Quote:
Originariamente inviata da CIOCIARO 100%
(Messaggio 3047722)
Quote:
Originariamente inviata da Mauri...
(Messaggio 3047555)
Quote:
Originariamente inviata da CIOCIARO 100%
(Messaggio 3047411)
io con la aquabee up 2000/1, prima di modificare il carico trapanando il portagomma, riuscivo a far salire solo 500 l/h. Quindi secondo te con quel tipo di modifica ne salirebbero circa 1000 e mi sembrava foste tutti concordi che almeno i 1000 l/h lo scarico li regge...o ho inteso male?
|
Hai provato ad allargare la Risalita xaqua con una punta del 10mm o 10,5mm per vedere quanto guadagni?
|
si mauri...questo topic l'ho RIaperto proprio dopo aver effettuato la modifica di cui parli...sono arrivato fino a 10mm ma penso che qualche giro con la 10,5 avrei anche potuto darglielo. la modifica mi ha fatto guadagnare circa 150 l/h...ora scambio 675 circa...
se riuscissimo a capire bene, trovando una conclusione condivisa (e quindi anche documentata da prove effettuate), quanto è il limite effettivo dello scarico del sistema sarebbe una gran cosa...
modificando il carico con un passaparete del 25 e arrivando a circa 1000l/h di scambio si risolverebbero i problemi (ovviamente quelli riferiti a questo argomento) di tutte le vasche fino a 400 450 litri che hanno montato un solo scarico xaqua (e sono veramente tante, visto che da poco è emerso il problema della limitazione di portata dello x-inout)...lavorerebbero meglio un sacco di nostri skimmer...quindi nutrienti più bassi e colori migliori...ecco perchè se si riuscisse a ricreare una discussione costruttiva questo topic potrebbe diventare veramente interessantissimo per molti di noi...IMHO
|
....concordo sul proseguire con una discussione costruttiva....infatti ieri sono intervenuto non per lamentarmi ma per mettere in chiaro che il "problema" è reale e quindi chiunque volesse usare lo scarico, silenziosissimo e ben rifinito esteticamente, dovrebbe farsi i conti non su 2000 lt/h ma su 1000 al massimo(naturalmente di scarico), e quindi regolarsi di conseguenza...poi io non so se la differenza con altre esperienze possa essere dovuta al fatto che sia io che Mauri ad esempio abbiamo una versione molto recente, oppure a lievi differenze che possono esserci da pezzo a pezzo, leggere inclinazioni nel montaggio dovute al modo in cui è eseguito il foro sulla vasca, l'uso o meno della griglia etc....
certo è che se io avessi saputo che il doppio scarico montato sulla vasca x-aqua (120x70 come la mia) era dovuto a questo limite e non, come avevo immaginato io, ad una tutela contro eventuali rotture di pompe o intasamento di uno scarico, non mi sarei lasciato convincere a montarne uno solo....
per quanto riguarda la portata da considerare, dalle varie prove che ho fatto sul mio sistema in-out, senza la pretesa di asserire una verità assoluta, consiglierei di non andare oltre i 900 lt/h, anche considerando il tipo di pompe di movimento che si usa e l'eventuale onda superficiale....
|