AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente ci provo anch'io (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479248)

luca321 24-01-2015 00:24

Non metterli mica tutti assieme! Suddividi gli ingressi per settimane. Ad esempio metti prima le caridine poi i guppy e poi i portaspada che sono i più grandi e sporcano di più.

Forse eviterei i guppy andando sugli endler ma sono gusti personali!

Jobiack 24-01-2015 00:43

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062578498)
Non metterli mica tutti assieme! Suddividi gli ingressi per settimane. Ad esempio metti prima le caridine poi i guppy e poi i portaspada che sono i più grandi e sporcano di più.

Forse eviterei i guppy andando sugli endler ma sono gusti personali!

Sono troppo piccoli gli endler, alternativa?

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

stefano.c 24-01-2015 01:02

La marsilea non so se si fa bastare quell'illuminazione.
Io punterei ad altro ceratophillum e/o najas. La najas basta incastrarsi in modo che stia giù e ti fa un bel muro, però non la trovi in negozio. Te ne potrei spedire un po' io, solo che non so se vale la pena, perché le piante te le mando gratis, ma la spedizione ti viene a costare tipo 6€,quibdi meglio chevcerchi qualcuno nelle tue zone su ebay o sul mercatino, così con un paio di euro te la prendi.
------------------------------------------------------------------------
Resterei sui guppy.

Jobiack 24-01-2015 01:10

Grazie ragazzi della disponibilità, per quanto riguarda la najas vedo di trovarla qui da me, altrimenti compro altro Ceratophillum

stefano.c 24-01-2015 01:14

Comunque i test li hai fatti seguendo per beneole istruzioni? Perché i valori sono un po' strani, anche se non impossibili.
Hai durezza madia, un kh basso ed un ph alto, soprattutto la correlazione ph-kh è un pochino strana, di solito con il kh basso il ph non va sopra il 7,5.
Ad esempio la mia acqua ha ph alto gh alto e kh alto.

Jobiack 24-01-2015 01:35

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062578556)
Comunque i test li hai fatti seguendo per beneole istruzioni? Perché i valori sono un po' strani, anche se non impossibili.

Hai durezza madia, un kh basso ed un ph alto, soprattutto la correlazione ph-kh è un pochino strana, di solito con il kh basso il ph non va sopra il 7,5.

Ad esempio la mia acqua ha ph alto gh alto e kh alto.

Ste i test li ho fatti seguendo alla lettera le istruzioni...però forse la stranezza può essere data dal fatto che ci avevo da poco messo le mani dentro per sistemare le cose...boh, può essere?

stefano.c 24-01-2015 01:43

No credo che siano proprio i valori della tua acqua ad essere un po' strani. Comunque non è un problema, anzi sono valori abbastanza buoni, per se in futuro vorrai provare una vasca più complicata, ad esempio un amazzonico per scalari, ti basterà usare pochissima osmosi (10- 15%) e un po' di torba, ed otterresti valori ottimi. Se lo volessi fare io dovrei usare osmosi per il 60-70%.
Inoltre non da nessun problema agli ospiti che avrai in questa vasca, perché il gh è comunque medio e il kh 6 basta per dare una buona stabilità al ph.
L'aver messo le mani in acqua forse ha alzato leggermente il ph, ma non ne sono sicuro.

Jobiack 24-01-2015 02:08

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062578589)
No credo che siano proprio i valori della tua acqua ad essere un po' strani. Comunque non è un problema, anzi sono valori abbastanza buoni, per se in futuro vorrai provare una vasca più complicata, ad esempio un amazzonico per scalari, ti basterà usare pochissima osmosi (10- 15%) e un po' di torba, ed otterresti valori ottimi. Se lo volessi fare io dovrei usare osmosi per il 60-70%.
Inoltre non da nessun problema agli ospiti che avrai in questa vasca, perché il gh è comunque medio e il kh 6 basta per dare una buona stabilità al ph.
L'aver messo le mani in acqua forse ha alzato leggermente il ph, ma non ne sono sicuro.

Bene tutto ciò mi rincuora, adesso non mi resta che aspettare il ragazzo che mi deve dare le 15 caridine, poi si passa ai guppy e portaspada! Se volessi mettere un paio di cladophore andrebbe bene?

stefano.c 24-01-2015 02:10

Sì, sono altre piante con pochissime esigenze.

luca321 24-01-2015 02:11

Male non fanno. Però aumenterei veramente la flora. Per le caridine, avere un "tetto sulla testa" le aiuterà a proteggersi nel caso i guppy o i portaspada vorranno importunarle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.