AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Niubbo all'assalto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100492)

milly 04-10-2007 21:38

Quote:

Originariamente inviata da dado.88
...miglior soluzione anticalcare: acqua e olio di gomito...

acqua e aceto + olio di gomito ;-)

dado.88 04-10-2007 21:59

ossequi alla saggezza di milly -69 :-))

El_Baro 04-10-2007 23:49

Grazie di nuovo ;)

Sto cominciando a pensare a quali pesci metterci, anche per regolarmi con i valori dell'acqua.
La vasca è lunga 80, profonda 30 e alta 40 (ora ho le dimensioni esatte) :P

In questo momento pensavo, anche per non complicarmi la vita con pesci troppo difficili, ad una coppia di Colisa Lalia (da quel che ho capito più gestibili e meno aggressivi dei Betta), 3-4 cory, un ancistrus.. Fin qui credo bene no?
Quale altro mi potete consigliare? Magari non i guppy, non impazzisco...

milly 05-10-2007 02:41

El_Baro, a vasca arredata i litri saranno 75#80 perchè non sostituisci i colisa con una coppia di ciclidi nani ? :-)) http://www.apistogramma.it/ così avresti tutti pesci sudamericani.

dado.88, non esageriamo :-D è che è difficile levare il calcare solo con acqua :-)) va benissimo anche il PH minus, ne bastano poche gocce poi risciacquare bene.

El_Baro 05-10-2007 08:24

Quote:

Originariamente inviata da milly
El_Baro, a vasca arredata i litri saranno 75#80 perchè non sostituisci i colisa con una coppia di ciclidi nani ? :-)) http://www.apistogramma.it/ così avresti tutti pesci sudamericani.

Mi piacciono molto, ma non sono più difficili da mantenere e più delicati? Sono alla primissima esperienza, non vorrei proprio fare una strage :S
In caso, con loro e quindi in acqua più tenera (se ho ben capito) che altro animale potrei tenere?

Miranda 05-10-2007 09:45

Quote:

vi sottopongo rapidamente il preventivo propostomi dal negoziante. Ditemi un po' che ne pensate:

Carbone: 8 (euro)
Lana: 2,50
Fondo: 18
Ghiaia: 15
Batteri + Bio? 13

40 lt acqua osmotica: 8
Tronco (indicativo): 10
Piante (lui dice 4 per partire): 30

Mi soffermo un pò sul preventivo :-) .
30 euro per 4 piante mi sembra troppo, normalmente le vendono a 5 euro (ma qualcuno anche a meno), a meno che non si tratti di piante rare e particolari...ma non credo ;-)
Il tronco a 10 euro...dipende dalla grandezza.
Il carbone attivo, per ora non serve, come ti ha detto dado.88, serve solo a purificare l'acqua (dopo trattamenti con medicinali ad es., in situazioni normali è abbastanza inutile e purificherebbe anche da eventuali fertilizzanti).
Il resto del preventivo mi sembra buono :-)

El_Baro 07-10-2007 17:22

Allestimento completato!

Ho inserito 15kg di ghiaia, il fertilizzante Root qualcosa (consigliato perchè occupa meno spazio sul fondo), 45 lt di acqua osmotica e una trentina almeno di acqua del rubinetto. Ho 3 piantine (2 Anubias e una più grande di cui non ricordo il nome) e già versato una prima dose di biocondizionatore e batteri.
Quello che vi chiedo ora è:

1) Non ho ancora acceso il riscaldatore: vado e lo setto sui 24°?;
2) Nei prossimi giorni devo mettere ancora il bio e i batteri?;
3) I cannolicchi al momento sono SOTTO la lana, quindi più verso il fondo, van bene lì?
4) Pensavo di fare i primi esami dell'acqua tra una settimana e, se ottengo valori ok, comprare i primi pesciolini (pensavo ad una coppia di Colisa). Che dite?

Altri suggerimenti?
Grazie!!!

milly 07-10-2007 17:41

1) sì poi controlla la temperatura tutti i giorni
2) il biocondizionatore serve solo quando aggiungi acqua di rubinetto, quindi basta fino al primo cambio parziale
3) sì
4) niente pesci prima di 3-4 settimane :-)

dado.88 07-10-2007 17:43

ciao El_Baro,

è proprio quello il posto dei cannolicchi...il biocondizionatore non è necessario tutti i giorni in quanto serve solo quando effettui cambi d'acqua mentre i batteri (dicci poi che batteri stai usando...) devi continuare a metterli tutti i giorni, nelle dosi prescritte, per almeno una quindicina di giorni.

perche?

nel filtro deve svilupparsi il "ciclo dell'azoto" ossia devono svilupparsi delle colonie batteriche in grado di eliminare i nitriti trasformandoli in nitrati, che, se tenuti entro certi limiti, sono utili per lo sviluppo delle piante.
i batteri che tu metti aiutano lo sviluppo di tale processo. all'inizio, appena inserita l'acqua i nitriti sono a zero, successivamente avrai un picco di queste sostanze che già in ragione di 0,01 mg/l sono altamente tossiche per i pesci, successivamente scenderanno a zero e solo dopo che si saranno stabilizzati su questo valore (a me sono capitati diversi su e giù :-) ) potrai inserire i pesci..
il tempo che ci vuole perchè questo processo si sviluppi è di circa 4 settimane...quindi mai inserire i pesci a meno di un mese dalle data di avvio della vasca perche stirerebbero le pinnette #06

per il riscaldatore aspetta altre risposte perchè io non l'ho usato ma sinceramente non so dirti se o sbagliato o meno...

mi raccomando...ciao!!! -28

Labeo88 07-10-2007 17:43

1) si accendi il riscaldatore e mettilo sui 24#25 C
2) il BIO non serve, puoi mettere i batteri ma cmq dovrai aspettare il famoso picco dei nitriti per mettere i pesci
3)i canolicchi devono essere messi dopo la lana, in ordine di filtraggio l'acqua sporca passa attraverso la lana k la pulisce e poi tra i canolicchi. qui adesso bisogna vedere com'è fatto il tuo filtro.
4) ok per i valori, prendi PH, GH, KH, NO2 e NO3. intanto pensa bene ai pesci k ti piacerebbe inserire. anche i colisa sono dei rompi, in riproduzione il maschio ti strapperà pessi di piante per fare il nido e dovrai creare molti nascondigli per la femmina k altrimenti verrà uccisa dal maschio.
come diceva prima milly, perchè non ti orienti su ciclidi nani facili tipo Pelvicachromis pulcher, cory e ancistrus sul fondo e magari un banco da 15 caracidi a tua scelta. secondo me i colisa per iniziare non sono proprio il massimo, parlo per esperienza personale. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.