![]() |
tom03, basta che riempi di nuovo la siringa e continui con la misurazione e pio sommi il liquido consumato.
ES. una siringa è 16 meta' siringa 8 fai 16+8 totale 24 il kh è 24. ;-) |
Grazie, non lo sapevo!
|
Ok, per il KH il test è semplice.
Hai apportato qualche variazione nel frattempo? |
No.Alle 22 sarà 1 giorno che il reattore funziona. Ho controllato che flusso e bolle siano costanti e domani farò in controllo dei valori. Purtroppo mi si è rotto il misuratore portatile di ph e quindi non posso monitorare questo valore.Domani posterò i nuovi valori e vediamo. Comunque grazie dell'interessamento; senza questo topic avrei sicuramente avuto molti più dubbi sulla partenza del reattore. Ciao
Marco |
Ecco i valori misurati alle 12,00.
Calcio 405 in vasca (come ieri) e in uscita dal reattore 495. kH in vasca 7 e in uscita dal reattore 19. Tutti valori misurati con Salifert. La CO2 è a 19 bolle/min. (non ho toccato nulla). Il flusso era un po'calato (1 litro/ora) e l'ho ripristinato a 1,8 litri/ora. Come interpretate questi valori? A me sembra che il reattore lavori e stia reintegrando il consumo in vasca. Dimenticavo, ieri ho fatto in cambio di 25 litri d'acqua ma non credo possa incidere. |
intervengo con una domanda apparentemente banale. se si dovesse immettere attraverso l'ultilizzo del reattore più c02 del necessario in vasca, si potrebbe correre il rischio di una propagazione algale anche minima? visto è considerato che la corallina rilascia anche ,se non ricordo male, fosfati? #24 #23
|
Quote:
geppy |
bisognerebbe fare un piccolo corso sull'uso del reatore :-D magari un corso di 10 ore. vanno imparati dei processi chimici fondamentali sennò si rischia di far solo casini ..speriamo bene. :-).
|
Quote:
Il "corso" è in questo 3D. Se leggi dall'inizio vedrai quali sono gli errori che di solito si commettono all'inizio, come fare per "riparare" e per ripartire in modo corretto senza l'ausilio del controller di pH. Approfitto per dire che il controller è utile solo per ottenere la migliore regolarità di funzionamento ma che tutto ciò che è illustrato per trovare la giusta taratura non può essere evitato. Alcune persone si sono seriamente impegnate proprio per far si che questo 3D restasse un riferimento per chi non è esperto. geppy |
mettiamolo in risalto allora :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |