AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Autocostruzione lampada Led 6500-->20000k (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056)

Jerry's 05-02-2011 09:18

Ho utilizzato un alimentatore da 12V 5A, quindi 60W totali. Il problema è che i Led sono da 10W ciascuno e senza dimmer si portano al massimo delle loro possibilità scaldando come delle stufette.... alla faccia che i led scaldano poco.... comunque si sono portati a 50W di assorbimento, il che ne riduce notevolmente il tempo di vita a causa della corrente assorbita che va sopra il loro massimo...

LOLLO77 05-02-2011 09:22

si ed in piu' rischi di bruciarli se superi i 1000mA
alimentatore da 12V 5A, quindi 60W ci fai andare 6 led a 0,833mA

Jerry's 05-02-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3423270)
si ed in piu' rischi di bruciarli se superi i 1000mA
alimentatore da 12V 5A, quindi 60W ci fai andare 6 led a 0,833mA

Si infatti, il dimmer è necessario proprio per regolare la corrente, ho visto che la abbassa, e l'ho regolata a 3A per 4 LED quindi 750mA per LED, fanno comunque molta luce e scaldano meno.... posizionata poi la plafo manualmente sulla vasca ho visto che questi LED penetrano nell'acqua meglio dell'HQI che ho da 150W, incredibile....

Per quanto rigurda le lenti le sconsiglio, ho visto il progetto della plafo che vorrei "copiare" e neanche loro usano le lenti....

LOLLO77 05-02-2011 09:34

concordo io e' da quando sono usciti i led e mi sto facendo le mie prove che dico che le lenti non servono a nulla
ma ho sempre preso su da tutti
adesso vedo che la gente inizia a capire

Jerry's 05-02-2011 09:44

Sinceramente non vedo la necessità e neanche l'utilità di usare le lenti, visto che la luce penetra che è una bellazza fino a fondo vasca (la mia è alta 65cm con 12cm di DSB). Aggiungo inoltre che usando le lenti e stringendo i coni di luce rischio di avere meno sovrapposizione dei colori, tra bianco e blu, rischiando di avere zone non omogenee di colori, non trovi?

LOLLO77 05-02-2011 09:46

esatto
sono pienamente d'accordo
le ho sempre sconsigliate

Supercicci 05-02-2011 10:19

i cree le lenti le hanno di serie e comunque sono al quarzo... quelle bastano e avanzano probabilmente

gazzy81 05-02-2011 11:10

le lenti servono eccome!
Dipende solo dall'altezza della plafo se metterle no.

LOLLO77 05-02-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da gazzy81 (Messaggio 3423396)
le lenti servono eccome!
Dipende solo dall'altezza della plafo se metterle no.

sbagliato
hai mai provatoa fare le misurazioni senza lenti
io si e ti dico che ha 60 cm ci sono 180 par
un SPS ne ha bisogno minimo di 200 250
ce cerchi ce un articolo di studiosi dove spiegano il tutto
nel marino contano i PAR non i lux

superpozzy 05-02-2011 11:23

mah, probabilmente se metti la plafo piuttosta alta, potrebbe essere, ma se la tieni "standard" diciamo quei 10/15cm dall'acqua, penso anche io che puoi farne a meno...
non ho mai avuto altre plafo di diverso tipo, ma certo che questa ne spara di luce fuori dalla vasca... #24

e poi più è bassa più eviti il pericolo di "suicidi"... -41

cescu 05-02-2011 13:13

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3423411)

e poi più è bassa più eviti il pericolo di "suicidi"... -41

certo vanno direttamente sulla griglia!-04-04-04

c0rsaro 05-02-2011 14:49

Ciao . Riguardo i collegamenti credo he jerry ci ha chiarito... Almeno a me... Se ha collegato 4 led da 1A a un alimentatore da 5A e l'assorbimento misurato e stato di 4 vuol dire che l'alimentatore stabilizzato ha erogato solo gli ampere che servivano e non ha distribuito tutti gli ampere per tutti gli apparati attaccati ? Quindi non serve il driver a corrente costante per comandarli... Jerry ha detto che scaldano tanto... Ma e normale visto la potenza che hanno... Ho chiesto anche a chi ne capisce e mi ha confermato che gli ampere vengono distribuiti in base a cosa ci e attaccato .

Poi e normale che e meglio dimmerare comunque per evitare di spingere i led al massimo e farli campare di più...

Lollo anche secondo me e meglio senza lenti... Infatti se vedi i disegni che ho fatto ho messo le piastre più centrali in modo che il fascio riempia bene fino ai bordi della vasca e comunque incroci bene i fasci dei led...
I led mi sembra di aver letto che se incrociano i fasci amplificano l'intensità al contrario di altri tipi di luci...

pinomartini 05-02-2011 15:04

scusami cordaro io cmp volefo usare elle lenti tipo 45° o 30° perche vorrei mettere la plafoniera sospesa...quindi il tuo disegno va bene lo stesso

LOLLO77 05-02-2011 15:06

troppo stertta quelle lenti
anche ce l'hai sospesa
se proprio vuoi metterli prendi minimo delle 60 ma farei delle 80

c0rsaro 05-02-2011 15:19

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3423778)
troppo stertta quelle lenti
anche ce l'hai sospesa
se proprio vuoi metterli prendi minimo delle 60 ma farei delle 80

Quoto in pieno... Anzi esagero proverei addirittura le 90

Lollo che ne pensi dell'alimentatore e giusto il ragionamento non credi?
------------------------------------------------------------------------
Lollo che strumento hai per misurare i par?

Jerry's 05-02-2011 15:41

c0rsaro non è esattamente così, il driver serve eccome... o almeno un dimmer!! i led non sono fatti per andare ad oltre 1A sono dei 10w non 12 o 13w in base alla corrente. Quelli da 12v e 10w di potenza andrebbero stabilizzati a 830mA non oltre, altrimenti si bruciano. Se invece decidi di farli lavorare a 750mA oltre ad avere comunque un'ottima resa ed un minore riscaldamento, gli allunghi anche la durata.

c0rsaro 05-02-2011 16:01

Scusami jerry stai dicendo più o meno quello che ho detto io... Solo che sbagli e che un driver serve a erogare la corrente ( ossia gli ampere ) in maniera costante... Mettendo solo l'alimentatore he roga 12 v quindi , come hai detto tu i led andrebbero a 12 watt e sarebbe troppo , basta con il trimmer dell'alimentatore oppure un dimore abbassare i volt in modo da farli andare alla tensione desiderata. Quindi il driver non serve...

baghyyy 05-02-2011 16:04

Quote:

Originariamente inviata da c0rsaro (Messaggio 3423896)
Scusami jerry stai dicendo più o meno quello che ho detto io... Agrologie sbagli e che un driver serve a erogare la corrente ( ossia gli ampere ) in maniera costante... Mettendo solo l'alimentatore he roga 12 v quindi , come hai detto tu i led andrebbero a 12 watt e sarebbe troppo , basta con il trimmer dell'alimentatore oppure un dimore abbassare i volt in modo da farli andare alla tensione desiderata. Quindi il driver non serve...

gia ho risposto nell'altro tred:

con il trimmer dell'alimentatore regoli solo la tensione (Volt) con conseguente calo della corrente (Ampere) quindi per esempio avrai i led alimentati a 10v 600mA, ma cosi avrai un ingiallimento del fascio luminoso.

