesi.Altri inseriti in vasche con acqua neutro/basica (7.2) e medi-dura(kh=8,gh=14) sono ancora in vita.Purtroppo non ho letto esperienze simili,quindi mi rimetto solo a riportarti la mia.

scriptors 09-10-2007 15:14

humm ... grazie per le info di esperienza diretta, sono quelle più utili

vedrò meglio in giro riguardo quello che dicono le varie schede #24

comunque nel vecchio acquario viaggiavo sui 7.2 - 7.5 di PH e le atya andavano tranquille (ormai guardavo solo loro) :-)

TuKo 09-10-2007 15:25

Ci credo che li guardavi sono affascinanti.Tante persone li giudicano statici(frose un pò lo sono),ma vedere come vanno a cercare il punto di massima corrente con quelle parabole aperte,sarà che io me li guardavo e riguardavo.
Non nascondo che in futuro una vasca dedicaca solo per loro ci scappa.

scriptors 09-10-2007 19:30

secondo te fare una via di mezzo con i valori acqua sarebbe deleterio per tutti ?

mi spiacerebbe rinunciare alle Atya :-(

tutto quello che ho trovato, sulle atya, parla di ph7

edit ON
dimenticavo che hanno bisogno anche di molto ossigeno
edit OFF

scriptors 10-10-2007 13:54

continua ad avere dubbi sugli scalari ... pensando al futuro #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.