AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   da zeovit a biopellets? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317712)

rugge 21-08-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061075104)
io le ho provate con pessimi risultati anche se devo ammettere che erano la primissima versione con problemi accertati dalla ditta produttrice che dopo pochi mesi le sostituì.

si ho letto anche io che qualcuno all'inizio ha avuto problemi..però del resto è un metodo nuovo..anche il signor Thomas Poh rispetto all'inizio del metodo zeovit ha fatto diversi miglioramenti...infatti siamo gia allo start3 e al food7...ho riportato appunto le marche di quelli che usano quelli con vasche che girano come si deve..ed è il np reducing biopellets l'np sta per nitrate posphate..evidentemente è una nuova formula studiata come si deve...tra l'altro non so come le getsivi tu..nell senso che ste qua consigliano di usarle in un letto fluido con un flusso sufficiente e di portare l'uscita all'entrata dello skim..alcuni addirittura collegano lo scarico della vasca al lettofluido e lo fanno sboccare nello scomparto dello skimmer..comunque tu per quanto lo hai provato?in che senso pessimi risultati?

ah poi gli usa usano molto anche sto microbacter7 che è una miscela di batteri e enzimi che non necessita neppure di esser tenuto in frigo e dura praticamente un anno...non è male rispetto alla boccettina da cambiare ogni 3 mesi anche mezza piena:)e sembra funzionare a meraviglia come starter batterico

eccolo:

http://www.greenandblueaquarium.com/...mart&Itemid=89
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061075152)
rugge
tienimi aggiornato su quello che scopri
soprattutto sulla gestione

certamente:) ho aperto apposta questo post per capirne di piu e per tutti quelli come me interessati a sta cosa:)

rugge 21-08-2011 13:31

ps.s nella scheda americana del microbacter ci sono scritti anche i dosaggi come si deve e non tradotti malamente..in pratica ci sono i vari casi di vasche povere e vasche ricche e nel caso delle povere il dosaggi si possono ridurre anche a una volta a settiana o ancora meglio la stessa dose divisa in 2 giorni della settimana..mica male:)
------------------------------------------------------------------------
uh uh ho scoperto un altra cosa...che proverò sicuramente:)c'è scritto anche che per particolari casi(ovvero per che usa zeolite:))) si può fare in questo modo...inserire direttamente nel reattore meta dose di zeolite e meta di biopellets possibilmente in una calza per favorire il cabio di zeolite..risultato?il reattore diventarà un vulcano:)verra prodotto molto più flocculato e spingerà molto di più..però non c'è scritto se va posizionato vicino allo skim o lasciarlo vicino alla risalita

LOLLO77 21-08-2011 13:42

ma i batteri vanno inseriti solo all'inizio e non sempre

poi hanno bisogno di molto movimento dentro al reattore devono essere in movimento continuo da quel che ho capito io

rugge 21-08-2011 13:58

si anche io avevo capito cosi però magari basta gia il flusso dentro il reattore..anche se forse è troppo basso...nel mio caso è 90 l\h

ma per i batteri non so..nella descizione c'è scritto che van inseriti sempre..e poi teoricamente è anche giusto...con zeovit li inseriamo sempre...per me funziona simile...vanno aggiunti all'inizio per partire..poi qualcosina per mantenerli..anche perche una volta cambiati i pellets bisogna comunque mettercene e se in vasca ci sono gia e sono stabili è anche meglio..

LOLLO77 21-08-2011 16:43

si ma i pellet sono biodegradabili
sai quanto tempo ci mettono per consumarsi
non vanno cambiati come la zeolite

rugge 21-08-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061075408)
si ma i pellet sono biodegradabili
sai quanto tempo ci mettono per consumarsi
non vanno cambiati come la zeolite

si si lo so infatti ho detto sopra che andrebbero messi in una calza facilitando la sostituzionne della zeolite...cosi facendo rimangono separati..

mi stavo chiedendo anche un'altra cosa..ma tenendo accesa la luce in sump almeno come il fotoperiodo dite che aumeterebbe anche la produttività batterica nel reattore? sono pur sempre batteri fotosintetici..

lollo...ma ho letto che tempo fa ti dovevano arrivare ste benedette lenticchie...le hai poi provate?la discussione in merito si è interrotta tempo fa...qualcuno sa come è andata a finire per chi li ha provati?

LOLLO77 21-08-2011 17:52

no non ho avuto tempo di provarle perche ho perso la vasca

la luce in sump per me e' una cosa sbagliata

cmq in america li usano dentro reattori e tutti i pallet sono in forte movimento
se li metti in una calza secondo me non funzionano

rugge 21-08-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061075502)
no non ho avuto tempo di provarle perche ho perso la vasca

la luce in sump per me e' una cosa sbagliata

cmq in america li usano dentro reattori e tutti i pallet sono in forte movimento
se li metti in una calza secondo me non funzionano

sentite condolianze:)

si probabilmente hai ragione...mischiare le cose forse è piu un poccio che altro...tra l'altro usando flussi bassi è molto peggio...

degli altri che provavano hai poi saputo qualcosa?

attendo ancora la risposta di algranati sul perche ha avuto un impatto negativo e che ci spieghi un po cosa è successo:)

LOLLO77 21-08-2011 19:40

tutti quelli che l'hanno usata non hanno avuto benefici anzi solo brutte esperienze
forse perche erano i primi con dei problemi ( detto dalla ditta produttrice )
forse perche usati nel modo sbagliato
non si sa

ALGRANATI 21-08-2011 21:28

Impatto negativo perchè non controllavo + i valori e quando alla fine le ho tolte.......è morta mezza vasca.

il reattore deve avere flusso alto altrimenti la iper produzione di batteri porterebbe a un deficit di ossigeno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12765 seconds with 14 queries