diversamente è se regoli solo la corrente quindi avrai sempre 12v ma in questo caso potrai dimmerare gli ampere, ma questo è possibile solo se hai un alimentatore con la porte PWM oppure con un apposito circuito o dimmer sempre in PWM

la cosa migliore nel punto di vista economico è prendere un alimentatore adeguato, poi ci attacchiamo un controller PWM e a quest'ultimo i led

oppure prendere un alimentatore adeguato, driver dell'amperaggio che ci serve meglio se controllabili in PWM e a quest'ultimo i led

o ancora ma moooolto piu costoso, prendere direttamente un alimentatore in PWM

Per quanto riguarda le lenti ho fatto un progetto in cad e mi sono trovato a vedere quanto una plafo da 35x35cm a 50cm di altezza quanto sparerebbe. nell'immagine:

http://i56.tinypic.com/j0flf7.jpg

- a sinistra con lenti a 90° troviamo la plafo che arriva a ben 1,19m di larghezza
- a destra senza lenti quindi a 120° arriva fino a 1,85m

c0rsaro 05-02-2011 18:36

Ciao perdonami se ti contraddico ma diminuendo la tensione diminuisce la potenza... Ossia i lumen non la temperatura di colore... E poi comunque per il fascio dei led bisogna vederlo sul campo... Se li vedi di persona ti regoli bene su la vasca. Li ho fatti anche io i conti su carta e se dai retta dice che con un led illumino anche casa

cescu 05-02-2011 20:31

Pensavo: un alimentatore da 12V costanti e 5A (60W) può alimentare tranquillamente 6 led da 10w disposti in parallelo (830mA), se li vogliamo alimentare a 720mA basta collegarne 7 in parallelo
essendo in parallelo il voltaggio rimane lo stesso
che ne dite? sbaglio?

LOLLO77 05-02-2011 20:36

Quote:

Originariamente inviata da cescu (Messaggio 3424473)
Pensavo: un alimentatore da 12V costanti e 5A (60W) può alimentare tranquillamente 6 led da 10w disposti in parallelo (830mA), se li vogliamo alimentare a 720mA basta collegarne 7 in parallelo
che ne dite? sbaglio?

non ci stai dentro perche se ne usi 7 a 0,720mA hai un consumo di 60,48W e sei tiratissimo io non lo farei

c0rsaro 05-02-2011 20:51

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3424485)
Quote:

Originariamente inviata da cescu (Messaggio 3424473)
che ne dite? sbaglio?

non ci stai dentro perche se ne usi 7 a 0,720mA hai un consumo di 60,48W e sei tiratissimo io non lo farei

Scusate ma come abbiamo detto prima per far si che i led assorbano di meno ossia da 1A a facciamo esempio 700 o 800 mA bisogna lavorare sui volt e abbassare quelli ... Se mettiamo 7 led da 1A su un alimentatore da 5 a 12 volt ogni led spremerà fino all'ultimo Ampere disponibile e dopo un quarto d'ora vedrete uscire fumo dall'alimentatore... Questo perché comunque noi alimentiamo i led a 12v ... Se invece li alimentiamo a 10 v o di meno in questo modo regoliamo anche l'assorbimento ( ampere , watt ) come si fa in un regolatore o dimore... Taglia la tensione non gli ampere assorbiti sono una conseguenza di quello che gli si da...

LOLLO77 05-02-2011 21:00

si ma fanno anch emeno luce a 10V

baghyyy 05-02-2011 21:03

quoto LOLLO
gia indicato prima...i led per sfruttarli al meglio vanno alimentati al massimo dei volt e dimmerati in ampere.

LOLLO77 05-02-2011 21:05

sisi io l'ho so
sto cercando di farlo capire agl'altri

c0rsaro 05-02-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3424535)
si ma fanno anch emeno luce a 10V

Perché se dimmeri gli ampere non fanno meno luce.?

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 3424540)
quoto LOLLO
gia indicato prima...i led per sfruttarli al meglio vanno alimentati al massimo dei volt e dimmerati in ampere.

Di certo e meglio alimentare a 12 volt
Comunque dimmerando sia gli A che i V diminuiscono la loro potenza o sbaglio. E poi gli la tensione (V) e la corrente (A) sono legati se abbasso uno l'altro agisce di conseguenza...O. Non e così?

