![]() |
anche io come detto ho già detto sopra sto utilizzando regolarmente acqua distillata per i cambi dell'acqua. Uso il 60% di distillata e 40% di rubinetto. Ormai uso l'acqua del supermercato da più di un mese, e non ho avuto problemi
Dado.88: Niubbo=principiante |
Cmq, il modo più economico e semplice di ridurre il ph allora è acquistare della torba? Ma quanta dovrei metterne? E poi, si mette nell'acqua così "al vento"?
|
La torba è un'ottimo elemento per ridurre il ph, ma ti rende l'acqua ambrata (a me sinceramente piace quando acquista questo colore ma a te non saprei)
Inoltre lascia nell'acqua degli elementi che fanno bene alle mucose dei pesci e li rende meno stressati e piu' protetti contro le lamattie....questo è quello che so #24 Per maggiori dettagli senti i più esperti...io so che la torba si tiene nel filtro finchè non si raggiunge il valore del ph desiderato, poi si toglie. Vedi cosa ti suggeriscono gli altri ;-) |
Altri?
|
L'acqua che si vende nei supermercati è per ferri da stiro e batterie. Usiamola per ferri da stiro e batterie!!! #07 #07 #07
Le resine a scambio ionico usate per il processo di demineralizzazione non danno garanzie di atossicità (qualcuno di voi ha fatto i test su cromo, piombo, rame, manganese, etc. disciolti?!?). #24 #24 L'acqua distillata (per uso medico o alimentare) costa dieci volte tanto, quindi consiglio vivamente a tutti di acquistare acqua da osmosi inversa (RO è l'acronimo inglese)... il prezzo comune è circa 15-20 centesimi/litro. Per il resto, Alexlecter, ti consiglio di attendere qualche giorno che l'acqua giri in vasca... il terriccio che hai usato può già di suo contenere torba o sostanze umifere che abbassano il ph. Intanto decidi cosa vuoi mettere in vasca, così faremo la messa a punto dei valori. PS 3 neon da 20w mi suona strano... compila il profilo vasca con dimensioni e dati tecnici, così controlliamo... :-)) |
No davvero, ho 3 neon da 20W, + uno piccolo da 9W che è messo sopra la curvatura, non so se avete presente. La vasca vista da sopra ha la forma a rettangolo però senza due angoli xkè è a forma di semicerchio...
Xkè 3 neon da 20 W ti suona strano? Avrei una domanda da fare: ma come si fa a capire se i batteri si stanno formando oppure si sono formati? Avevo letto poi, che si può mettere del mangime per pesci ogni tanto, in modo che i batteri formatisi abbiano un minimo di nutrimento prima che entrino i pesci...è vero? |
Perchè la vasca è lunga un metro e i neon da 20w solo 59 centimetri... tutto qui. :-))
Per capire se i batteri sono pronti, dovresti avere registrato il valore dei nitriti durante la maturazione... quando il valore si scosta da zero ed ha il cosiddetto "picco dei nitriti" (appunto) sai che i batteri sono correttamente insediati. A quel punto puoi iniziare a popolare, gradualmente, la vasca. prova a digitare picco dei nitriti nella funz. cerca e avrai un milione di post da leggere a riguardo. ;-) |
Grazie mille. Ci vado subito
|
Ragazzi scusate, ma posso fare una domanda? Anzi un paio: io possiedo, come detto già prima, un filtro esterno, volevo chiedervi, ma l'acqua che ritorna nell'acquario deve cadere a cascata? oppure posso anche reimmetterla diciamo sotto il pelo dell'acqua? anche xkè se la metto a cascata mi schizza sui neon, che ne pensate?
un'altra domanda: il termoriscaldatore dove devo posizionarlo? a che profondità? davanti al getto del filtro? o dal lato opposto? ma non c'è pericolo che i pesci si avvicinino troppo? voglio dire, per portare alla temperatura di 26 gradi ad esempio ad un metro di distanza, non credo proprio che nei paragi del termoriscaldatore ci siano 26 gradi, ma qualcosa di più. Grazie mille a tutti. Alex |
Se hai piante la mandata del filtro va sotto il pelo dell'acqua, in modo da smuovere la superficie e non disperdere la co2 che serve alle piante.
Il termoriscaldatore mettilo dove c'è corrente... di solito vicino alla mandata o all'aspirazione del filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |