AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   EPIDEMIA CORYDORAS - Scambio esperienze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218440)

bettina s. 23-02-2010 19:19

_Simo_, sei stato chiarissimo e questo è senz'altro vero, anche se la questione degli antibiotici tocca un po' tutte le specie, ci sono i betta che arrivano in sacchettini con acqua fosforescente. -05
Resta da scoprire come mai i corydoras si e altri pesci no. ;-)

_Simo_ 23-02-2010 20:07

mmm...be potrebbe benissimo essere che l'agente patogeno in questione si annidi nel fondo, più che liberamente nell'acqua,uindi i corydoras sarebbero i più esposti... bisognerebbe però sapere se anche altri pesci di fondo hanno avuto simili episodi...

gab82 21-04-2010 22:32

rispolvero questo topic per aggiungere la mia brutta attuale esperienza....

Trasloco della vasca tra sabato e martedì....

pesci tutti nel bidone da 30litri sabato mattina....
stacco del filtro sempre sabato mattina, ovviamente trasportato con tutta la sua acqua.......e riattivato al volo subito dopo pranzo, intorno alle 16.00 nel bidone coi pesci sarà rimasto spento per 4ore, non di più...

la sera piazzo il filtro a girare in una delle taniche piene di acqua della vasca che avevo recuperato....130litri in tutto su 220

quindi il filtro ha girato in una tanica piena di vecchia acqua fino a domenica all'ora di pranzo...nel pomeriggio è stato fermo per 2/3 ore mentre pulivo e risistemavo i tubi e riempivo la vasca.....

poi ho riacceso il filtro nella vasca riallestita, riempita di 130 litri di acqua "vecchia" e 100 di acqua osmotica nuova addizionata con biocondizionatore

i pesci sono rimasti nel bidone da 30 litri da sabato mattina a martedì pomeriggio....ma sabato sera ho aggiunto una pasticca intera di Furanol, cogliendo l'occasione di averli tutti in un piccolo contenitore...

ovviamente ci ho lasciato dentro la eheim compact1000 a mezza portata a far girare l'acqua...e un piccolo riscaldatore da 25watt....;-)

ieri pomeriggio ho reinserito i pesci in vasca, cogliendo l'occasione per eliminare i tre coy panda ed il trio di agassizi., che da tempo volevo togliere.....
ho aggiunto 8 piccoli cardinali appena presi...(anche questi trattati per due ore con una piccola dose di furanol preventiva)
unica perdita....un otocinclus, ma non mi sono preoccupato sapendoli pesci molto delicati...

oggi dopo pranzo all'accensione delle luci mi sono accorto che i cory sterbai (erano 5 adulti + 4 giovani di un anno nati nella mia vasca) sono tutti fermi e statici....
un adulto l'ho trovato già morto.....dopo poco noto due piccoli che respiravano affannosamente

decido di pescarli e metterli in un piccolo contenitore.....
aggiungo una piccola dose di biocondizionatore, qualche goccia di acqua ossigenata...e una mezza pasticca di furanol, memore delle vostre esperienze che credevamo essere dovute a infezioni batteriche

finora ho perso un adulto ed un giovane....e l'altro giovane sta boccheggiando in fin di vita...

Mi sento impotente e amareggiato, soprattutto incazzato per aver provocato, probabilmente, questa moria per qualche ******* a cui non ho fatto attenzione

- credo che il filtro non sia stato danneggiato dal temporaneo blocco, avendolo comunque mantenuto sempre pieno e a temperatura quasi costante.....
quindi CREDO di poter escludere un picco improvviso di nitriti, che avrebbe provocato anche altri decessi, e non dei soli cory......

gab82 21-04-2010 23:45

ho perso anche un quarto corydoras.....-20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01.