AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Capiamo meglio sti LED da 20000k se esistono everamente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321803)

GIMMI 21-09-2011 23:01

secondo me bianchi e blu e basta, già cosi è difficile azzeccare la luce giusta........

cree xm-l - cree xp-g r5 - ble e royal blu , poi occorre vedele le proporzioni tra di loro...

Ciccio66 21-09-2011 23:50

Quoto Gimmi...ed è per questo che adopero i 20.000 e i blu

giangi1970 22-09-2011 09:07

Scusatemi....
Perche' probabilmente il mio ragionamento e' frutto di deduzioni sbagliate....e se dico cavolate chiedo venia...
Pero'....
Si e' sempre detto che,tra le varie tipologia di illuminazione per acquari,a livello di gamma e copertura di colori la "classifica" e'....
Plasma...Copertura quasi completa di tutta la gamma....
Hqi...copre quasi tutta la gamma con picchi a seconda della gradazione....
T5...trifosfori....picchi su alcuni colori...ma esserdo trifosfori ci sono sia i rossi che verdi....
Led...singolo picco per ogni tipo si led....
Ora...e ripeto...e' probabile che mi sbagli...
Ma se la migliore illuminazione e' quella con la gamma piu' completa....perche' sui led ci si limita a bianchi(preso in senso larga) e blu????
Capisco non usare i rossi che tendono a far sviluppare le alghe....anche se accentuano alcuni colori....
Ma perche' eliminare tutta il resto della gamma????
Insomma...sia maxspect che Vortech stanno inserendo piu' led di gradazioni diverse....possibile che sbaglino cosi clamorosamente???
Sia chiaro...NON dico neanche il contrario..cioe' che chi mette solo bianchi e blu sbaglia...

Supercicci 22-09-2011 10:05

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061138097)
Scusatemi....
Perche' probabilmente il mio ragionamento e' frutto di deduzioni sbagliate....e se dico cavolate chiedo venia...
Pero'....
Led...singolo picco per ogni tipo si led....
Sia chiaro...NON dico neanche il contrario..cioe' che chi mette solo bianchi e blu sbaglia...

Giangi non è proprio così, proprio per il fatto che il led è bianco ha per forza emissione su una gamma più ampia del semplice blu , ovviamente più si scelgono led bianchi con alta
temperatura colore e più la gamma diminuisce a favore dello spettro blu verde.
Di conseguenza è anche logico che si scelga anche tonalità verso il rosso.

Personalmente abbinerei led da alti K a led (comunque bianchi ) ma con temperatura colore più bassa, proprio per favorire l’effetto che dici tu.

In che proporzione? E quà il problema a cui i produttori stanno facendo di tutto per risolvere.
Però stiamo passando a costi non indifferenti e se l’obbiettivo è di risparmiare allora va fatto uno studio strumentale non indifferente a cui nessuno nel fai da te è preparato... purtroppo...

Ti allego un link interessante ... se scorri vedrai un diagrammino che mostra un’emissione standard led..
http://www.olympusmicro.com/primer/l...rcesintro.html

GIMMI 22-09-2011 10:40

quello che sostiene supercicci mi piace, potrebbe essere utile usare ad esempio, ma solo perchè li conosco e so dove prenderli a dei prezzi quasi cristiani, CREE, XP-G R5, XM-L T6, ROAL BLU E BLU ....magari poi diventa complicato capire in che percentuali dimensionare i led ossia in che % xm-l piuttosto che blu o roal blu.....ma questo è come dire, un'altra storia.

io ipotizzo per circa 200watt:

24 xpg-r5
24 xm-l t6
12 royal blu
12 blu

Supercicci 22-09-2011 11:18

Gimmi 200w per quale vasca? (dimensione)

GIMMI 22-09-2011 11:45

LA MIA è 75X55X55, ATTUALMENTE HO 2 PLAFO A LED DA 120WATT CAD. + UNA AUTOCOSTRUITA DA 40 watt che mi serve per alba e tramonto.

ne vorrei avere una da circa 200 watt per risparmiare qualcosina..... sotto i 200w non credo che possa funzionare, la vera svolta dei led, secondo me, è che non devi sostituire + i t5 o le hqi e non ti scaldano l'acqua in estate ( è vero che in inverno la cosa è comoda ma il mio appartamento in estate raggiunge i 33 gradi per cui raffreddare la vasca diventa un problemino non da poco.

tonyraf 22-09-2011 12:32

Io invece ho previsto per la 60x30 (dopo gli sconsigli sui led colorati):
Led 3w satis
13- 10000K
10- 20000K
7- 7000K
10- royal
5- blu
Ho preso anche dei purple e poi valuterò se metterli o meno.
Così credo di coprire un bello spettro!
Che dite?

Supercicci 22-09-2011 12:47

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061138381)
LA MIA è 75X55X55, ATTUALMENTE HO 2 PLAFO A LED DA 120WATT CAD. + UNA AUTOCOSTRUITA DA 40 watt che mi serve per alba e tramonto.

ne vorrei avere una da circa 200 watt per risparmiare qualcosina..... sotto i 200w non credo che possa funzionare, la vera svolta dei led, secondo me, è che non devi sostituire + i t5 o le hqi e non ti scaldano l'acqua in estate ( è vero che in inverno la cosa è comoda ma il mio appartamento in estate raggiunge i 33 gradi per cui raffreddare la vasca diventa un problemino non da poco.

200w a led per te sono sicuramente sufficenti data la qualità che metteresti ... Penso che sia, un'illusione credere che con metà wattaggio di un'istallazione standard (t5/hqi) si possa sostituire con led
a prop. dove compri?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061138475)
Io invece ho previsto per la 60x30 (dopo gli sconsigli sui led colorati):
Led 3w satis
13- 10000K
10- 20000K
7- 7000K
10- royal
5- blu
Ho preso anche dei purple e poi valuterò se metterli o meno.
Così credo di coprire un bello spettro!
Che dite?

Potrebbe andare, ma sui led che descrivi non è che ci siano specifiche ampie come per i cree, personalmente mi limiterei con i 20000

tonyraf 22-09-2011 12:59

Lo so, ma dato che sto facendo plafo un po a tutti gli amici. Sono un po restii a spendere molti money x i cree.
Già ne ho fatta una con i 3w satis ed è uscito un colore stupendo:
17-10000
10-20000
12-royal blu
Tutto con lenti da 60 gradi lucide.(ottime).
Ora ho ordinato anche le 60 gradi prismatiche. Vediamo come sono.
Con questa 60x30 proverò l'aggiunta dei 7000 e dei blu.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.