LOLLO77 05-02-2011 22:29

si
meglio abbassare solo gli A

pinomartini 06-02-2011 00:53

fatemi capire una cosa?ma le lenti mi servono oppure no? non vorrei fare una spesa inutile..grazie ancora e scusate per le troppe domande

c0rsaro 06-02-2011 00:54

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3424701)
si

Non puoi abbassare solo gli ampere... non so se hai notato ma i driver a corrente costante hanno un voltaggio che ha un range da un minimo ad un massimo... In pratica il voltaggio viene erogato in base a quello che ci attacchi ... Anche con i cree va così vanno se non erro da 3.3 a 3.9 v secondo voi perché? Perché in base a quanto viene alimentata di corrente ( da 350 a 900 mA ) si regola la tensione... Ossia i volt...
Ripeto che la tensione va con la corrente erogata ... Più tensione ( volt ) più ampere erogati .
Una cosa che a 12 volt consuma un ampere a 0,700mA certamente non sara a 12 volt...

Questo e naturalmente come la penso io in base a quello che ho appreso da persone ch e ne sanno molto più di me e sono del campo... E anche in base a le leggi dell'elettricita... Poi se voi mi dite che si puo fare fatemi vedere come si fa che io proprio non so
Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 3424984)
fatemi capire una cosa?ma le lenti mi servono oppure no? non vorrei fare una spesa inutile..grazie ancora e scusate per le troppe domande

Io farei senza ma comunque qualcuna la prendo così vedo come va.

Frangek 06-02-2011 02:17

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 3423900)
Quote:

Originariamente inviata da c0rsaro (Messaggio 3423896)
Scusami jerry stai dicendo più o meno quello che ho detto io... Agrologie sbagli e che un driver serve a erogare la corrente ( ossia gli ampere ) in maniera costante... Mettendo solo l'alimentatore he roga 12 v quindi , come hai detto tu i led andrebbero a 12 watt e sarebbe troppo , basta con il trimmer dell'alimentatore oppure un dimore abbassare i volt in modo da farli andare alla tensione desiderata. Quindi il driver non serve...

gia ho risposto nell'altro tred:

con il trimmer dell'alimentatore regoli solo la tensione (Volt) con conseguente calo della corrente (Ampere) quindi per esempio avrai i led alimentati a 10v 600mA, ma cosi avrai un ingiallimento del fascio luminoso.

diversamente è se regoli solo la corrente quindi avrai sempre 12v ma in questo caso potrai dimmerare gli ampere, ma questo è possibile solo se hai un alimentatore con la porte PWM oppure con un apposito circuito o dimmer sempre in PWM

la cosa migliore nel punto di vista economico è prendere un alimentatore adeguato, poi ci attacchiamo un controller PWM e a quest'ultimo i led

oppure prendere un alimentatore adeguato, driver dell'amperaggio che ci serve meglio se controllabili in PWM e a quest'ultimo i led

o ancora ma moooolto piu costoso, prendere direttamente un alimentatore in PWM

Per quanto riguarda le lenti ho fatto un progetto in cad e mi sono trovato a vedere quanto una plafo da 35x35cm a 50cm di altezza quanto sparerebbe. nell'immagine:

http://i56.tinypic.com/j0flf7.jpg

- a sinistra con lenti a 90° troviamo la plafo che arriva a ben 1,19m di larghezza
- a destra senza lenti quindi a 120° arriva fino a 1,85m

Scusate se mi permetto,ma vorrei intervenire anch'io nella discussione,visto che sto per costruire una plafo per il mio nano da 15 litri,utilizzando 3 led da 10W.
Questo è il link del mio topic se volete dargli un occhiata e magari girarmi dei suggerimenti :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286091
Sono molto incuriosito dalle tue spiegazioni...Nel topic che ho aperto,parlo di driver da 1000mA,come posso fare per portare l'assorbimento dei LED fino a 700mA?
Sono inoltre molto interessato all'utilizzo dei regolatori PWM,puoi darci maggiori informazioni a noi comuni mortali,che purtroppo non capiamo niente di elettronica?
Hai dei link di questi prodotti da girarci magari?
Inoltre puoi illustrarci come andrebbe eseguito un normale collegamento,magari effettuando una schemino?
Ti ringrazio e spero di non essere stato troppo impreciso...
Francesco

LOLLO77 06-02-2011 09:13

Quote:

Originariamente inviata da c0rsaro (Messaggio 3424985)
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3424701)
si

Non puoi abbassare solo gli ampere... non so se hai notato ma i driver a corrente costante hanno un voltaggio che ha un range da un minimo ad un massimo... In pratica il voltaggio viene erogato in base a quello che ci attacchi ... Anche con i cree va così vanno se non erro da 3.3 a 3.9 v secondo voi perché? Perché in base a quanto viene alimentata di corrente ( da 350 a 900 mA ) si regola la tensione... Ossia i volt...
Ripeto che la tensione va con la corrente erogata ... Più tensione ( volt ) più ampere erogati .
Una cosa che a 12 volt consuma un ampere a 0,700mA certamente non sara a 12 volt...

Questo e naturalmente come la penso io in base a quello che ho appreso da persone ch e ne sanno molto più di me e sono del campo... E anche in base a le leggi dell'elettricita... Poi se voi mi dite che si puo fare fatemi vedere come si fa che io proprio non so
Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 3424984)

Io farei senza ma comunque qualcuna la prendo così vedo come va.

assolutamente sbagliato
se io tengo i 12V posso stabilizzare gli amper come voglio utilizzando un driver
cioe'
se ho un 12V a 1200mA e voglio avere un 900mA
metto un driver a 900mA e la corrente rimane a 12V e i rimanenti 300mA se li ciuccia il driver
di questo sono sicuro al 100%
ho provato con strumenti
invece se usi un potenziometro vai a diminuire i V

Jerry's 06-02-2011 10:10

Esatto, io sto usando un dimmer in PWM, quindi vado ad agire sugli ampere, non sui volt, con degli ottimi risultati. Comunque i volt e gli ampere NON vanno assolutamente di pari passo. La formula che li lega è la seguente Watt = Volt x Ampere, quindi per abbassare i Watt erogati posso agire indistintamente sui Volt oppure sugli Ampere in base alle mie esigenze.
Nel caso dei LED è opportuno mantenere costante la tensione di lavoro (quindi i volt) e far variare solo la corrente (quindi gli ampere). Da qui decidete voi cosa fare... ;-)

LOLLO77 06-02-2011 10:15

grandissimo

cOrsaro hai capito come funziona

superpozzy 06-02-2011 11:01

sono molto soddisfatto...
sono parecchi mesi che qua sul forum si parla di led e relativi accessori e collegamenti, mi sembra che piano piano si riesca sempre più a trovare delle soluzioni adeguate ai nostri scopi...

dai, facciamoci un complimento per l'impegno... anche se non siamo dei professionisti, i risultati sembrano comunque buoni! #25#25

pinomartini 06-02-2011 12:55

scusami Lollo allora per quelli bianchi uso led 12-15000k? per le lenti farai da cavia:-)...ma come mi hai fatto il disegno penso che non ce ne sia bisogno

LOLLO77 06-02-2011 13:06

va bene cmq occhio che i led royal spingono di brutto

un regolatore di potenza su quelli io lo metterei

pinomartini 06-02-2011 13:59

vorrei acquistare infatti alimentatori drimmerabili cosi poime li regoloa mio piacimento

LOLLO77 06-02-2011 14:05

alimentatori dimmerabili poi devi avere un potenziometro che dimmeri o i 0-10V o il PWM

ax21 06-02-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3425634)
alimentatori dimmerabili poi devi avere un potenziometro che dimmeri o i 0-10V o il PWM

mettendo 2 di questi driver in parallelo http://www.satisled.com/constant-cur...tput_p226.html posso collegarci questo dimmer http://www.satisled.com/pwm-dimming-...case_p267.html con 2 royal blu da 10w in parallelo ?

LOLLO77 06-02-2011 15:12

l'alimentatore che hai messo va bene per un solo led da 10W
ce ne vogliono due con un potenziometro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.